9-3NG 1.9Tid - Odore di fuliggine in abitacolo [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Luca86
Utente

9-3NG 1.9Tid - Odore di fuliggine in abitacolo [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da Luca86 »

ciao a tutti.
Oggi pomeriggio sono stato in Saab per approfondire il problema che ho riscontrato ultimamente ; infatti avverto un fastidioso odore di fuliggine all'interno dell'abitacolo e provenire dal motore attraverso le prese d'aria dell'auto (93 120cv tid my05)
Mi hanno comunicato che si tratta di una porzione di tubo che si sta rompendo appartenente allo scambiatore di calore dell'egr..
Non è sostituibile il singolo tubetto ma si deve ordinare il pezzo intero cioè 145 euro....
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
ecodrive
Utente

Re: odore di fuliggine in abitacolo , capito il problema

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Luca86 ha scritto: Non è sostituibile il singolo tubetto ma si deve ordinare il pezzo intero cioè 145 euro....
Al solito... :sorry:
Ti è andata bene che non bisogna ordinare tutto il motore, 6.000 euro... :$
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
NEGATIV-AERO
Utente

#3 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

brutta cosa questa EGR... meno male che non ci penso più hehehe :pirate:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
MarchinoLaPeste
Utente

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Te lo dico!!! :pissedoff:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
sondrio1957
Utente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore di fuliggine in abitacolo [Risolto]

#5 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

Luca86 ha scritto:ciao a tutti.
Oggi pomeriggio sono stato in Saab per approfondire il problema che ho riscontrato ultimamente ; infatti avverto un fastidioso odore di fuliggine all'interno dell'abitacolo e provenire dal motore attraverso le prese d'aria dell'auto (93 120cv tid my05)

Fammi capire cosa intendi per odore di fuliggine: te lo chiedo perché io sto sentendo ogni tanto un odore di olio bruciato provenire dalle bocchette di aereazione. Parliamo della stessa cosa?

Sono moooooolto preoccupato, data la gracilità del mio motore. Come dicono dalle mie parti: grande grosso e ciula!
Saluti Monzesi

ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Luca86
Utente

#6 Messaggio da leggere da Luca86 »

sembra proprio gas di scarico, ma un pò incombusto...pungente quasi...tipo quando di fronte a noi abbiamo un camion che sputa fuori fumo nero! non so se ho reso l'idea...
Cmq se entra nell'abitacolo credo proprio che arrivi dalla zona in cui si trova sto intreccio di tubi...il capo officina mi ha mostrato al computer tutti i singoli pezzi di sta "zona", e la porzione di questo scambiatore si trova dopo l'egr se non erro.
Cmq prima di metterla sul ponte aveva ipotizzato cosa potrebbe essere, menzionando subito egr...perciò non si scappa...il problema gira attorno a sta maledetta valvola( scusate il mio linguaggio poco tecnico).
Con 215 euro mi fa tutto , tra 5 giorni gli arriva tutto...
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
NEGATIV-AERO
Utente

#7 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

mi dispiace ammetterlo ma a volte via il dente via il dolore... mi dispiace molto vedere tanti soldi sprecati (ancor di più per il dpf)
sono cose inammissibili... penso che in alcuni casi i progetti non sono studiati nei minimi dettagli o mal realizzati per far girare l'economia :$
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Rispondi