Pagina 1 di 5
9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010, 15:34
da Lucantropo
Volevo capire se anche i motori a benizina dopo qualche migliaio di km si slegano e/o stabilizzano i propri consumi su un livello più basso rispetto a quando sono nuovi di zecca, come accade per esempio per i 1,9 diesel.
Sul libretto di uso e manutenzione il rodaggio per i benzina cessa a 2000km (superati da poco). Qualcuno ha notato delle differenze di prestazioni/consumi dopo un determinato kilometraggio?
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 2:30
da GheSo
Quello dovrebbe essere il chilometraggio per far la sostituzione olio e perché si lavino via le cere protettive e magari eventuali residui di fabbricazione, anche negli organi meccanici.
Per quello io son tra i sostenitori del cambio olio a quel chilometraggio.
Poi, per consumi e prestazioni, aspetta almeno la decina; da allora l'auto ha cominciato ad esser assestata e tutto cominciàr a funzionare a dovere
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 7:35
da desertstorm
Allora ci siamo con la mia.
Nei prossimi giorni ti do maggiori info e facciamo il confronto.
Anche se pero la cavalleria è diversa, non so se è la stessa cosa

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 11:20
da Lucantropo
gheso ha scritto:Quello dovrebbe essere il chilometraggio per far la sostituzione olio e perché si lavino via le cere protettive e magari eventuali residui di fabbricazione, anche negli organi meccanici.
Per quello io son tra i sostenitori del cambio olio a quel chilometraggio.
Poi, per consumi e prestazioni, aspetta almeno la decina; da allora l'auto ha cominciato ad esser assestata e tutto cominciàr a funzionare a dovere
Sul libretto di uso e manutenzione non parlano di alcun cambio olio o particolare operazione da fare dopo i primi 2000km.. semplicemente dicono, inq uesti 2000km, di non superare i 5000 giri e di non accelerare a fondo..
Tu che modello hai esattamente ?
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 11:21
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:
Anche se pero la cavalleria è diversa, non so se è la stessa cosa
Sicuramente non possiamo confrontare consumi e prestazioni...

visto che la tua è manuale ed ha 90cv in più della mia..

(per ora..

)..
Però se ti ricordi quanto consumava in determinate condizioni quando l'avevi appena presa.. e stai notando delle differenze.. questo potrebbe essere utile... quanti km ha ? quanti ne aveva quando l'hai presa?
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 12:31
da vinsempre
Si ma Desertstorm l'ha presa già "chilometrata"....insomma non nuova come la tua.....se vi era una differenza all'inizio era già stata superata probabilmente......
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 15:38
da Lucantropo
per questo ho chiesto a quanti km l'ha comprata, non me lo ricordo.. se l'ha presa con 1000-2000km e adesso ne ha 5000 sarebbe un confronto comunque rilevante.. certo se l'ha presa già con 10,000km no...
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 15:53
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:per questo ho chiesto a quanti km l'ha comprata, non me lo ricordo.. se l'ha presa con 1000-2000km e adesso ne ha 5000 sarebbe un confronto comunque rilevante.. certo se l'ha presa già con 10,000km no...
Mi pare che l'abbia presa fra le mani fra i 7 e gli 8.000 km ........il giorno del raduno ne ha segnati 10.000.............se la memoria non mi inganna

, lui confermerà......

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 19:14
da desertstorm
Confermo.
Ora sono 10000.
Finora solo strade a velocità medio/alte, pochissimo traffico, mai toccati 230, siamo a circa 10/12Km/litro, anche se spremuta (alla Vins per intenderci), non scende mai al di sotto dei 10km/litro
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 20:16
da jpm
La mia, spremuta, non scende mai sotto i 15...
...lt/100km

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 20:42
da autoeconomo
jpm ha scritto:La mia, spremuta, non scende mai sotto i 15...
...lt/100km

Eh si, il B204 consuma...
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:56
da desertstorm
jpm ha scritto:La mia, spremuta, non scende mai sotto i 15...
...lt/100km

Azzz!!!!
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:22
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:
Eh si, il B204 consuma...
Per ora consuma sempre meno del mio B207 Automatico che, se vado tranquillo fa 11km\l..

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 21:13
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:autoeconomo ha scritto:
Eh si, il B204 consuma...
Per ora consuma sempre meno del mio B207 Automatico che, se vado tranquillo fa 11km\l..

Stica.... meno male che i motori moderni consumano di meno... purtroppo ti ritrovi con un computer che ti sceglie le marce, che ovviamente ha i suoi limiti
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 3:06
da GheSo
Lucantropo ha scritto:Tu che modello hai esattamente ?
E' ininfluente il motore, come è ininfluente quel che dice il libretto.
E' una decisione personale
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 10:45
da Lucantropo
Guarda che qui non stiamo parlando del cambio olio dei 2000, sto chiedendo se altri dotati di B207 hanno notato, dopo alcune migliaia di km, cali di consumi/aumento di prestazioni rispetto a quando ne avevano 0...
La motorizzazione quindi influisce in quanto mi interessano queste specifiche informazioni, su questo specifico motore.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 10:49
da velvet
Lucantropo ha scritto:autoeconomo ha scritto:
Eh si, il B204 consuma...
Per ora consuma sempre meno del mio B207 Automatico che, se vado tranquillo fa 11km\l..

Credo che per vedere un minimo di assestamento dovrai passare i 5000km. Almeno, di solito con le auto contemporanee è così...
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 10:54
da Lucantropo
Per ora, facendo più o meno gli stessi tipi di strade/tragitti, sono sui 10km\l, max 10.5... insomma, con pieni di 58lt faccio 600km scarsi.. confido che col tempo migliorino perchè ricodo bene i B207 di Fede e Franz che hanno sempre avuto consumi decisamente più parchi...(e quella di Franz è anche manuale! in autostrada consuma molto meno della mia a velocità costante)
Se non dovessero migliorare con i km.. mi auguro che migliorerà con la rimappa.. visto che la differenza principale fra la mia e le loro è la potenza...

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 9:13
da roadking
Io non so dirti a che chilometraggio sono scesi i consumi di preciso però ora che la mia ha 60k km consuma sicuramente un po' meno che da nuova.
Io non scendo mai sotto i 10.5, ho fatto un giro sett scorsa... parma dai ris, voghera da un amico, alessandria, milano e bologna, tutta autostrada con appennino nel mezzo fino e al ritorno da bologna... complessivamente tutti i 700 e passa km fatti sui 140km/h e con tratti anche a 150-160, nei dintorni di voghera son una sega io non ci sono autovelox... media dal benzinaio 10,84km/lt.
Andando in calabria dalla mia ragazza e facendo tutto a 135 di strumento col cruise ho fatto 12 spaccati... davvero niente male....
Luca ti fa un po' rabbia ora che ce l'hai quello stupido serbatoio da 58 litri? non ne vorresti uno un po' più capiente? sarò fissato ma per la vocazione autostradale e turistica di queste macchine secondo me è un serbatoio stretto. va bene per i diesel.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 10:38
da luka
Lucantropo ha scritto:Per ora, facendo più o meno gli stessi tipi di strade/tragitti, sono sui 10km\l, max 10.5... insomma, con pieni di 58lt faccio 600km scarsi.. confido che col tempo migliorino perchè ricodo bene i B207 di Fede e Franz che hanno sempre avuto consumi decisamente più parchi...(e quella di Franz è anche manuale! in autostrada consuma molto meno della mia a velocità costante)
Se non dovessero migliorare con i km.. mi auguro che migliorerà con la rimappa.. visto che la differenza principale fra la mia e le loro è la potenza...

ciao luca dove rimappi? se prendo la X rimappo sicuramente anche io ma faccio HIRSH su a Milano così ci conosciamo
