Pagina 1 di 2
9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 14:23
da SUPERFRA
Ormai tutti conosciamo ogni minimo dettaglio della 2.8v6 280cv XWD , ma non ho quasi nessuna info della 2.8v6 256cv TA .
Che differenze ci sono tra le due ? Ovviamente tralasciando il tipo di trazione ...
Il motore si sa che è lo stesso Holden , quindi i 24cv di divario da cosa sono generati ?
Semplicemente da una diversa mappatura o anche qualche differenza meccanica ( es.Turbina ) ?
Aspetto info .
Grazie
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 15:09
da Lucantropo
io ho sempre supposto che le 280cv fossero francamente delle 2,8 250cv rimappate..

visto che le 250cv avevano il turbo a 0,6bar... c'era parecchio margine per salire con la potenza..
Tant'è che MapTun, di solo software, sale a 290cv.. le 280cv, sale a 295cv.. insomma, praticamente la stessa cosa..
http://www.maptun.se/tuningGuide.php?ka ... torder=116
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 15:16
da SUPERFRA
E' proprio per questo che volevo info ed è per questo che settimana scorsa stavo guardando proprio il sito di Maptun … quindi l'unica differenza sarebbe la trazione giusto ?
Una TA con 290cv sarebbe ingestibile ? Sarebbero troppi da scaricare soltanto sull'anteriore ?
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 15:18
da Lucantropo
Secondo me no... l'erogazione del 2,8 si sa non è poi così brutale.. sicuramente dovrai parzializzare nelle curve per evitare di far entrare continuamente il TCS, ci mancherebbe altro..
Considera comunque che Saab ne prevede 280 di serie sulla Cabrio che l'XWD non ce l'ha.
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 15:21
da SUPERFRA
Si non è brutale di serie , ma sicuramente i 295cv dello Stage2 di Maptun saranno scaricati in modo più cattivo … beh effettivamente sarebbe come guidare la mia ex 900 Cabrio che ne aveva 225cv , senza controlli elettronici e assetto inguardabile … Penso che si potrebbe anche fare >:]
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 15:41
da Lucantropo
appunto, non vedo perchè farsi tante menate sulla "scaricabilità della potenza", classica sega mentale dei fanatici della trazione posteriore...
Che poi se vogliamo dirla tutta, quelli che finivano nei fossi prima dell'avvento dell'elettronica erano loro, mica noi... trazione scaricata a terra o meno.. >:] >:]

Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 15:46
da SUPERFRA
We we cos'hai contro chi finisce nei fossi ?
MMM per ora sto facendo solo pensieri strani … vedremo !
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:03
da vinsempre
Comunque la 280cv ha anche un diverso "sport chassis", oltre che ad avere le sospensioni autolivellanti sul posteriore.......
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:04
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:Comunque la 280cv ha anche un diverso "sport chassis", oltre che ad avere le sospensioni autolivellanti sul posteriore.......
Si si questo me lo ricordavo … principalmente mi interessava sapere il motore .
Quindi la Turbina mi confermate che è identica ?
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:06
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:vinsempre ha scritto:Comunque la 280cv ha anche un diverso "sport chassis", oltre che ad avere le sospensioni autolivellanti sul posteriore.......
Si si questo me lo ricordavo … principalmente mi interessava sapere il motore .
Quindi la Turbina mi confermate che è identica ?
Credo di si.........dovrebbero aver agito sulla pressione da 0.6 a 0.85.......però se c'è qualche altra differenza, non sono sicuro........guarda sul wissssssss!!!

Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:10
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:Comunque la 280cv ha anche un diverso "sport chassis"
E cioè?
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:11
da Lucantropo
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:11
da vinsempre
Penso uno chassis più "performante"......così è scritto nelle caratteristiche della TX (e dell'aero 280).........
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:13
da Lucantropo
Si, ma mi sa di puttanata commerciale...

probabilmente si tratta dell'assetto sportivo classico per le Aero..
Non dimentichiamoci che anche le 250cv erano delle Aero a tutti gli effetti.
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:17
da vinsempre
Beh.........se sia una puttanata comerciale non so, però non credo che dicano una cosa non vera per un puro scopo pubblicitario.....

.........
Qui c'è la tabella delle differenze:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=12053
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:20
da vinsempre
Per "ultra sport chassis" mi sa che intendono l'ulteriore abbassamento rispetto alla Aero.....
Top-of-the-line Aero 2.8V6 Turbo engine uprated
Now delivering 280 hp/206 kW and 400 Nm of torque on the Saloon and SportWagon, this engine in the 9-3 range is now offered with all-wheel-drive (XWD). A new ‘Dynamic Pack’ is available which includes a choice of 18” or 19” alloys, ultra-sport chassis (lowered by 10mm), high performance brakes (345mm front discs) ant tyre pressure monitoring system. Front wheel drive is available on the 9-3 convertible which delivers 280hp/206kW and 370Nm of torque.
Comunque le 280cv FWD hanno una coppia inferiore proprio per renderla guidabile credo.
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:23
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:Per "ultra sport chassis" mi sa che intendono l'ulteriore abbassamento rispetto alla Aero.....
Si anche secondo me intende quello … però dalle prove che abbiamo fatto la Aero TA è più bassa della Xwd .
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:26
da Lucantropo
secondo me è il solito assetto Aero -10mm rispetto allo standard.. anche perchè la 2,8 da 280cv non è una SuperAero.. è un'Aero e basta.. come le altre.. anzi, come dice bene superfra se la consideriamo XWD è pure più alta, quindi ULTRA SPORT Chassis na pippa...

Forse ce l'ha davvero più sportivo la 2,8 da 250cv che la trazione integrale non l'ha mai avuta..
Poi sapete che vi dico.. a me sembra già ottimo l'assetto standard della mia Vector, figuriamoci se vale la pena andare ad inseguire l'assetto "ultra sport"..

su un'auto coi cerchi da 18" poi..
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:30
da vinsempre
........boh...io co ste misure ancora non c'ho capito bene qual'è più alta e quale più bassa sinceramente......ci sono diverse misure che non quadrano.......
Re: 9-3NG 2.8v6 256cv TA Vs. 2.8v6 280cv Xwd - Differenze
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:33
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:........boh...io co ste misure ancora non c'ho capito bene qual'è più alta e quale più bassa sinceramente......ci sono diverse misure che non quadrano.......
Dal confronto foto mia , michele , ricxwd … non mi ricordo il Topic … la Ttid Aero e la Turbox erano simili e la XWD più alta
Secondo me lo sport chassis che la TurboX ha in più rispetto alla XWD … porta l'assetto a come è quello della Aero TA .