Pagina 1 di 1

900NG 2.0T - Sibilo/fischio o "vuuu"

Inviato: domenica 12 dicembre 2010, 10:44
da SMAX
Buongiorno, io avrei un piccolo problema, quando sono fra i 3.000 giri e 3400 si sente provenire dal motore un sibilo/fischio
Lo fa anche la vostra?
potrebbe essere una risonanza?
Grazie delle vostre risposte
DO

Re: La vostra Saab 2.0 turbo fischia?

Inviato: domenica 12 dicembre 2010, 10:59
da desertstorm
Il fischio proprio no, ma in seconda e terza a quei giri avverto come il vento in tempesta che si sente passare attraverso gli spifferi delle finestre. (E' euforia e adrenalina allo stato puro :l )

Il fischio che avverti non credo sia normale, può darsi e sottolineo può darsi, che stia cedendo qualche manicotto di dell'aria in aspirazione dall'intercooler :))

Re: La vostra Saab 2.0 turbo fischia?

Inviato: domenica 12 dicembre 2010, 11:30
da jpm
Se senti un sibilo con il finestrino aperto, quando passi rasente ai muri sui bordi della strada, è normale.
Se il suono è insistente e forte, controlla il manicotto all'uscita della turbina.
Se avverti un fischio sul lato passeggero, che cambia con il numero di giri, devi controllare le pulegge della cinghia servizi.
Se invece parli del "wuuuu" che si sente quando parzializzi il gas, e la lancetta dell'APC è tra zona bianca e zona gialla, me lo ha sempre fatto.
Saabspecialist lo chiama il miagolio della NG, dovrebbe essere la valvola di by-pass.

Re: La vostra Saab 2.0 turbo fischia?

Inviato: domenica 12 dicembre 2010, 19:45
da Lucantropo
Se è il turbo, si sente anche a partire dai 2500.. (anche se io non ho mai più trovato una 900NG che sibilasse quanto la Talladega che avevo, e non aveva problemi al turbo... cosa che tutt'oggi non mi fa dormire..)..

Strano però che tu lo senta solo fra i 3000 ed i 3500 circa.. :vilain:

Re: La vostra Saab 2.0 turbo fischia?

Inviato: lunedì 13 dicembre 2010, 8:49
da SMAX
Potrebbe essere il " vuuuu" che però me lo fa quando sono nel range indicato in accellerazione!
Do
jpm ha scritto:Se senti un sibilo con il finestrino aperto, quando passi rasente ai muri sui bordi della strada, è normale.
Se il suono è insistente e forte, controlla il manicotto all'uscita della turbina.
Se avverti un fischio sul lato passeggero, che cambia con il numero di giri, devi controllare le pulegge della cinghia servizi.
Se invece parli del "wuuuu" che si sente quando parzializzi il gas, e la lancetta dell'APC è tra zona bianca e zona gialla, me lo ha sempre fatto.
Saabspecialist lo chiama il miagolio della NG, dovrebbe essere la valvola di by-pass.