Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - Odore di fuliggine in abitacolo [Risolto]

Inviato: martedì 30 novembre 2010, 18:54
da Luca86
ciao a tutti.
Oggi pomeriggio sono stato in Saab per approfondire il problema che ho riscontrato ultimamente ; infatti avverto un fastidioso odore di fuliggine all'interno dell'abitacolo e provenire dal motore attraverso le prese d'aria dell'auto (93 120cv tid my05)
Mi hanno comunicato che si tratta di una porzione di tubo che si sta rompendo appartenente allo scambiatore di calore dell'egr..
Non è sostituibile il singolo tubetto ma si deve ordinare il pezzo intero cioè 145 euro....

Re: odore di fuliggine in abitacolo , capito il problema

Inviato: martedì 30 novembre 2010, 20:02
da ecodrive
Luca86 ha scritto: Non è sostituibile il singolo tubetto ma si deve ordinare il pezzo intero cioè 145 euro....
Al solito... :sorry:
Ti è andata bene che non bisogna ordinare tutto il motore, 6.000 euro... :$

Re: odore di fuliggine in abitacolo , capito il problema

Inviato: martedì 30 novembre 2010, 22:49
da NEGATIV-AERO
brutta cosa questa EGR... meno male che non ci penso più hehehe :pirate:

Re: odore di fuliggine in abitacolo , capito il problema

Inviato: martedì 30 novembre 2010, 23:36
da MarchinoLaPeste
Te lo dico!!! :pissedoff:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore di fuliggine in abitacolo [Risolto]

Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 10:11
da sondrio1957
Luca86 ha scritto:ciao a tutti.
Oggi pomeriggio sono stato in Saab per approfondire il problema che ho riscontrato ultimamente ; infatti avverto un fastidioso odore di fuliggine all'interno dell'abitacolo e provenire dal motore attraverso le prese d'aria dell'auto (93 120cv tid my05)

Fammi capire cosa intendi per odore di fuliggine: te lo chiedo perché io sto sentendo ogni tanto un odore di olio bruciato provenire dalle bocchette di aereazione. Parliamo della stessa cosa?

Sono moooooolto preoccupato, data la gracilità del mio motore. Come dicono dalle mie parti: grande grosso e ciula!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore di fuliggine in abitacolo [Risolto]

Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:35
da Luca86
sembra proprio gas di scarico, ma un pò incombusto...pungente quasi...tipo quando di fronte a noi abbiamo un camion che sputa fuori fumo nero! non so se ho reso l'idea...
Cmq se entra nell'abitacolo credo proprio che arrivi dalla zona in cui si trova sto intreccio di tubi...il capo officina mi ha mostrato al computer tutti i singoli pezzi di sta "zona", e la porzione di questo scambiatore si trova dopo l'egr se non erro.
Cmq prima di metterla sul ponte aveva ipotizzato cosa potrebbe essere, menzionando subito egr...perciò non si scappa...il problema gira attorno a sta maledetta valvola( scusate il mio linguaggio poco tecnico).
Con 215 euro mi fa tutto , tra 5 giorni gli arriva tutto...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore di fuliggine in abitacolo [Risolto]

Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 22:33
da NEGATIV-AERO
mi dispiace ammetterlo ma a volte via il dente via il dolore... mi dispiace molto vedere tanti soldi sprecati (ancor di più per il dpf)
sono cose inammissibili... penso che in alcuni casi i progetti non sono studiati nei minimi dettagli o mal realizzati per far girare l'economia :$