Pagina 1 di 4
9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi)
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 20:49
da ZioTom
sarà che dopo 3 anni ho pagato la quota del club..
sarà che a pranzo dicevo che la mia non aveva mai avuto difetti..
fattostà che stasera, a 2km da casa, stavo in prossimità di una rotonda.. scalo, sui 50km/h decelerando, dalla terza alla seconda, e la frizione non ritorna indietro completamente..
per fortuna ho avuto la freddezza di abbandonare dalla rotonda il provinciale su cui ero per infilarmi in una stradina con un ampio spiazzo..
in sostanza, quando premo il pedale della frizione scende normalmente, salvo poi rimanere incollato al pavimento.. per tirarlo su, devo accompagnarlo con la mano..
le marce non entrano a motore acceso, ma da auto spenta si..
chiamato carroattrezzi (coperto dall'assicurazione per fortuna) che me la tiene stoccata in deposito da lui stanotte (sempre aggratis) e domani me la porta dal mio meccanico di fiducia, attendo domani il responso..
a questo punto quella perdita di liquido arancione la ricollego alla frizione..
già che ci sono faccio controllare i freni, visto che ogni tanto mi fa lo scherzetto di cui vi parlavo, registrare il freno a mano e vedere se quella perdita centra in qualche modo con la frizione..
sono un po' incazzato perchè nessuna fiat mi ha mai lasciato a piedi e ci rimango con una saab, che peraltro tratto come una reliquia.. però sono cose che succedono, per carità, 12 anni son 12 anni. quando sarà riparata sarà più bella ed efficiente di prima

Re: Mi ha lasciato a piedi (9.3 cabrio - problema frizione)
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 20:58
da Mouze69
Mi dispiace, è sempre una seccatura restare a piedi.
Anche il mio freno a mano non funziona bene, blocca solo 1 ruota, ogni volta che faccio il tagliando lo faccio sistemare e poi ritorna così.
Re: Mi ha lasciato a piedi (9.3 cabrio - problema frizione)
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:03
da vinsempre
Mannaggia Tom.....

mi spiace
Però dai, 12 anni con una frizione mica sono pochi.......

Re: Mi ha lasciato a piedi (9.3 cabrio - problema frizione)
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:06
da ZioTom
vinsempre ha scritto:Mannaggia Tom.....

mi spiace
Però dai, 12 anni con una frizione mica sono pochi.......

si ma non ho manco 90mila km

Re: Mi ha lasciato a piedi (9.3 cabrio - problema frizione)
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:06
da cerry83
Direi pompa della frizione partita...tipico difetto delle saab manuali anni 80-90!
Re: Mi ha lasciato a piedi (9.3 cabrio - problema frizione)
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:08
da vinsempre
Re: Mi ha lasciato a piedi (9.3 cabrio - problema frizione)
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:11
da ZioTom
cerry83 ha scritto:Direi pompa della frizione partita...tipico difetto delle saab manuali anni 80-90!
meno male che a giugno, quando han detto di averla guardata, era tutto a posto (non facciamo nomi)...
Re: Mi ha lasciato a piedi (9.3 cabrio - problema frizione)
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:11
da ZioTom
eheheheh

e cmq la tratto sempre come un fiurìn, la mia macchinina

Re: Mi ha lasciato a piedi (9.3 cabrio - problema frizione)
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:12
da cerry83
Eh ma cede improvvisamente mi sa...è difficile da prevedere! Diciamo che se hai un preavviso, è comunque molto breve!
Re: Mi ha lasciato a piedi (9.3 cabrio - problema frizione)
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:13
da jpm
Cavolo, che scocciatura!
Mi dispiace, ma quindi perdevi il liquido dei freni?
Almeno eri vicino a casa, a me è successo a due ore di treno
Mouze69 ha scritto:Anche il mio freno a mano non funziona bene, blocca solo 1 ruota, ogni volta che faccio il tagliando lo faccio sistemare e poi ritorna così.
Anche il mio fa così
Non ho mai avuto il coraggio di smontarli, è possibile che i tamburi si possano usurare o vetrificare?
vinsempre ha scritto:Però dai, 12 anni con una frizione mica sono pochi.......

E già, io l'ho fatta due volte in 8 anni, praticamente una volta ogni 100.000 km.
cerry83 ha scritto:Direi pompa della frizione partita...tipico difetto delle saab manuali anni 80-90!
Infatti, io l'ho cambiata a 208.000 km e 12 anni giusti giusti.
Re: Mi ha lasciato a piedi (9.3 cabrio - problema frizione)
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:16
da ZioTom
cmq non ha dato nessun preavviso, così di punto in bianco è rimasta giù..
era successo anche al freelander di una mia amica, ma li si era spezzato il cavo..
tra l'altro quello del carroattrezzi mi fa: la scarichiamo davanti al meccanico (chiuso).. tanto è una saab, non è ricercata..
si è preso un v********o (bonario), e me la stocca lui stanotte in deposito.. non lascio la macchina tutta notte a -5 su un provinciale..
il mio freno a mano frena tutte e due le ruote, ma tiene solo gli ultimi 2 scatti..
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 0:17
da SUPERFRA
Tom sono cose che capitanto dai ! Vedi cosa succede a sfrizionare per fare le gare con gli Audisti e Bmwisti ?

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:11
da ZioTom
ma sfrizionerai te per stargli dietro, io me li gioco in allungo dove so che son più forte
cmq la frizione dovrebbe essere a posto, può darsi che sia la relativa pompa che ha ceduto...
faccio controllare anche il problema ai freni, perdita liquido arancione e freno a mano, che così do una risposta multipla a più topic aperti..
me la fanno per prima di natale

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:37
da Lucantropo
Tom cogli l'occasione per svuotare completamente il circuito dell'olio dei freni/frizione (è in comune).. poi dopo che hanno sostituito la pompa (se è lei il problema) ci fai mettere dentro olio nuovo e fai spurgare i due impianti (freni e frizione).
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:42
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Tom cogli l'occasione per svuotare completamente il circuito dell'olio dei freni/frizione (è in comune).. poi dopo che hanno sostituito la pompa (se è lei il problema) ci fai mettere dentro olio nuovo e fai spurgare i due impianti (freni e frizione).
glielo farò presente..
cmq mi sa che ho detto a voce troppo alta l'altra sera in macchina che mi piace un sacco il 125i cabrio, azz

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:45
da Lucantropo
Hai detto cosa???? Allora te la sei cercata! ti ha sentito e ti ha detto "ora te la faccio PAGARE" LETTERALMENTE ! hahahaha
Tom, se è la pompa della frizione ti segnalo già questa:
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=533
Hanno un po' di tutto per il comparto frizione:
http://www.partsforsaabs.com/default.php?cPath=86
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:49
da ZioTom
grazie, alla faccia delle risposte non intelligenti
p.s. mi piace davvero la 125i cabrio, peccato non potrò mai permettermi un 3.0 benzina

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:50
da Lucantropo
Ma 125i è 3,0 ?
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:53
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Ma 125i è 3,0 ?
3.0 aspirato da 220cv, poi c'è la 135i che è sempre 3.0, ma doppio turbo da 306cv

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:55
da manu
successo anche alla nostra 900 gm l'anno scorso mentre ero io alla guida, però in quel caso era il cavo.