Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 15:17
da vitalex
Ciao Ragazzi, da quando ha cominciato a fare più freddo ho notato che alla mia auto (Saab 9-3 1.9 Tid del 2006) occorre qualche giro in più del motorino di avviamente per farla accendere.
E' possibile che ci sia qualche candeletta che non funziona? Se fosse così il computer di bordo non dovrebbe segnalarlo con qualche spia?
Aspetto vostre info.
Grazie
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 16:09
da SUPERFRA
Messaggio modificato :
da "info Avvio" in “9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo”
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 16:40
da Lucantropo
Vitalex tu aspetti sempre il checke lo spegnimento di tutte le spie prima di avviare il motore o come giri la chiave avvi direttamente il motore..?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 22:25
da NEGATIV-AERO
io ho sempre aspettato la scomparsa dei check e mai nessun problema.
magari hai la batteria un po fiacca?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 22:51
da antonino.gattuso
Io ho risolto con una batteria Bosch più potente di quella di serie.....prima del cambio per 4anni voleva almeno 5giri del motorino, dopo parte quasi istantaneamente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 11:44
da vitalex
Si aspetto sempre che si spengano tutte le spie prima di far partire il motorino, e poi la batteria è buona l'ho cambiata da poco.
Forse sono io che mi faccio condizionare dal fatto che a motore freddo per accendersi ci vogliono circa 3 giri di motorino e a motore caldo basta mezzo giro.
Bahhh la seccatura è che se la porto in officina per un controllo se la devono tenere per forza perchè quando arrivo lì il motore è caldo e non ha nessun problema.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 12:01
da Lucantropo
Beh, che a freddo un motore (qualunque) impieghi un po' di più ad accendersi, piuttosto che a caldo è normale..
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 12:27
da antonino.gattuso
Provate questa Batteria di avviamento, Bosch S5(12V 100AH 830A) e poi mi direte, spariti tutti i problemi , il freddo non c'entrava niente.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 14:58
da Lucantropo
100Ah ?? ma ci entra nel vano batteria ? io della dimensione classica per le nostre le ho sempre viste da max 80-82Ah..
Comuqnue avevo anch'io una Bosch Silverqualcosa tempo fa ed è durata circa 3 anni... niente di che devo dire.. la batteria originale Saab da 70Ah mi sembra ottima come spunto (sul motore a benzina però, dove la resistenza della compressione nei cilindri, è decisamente inferiore rispetto a quella del diesel..).. vedremo quanto dura..
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 17:22
da antonino.gattuso
Con un po di fatica entra sempre tutto, cmq a parte i doppi sensi... era proprio lo spunto il problema, già durante i primi anni di garanzia avevo fatto presente ciò, e mi era stato detto che anche altre macchine avevano lo stesso difetto, ma che non erano riusciti a sistemarlo in nessun modo, poi quando la mia battera è morta ho trovato questa in offerta e tutto si è macicamente risolto!!!???!!!! Fai tu.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 23:24
da manuel76
antonino.gattuso ha scritto:Provate questa Batteria di avviamento, Bosch S5(12V 100AH 830A) e poi mi direte, spariti tutti i problemi , il freddo non c'entrava niente.
Ciao Antonino, ottima batteria, ma se installata su 1.9 TID l'alternatore che già delicato, salta!!!
Sulla tua l'alternatore è ottimo ed è difficile romperlo....!!!!!
Comunque se fosse qualche candeletta, si accenderebbe la spia motore dopo pochi secondi che il motore si sia avviato.
Il motorino avviamento è sano?Gira bene???
Fatemi sapere, buonanotte.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 22:35
da antonino.gattuso
manuel76 ha scritto:antonino.gattuso ha scritto:Provate questa Batteria di avviamento, Bosch S5(12V 100AH 830A) e poi mi direte, spariti tutti i problemi , il freddo non c'entrava niente.
Ciao Antonino, ottima batteria, ma se installata su 1.9 TID l'alternatore che già delicato, salta!!!
Sulla tua l'alternatore è ottimo ed è difficile romperlo....!!!!!
Comunque se fosse qualche candeletta, si accenderebbe la spia motore dopo pochi secondi che il motore si sia avviato.
Il motorino avviamento è sano?Gira bene???
Fatemi sapere, buonanotte.
Ciao Manuel, il motorino va benissimo, e vi ripeto ho questa batteria ormai da un po e i problemi di partenza in inverno sono magicamente spariti, altro non so dirvi...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:28
da vitalex
Grazie a tutti ha detto il meccanico che è tutto a posto batteria, alternatore e candelette è che è normale che con un po' di freddo faccia circa 1 giro in più il motorino di avviamento.
Ci si vede al prossimo quesito
