Pagina 1 di 2

Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: venerdì 10 dicembre 2010, 19:20
da Pietro7
Come sappiamo, sulle Saab sono stati montati alberi a camme sempre meno spinti..
Come bisogna muoversi per dare un po' di grinta agli alti, e cercare un po' di cv sui vari motori? Fino a che punto possiamo spingerci senza aver poi bisogno di rimappare?
Qui ci sono i valori degli alberi che sono stati montati dal B202 fino al B235 con i valori di, in ordine, alzata, fasatura e durata angolare:

7509201 Intake 8.65/6.65 10.0 56.0 - - 246.0
7509219 Exhaust 8.65 - - 56.0 16.0 252.0
7560808 Intake 8.65 16.0 56.0 - - 252.0
7560964 Exhaust 8.65 - - 61.0 13.0 254.0
7561467 Intake 8.65 16.0 44.0 - - 240.0
9116690 Intake 8.65 13.0 53.0 - - 246.0
9116708 Exhaust 8.65 - - 50.0 16.0 246.0
9145632 Intake 8.65 14.0 46.0 - - 240.0
9145640 Exhaust 8.65 - - 44.0 16.0 240.0
9145657 Intake 8.65 13.0 53.0 - - 246.0
9145665 Exhaust 8.65 - - 48.0 18.0 246.0
7518913 Intake - - - - - -
9148305 Intake - - - - - -
9148313 Exhaust - - - - - -
9170887 Intake 8.31 12.0 39.0 - - 231.0
9188855 Exhaust 8.07 - - 34.0 14.0 228.0
9170895 Exhaust 8.31 - - 37.0 14.0 231.0

Questi sono i codici degli alberi riferiti alle diverse motorizzazioni:

B202 1984-85 Intake 7509201 -
B202 1984-85 Exhaust 7509219 -
B202 1986-93 Intake 7560808 7509227
B202,B212 1986-93 Exhaust 7560964 7509235
B202i, B212 1986-93 Intake 7561467 -
B202 cat 1986 Intake 7518913 -
B234 1990-92 Intake 9116690 -
B234 1990-92 Exhaust 9116708 -
B234 1993 Intake 9148305 -
B234 1993 Exhaust 9148313 -
B234I 1994-2000 Intake 9145657 -
B234I 1994-2000 Exhaust 9145665 -
B206I, B204I, B204L 1994-98 Intake 9145632 -
B206I, B204I, B204L 1994-98 Exhaust 9145640 -
B204E, B204L,B204I, B204R 1998-2000 Intake 9145632 -
B204E, B204L, B204I, B204R 1998-2000 Exhaust 9145640 -
B205L, B205R, B205E, B235R 1999-2001 Intake 9170887 -
B205L, B205R, B205E 1999-2001 Exhaust 9188855 -
B235R 1999-2001 Exhaust 9170895 -

Qual'è quello più indicato per dare un po' di grinta a un B204 stage4 di maptun?

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 11:40
da Lucantropo
Booohh.. io non so neanche come interpretare quei numeri.. :eyeroll:

non hai trovato i dati del B204L\R ?

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 12:16
da squarcia1955
io che mi ricordo bene la mia 9000 del 90 andava da paura e aveva una coppia come una moto era molto divertente da guidare ..poi mi si ruppe la coppa ed e finita cosi

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 13:04
da Pietro7
Hai ragione! L'alzata è sempre la stessa, 8,65. Fasatura aspirazione 14 - 46; scarico 44 - 16
Interpretarli in che senso? A cosa corrispondono o come scegliere?

La 9000 era un gran mezzo. Più la conosco più capisco chi ne parla così bene!

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 13:07
da jpm
Lucantropo ha scritto:non hai trovato i dati del B204L\R ?
Sei tu che non li hai trovati :D leggi meglio.
Lucantropo ha scritto:Booohh.. io non so neanche come interpretare quei numeri..
Facilissimo...
...faccio l'esempio del B204L:

9145632 Intake 8.65 14.0 46.0 - - 240.0
8,65 è l'alzata (della camma) e di conseguenza, di quanto si apre la valvola in mm
14,0 -> l'apertura inizia 14° prima del punto morto superiore
46,0 -> la chiusura avviene 46° dopo il punto morto inferiore
240,0 -> il risultato della somma 14,0+46,0+180. La valvola è aperta per 240°.

9145640 Exhaust 8.65 - - 44.0 16.0 240.0
Vale lo stesso ragionamento fatto per l'aspirazione ma qui, trattandosi dello scarico:
44,0 -> l'apertura inizia 44° prima del punto morto inferiore
16,0 -> la chiusura avviene 16° dopo il punto morto superiore

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 15:44
da viggen
A ME SERVONO QUELLI DELLA 9000 PRIMO TIPO I PIU IMBRUTTITI

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 16:32
da Pietro7
Li usavano pure su tutte le c900, no?
Sulla mia quali devo mettere? Stage4 con td04-15t e iniettori originali.

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 18:22
da Lucantropo
jpm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:non hai trovato i dati del B204L\R ?
Sei tu che non li hai trovati :D leggi meglio.
:o( :o( :o( avevo letto solo la prima sigla a sinistra...

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 18:26
da Lucantropo
viggen ha scritto:A ME SERVONO QUELLI DELLA 9000 PRIMO TIPO I PIU IMBRUTTITI
Imbruttiti da spavento??? >:] >:]

9000 quale però..? quelli del B202 non sono troppo lunghi per il B204/5 ?

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 19:22
da Pietro7
Mi sa che quelli del B202 sono più difficili da mettere in fase, però Viggen dovrebbe avere le pulegge regolabili.
Io sarei più orientato su quelle per il B234. Che ne dite?

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 21:08
da squarcia1955
le pulegge regolabili ,,,di serie sulle alfa romeo vere non fiat

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: domenica 12 dicembre 2010, 19:09
da viggen
VERO GRANDI VECCHIE ALFA!!!!!!
CMQ DA METTE IN FASE I CAMMES SAAB SO TUTTI UGUALI DAL B202 AL B235R!!!
CMQ L IDEALE SAREBBERO QUELLI DEL B234R CHE ANCH IO CERCO DA UN Pò,ANCHE SE SAREBBERO DA PROVà PURE QUELLI DEI PRIMI B 202,E PENSARE CHE AL TEMPO DELLA 900 ME NE PASSARONO TRA LE MANI ALMENO UNA DECINA!!!!!!

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: lunedì 13 dicembre 2010, 10:42
da squarcia1955
io ho una testa del 9000 piu un motore completo ma sbiellato.....anzi la mia 9000 e ancora si puo dire disponibile ..e in un campo ferma li abbandonata da tanto tempo gia mi ci sono messo a smontare dei pezzi peccato pero e una bella auto davvero li di plastica poca pianali del baule in compensato marino bordini di alluminuio anodizzato per protezione al bordo paraurti viti in inox quella si che andrebbe ripresa ....ma in fondo non si riesce a tenere tutto serve spazio al coperto

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: lunedì 13 dicembre 2010, 12:43
da gripen
Pietro7 ha scritto:7560808 Intake 8.65 16.0 56.0 - - 252.0
7560964 Exhaust 8.65 - - 61.0 13.0 254.0
Ciao Pietro: innanzitutto grazie per tutti questi dati! Utili e interessanti.
Quelli che ho "selezionato" sembrano l'accoppiata con più "incrocio", quindi quelli che potrebbero far respirare meglio il motore. Questo in linea teorica: perchè la velocità e la consistenza della colonna gassosa potrebbero risentire in meglio o in peggio della modifica rispetto alle cammes di serie. Bisogna sperimentare... Però... innanzitutto, interessante che il dato dell'alzata sia sempre lo stesso (o minore nelle ultimissime versioni: il segno dei tempi che cambiano, indice di una volontà di ridurre consumi ed emissioni senza penalizzare troppo le prestazioni, inducendo, penso, un po' di "spin" nei gas in ingresso ed uscita): quindi zero rischi di interferenze fra pistoni e valvole. Secondo: sono modifiche redditizie ed attuabili a costo basso (recuperando magari gli alberi in rottamazione o simili... e non c'è bisogno di lavorare la testata), quindi moooolto interessanti e "gustose" da sperimentare, ma che in nessun caso possono stravolgere l'erogazione del motore (e non è detto che sia sempre un male) ma dare più respiro agli alti e brio all'entrata in coppia sì... >:]

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: lunedì 13 dicembre 2010, 13:53
da sasadj
Pietro7 ha scritto: Sulla mia quali devo mettere? Stage4 con td04-15t e iniettori originali.
Monta i miei.... :l :l :l

Ricordi il passaggio sotto il viadotto domenica 5?!? :guilty: :guilty: :guilty:

I miei me li ha fatti fare il meccanico e ha cambiato la fase senza le pulegge regolabili.

Chiedo a lui i valori perchè non me li ricordo minimamente e poi li posto, se possono essere utili...


P.P.S.: io ho dovuto far lavorare la testata e il cielo dei pistoni, però... altrimenti non entravano.... :inpain: :dealer: :inpain: :dealer:

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: lunedì 13 dicembre 2010, 14:32
da viggen
sasadj ha scritto:
Pietro7 ha scritto: Sulla mia quali devo mettere? Stage4 con td04-15t e iniettori originali.
Monta i miei.... :l :l :l

Ricordi il passaggio sotto il viadotto domenica 5?!? :guilty: :guilty: :guilty:

I miei me li ha fatti fare il meccanico e ha cambiato la fase senza le pulegge regolabili.

Chiedo a lui i valori perchè non me li ricordo minimamente e poi li posto, se possono essere utili...


P.P.S.: io ho dovuto far lavorare la testata e il cielo dei pistoni, però... altrimenti non entravano.... :inpain: :dealer: :inpain: :dealer:
ma ke cammes hai messo???alzata e fasatura???

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 0:32
da sasadj
sasadj ha scritto: I miei me li ha fatti fare il meccanico e ha cambiato la fase senza le pulegge regolabili.

Chiedo a lui i valori perchè non me li ricordo minimamente e poi li posto, se possono essere utili...

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:47
da Pietro7
sasadj ha scritto:Monta i miei.... :l :l :l

Ricordi il passaggio sotto il viadotto domenica 5?!? :guilty: :guilty: :guilty:

I miei me li ha fatti fare il meccanico e ha cambiato la fase senza le pulegge regolabili.

Chiedo a lui i valori perchè non me li ricordo minimamente e poi li posto, se possono essere utili...


P.P.S.: io ho dovuto far lavorare la testata e il cielo dei pistoni, però... altrimenti non entravano.... :inpain: :dealer: :inpain: :dealer:
Se hai dovuto fare questi lavori, avrai messo degli alberi con un'alzata di 10mm o anche di più! No, c'è troppo da fare, mi accontento di una soluzione più umana! :$

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:34
da crumble
Pietro7 ha scritto:Come sappiamo, sulle Saab sono stati montati alberi a camme sempre meno spinti..
Come bisogna muoversi per dare un po' di grinta agli alti, e cercare un po' di cv sui vari motori? Fino a che punto possiamo spingerci senza aver poi bisogno di rimappare?
Qui ci sono i valori degli alberi che sono stati montati dal B202 fino al B235 con i valori di, in ordine, alzata, fasatura e durata angolare:

7509201 Intake 8.65/6.65 10.0 56.0 - - 246.0
7509219 Exhaust 8.65 - - 56.0 16.0 252.0
7560808 Intake 8.65 16.0 56.0 - - 252.0
7560964 Exhaust 8.65 - - 61.0 13.0 254.0
7561467 Intake 8.65 16.0 44.0 - - 240.0
9116690 Intake 8.65 13.0 53.0 - - 246.0
9116708 Exhaust 8.65 - - 50.0 16.0 246.0
9145632 Intake 8.65 14.0 46.0 - - 240.0
9145640 Exhaust 8.65 - - 44.0 16.0 240.0
9145657 Intake 8.65 13.0 53.0 - - 246.0
9145665 Exhaust 8.65 - - 48.0 18.0 246.0
7518913 Intake - - - - - -
9148305 Intake - - - - - -
9148313 Exhaust - - - - - -
9170887 Intake 8.31 12.0 39.0 - - 231.0
9188855 Exhaust 8.07 - - 34.0 14.0 228.0
9170895 Exhaust 8.31 - - 37.0 14.0 231.0

Questi sono i codici degli alberi riferiti alle diverse motorizzazioni:

B202 1984-85 Intake 7509201 -
B202 1984-85 Exhaust 7509219 -
B202 1986-93 Intake 7560808 7509227
B202,B212 1986-93 Exhaust 7560964 7509235
B202i, B212 1986-93 Intake 7561467 -
B202 cat 1986 Intake 7518913 -
B234 1990-92 Intake 9116690 -
B234 1990-92 Exhaust 9116708 -
B234 1993 Intake 9148305 -
B234 1993 Exhaust 9148313 -
B234I 1994-2000 Intake 9145657 -
B234I 1994-2000 Exhaust 9145665 -
B206I, B204I, B204L 1994-98 Intake 9145632 -
B206I, B204I, B204L 1994-98 Exhaust 9145640 -
B204E, B204L,B204I, B204R 1998-2000 Intake 9145632 -
B204E, B204L, B204I, B204R 1998-2000 Exhaust 9145640 -
B205L, B205R, B205E, B235R 1999-2001 Intake 9170887 -
B205L, B205R, B205E 1999-2001 Exhaust 9188855 -
B235R 1999-2001 Exhaust 9170895 -

Qual'è quello più indicato per dare un po' di grinta a un B204 stage4 di maptun?
Ciao, ma hai già fatto lo stage4 di Maptun?
Sulla mia, come ti ho già detto, la cattiveria agli alti c'è, inoltre se ne volessi di più metterei una turbina più grossa, ho sempre pensato che una fasatura più spinta servisse per elaborazioni estreme e turbine grosse, che entrano in alto...
se immagino il mio motore con pressione costante fino al limite di giri mi viene in mente una lama in alto, il mio limite è proprio il flusso della T25, non di sicuro la fasatura, mi sembra che anche Maptun la preveda oltre lo stage4.

Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza

Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:42
da crumble
Rettifico, Maptun prevede gli alberi a camme modificati con le pulegge regolabili solo per lo Stage8, con GTBB30, 430cv. Quindi secondo me è completamente inutile e controproducente cambiare la fasatura con lo stage4, si rischia solo di svuotare in basso e perdere potenza.
Comunque fossi in te chiederei direttamente a Maptun, che ti può anche dare delucidazioni su che fasatura scegliere e se ci possano essere problemi col software.
Per esempio gli iniettori con 290cv sono già al limite, se il flusso aumentasse veramente allora dovresti cambiarli, e con loro credo anche la mappatura...