Pagina 1 di 2

Pressione gomme

Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 17:40
da Lucantropo
A titolo informativo, prendendo spunto da un OT di un altro Topic, vorrei riportare tutti all'attenzione della pressione di gonfiaggio dei pneumatici per quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione ufficiale Saab della 9-3NG a Pagina 285:

Pressione minima raccomandata a pneumatici freddi:

Due esempi
225/45 R17 (i più diffusi): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
235/45 R17 (i miei): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
225/45 R18 (quelli di mi..chele): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
235/40 R19 (Vinsempre): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,9Bar

Ricordo che queste pressioni sono indicate come pressioni minime... pertanto tenere le gomme a 3,0Bar o anche a 3,2 per quel che mi riguarda assolutamente non presenta alcun pericolo o controindicazione tecnica.

Più di una volta si è dibattuto sul fatto se non fosse "troppo".

Lo stesso discorso vale per tutti gli altri modelli.. le pressioni sono da intendersi come minime e per una guida un po' carica (per carica si intende non solo il n° di occupanti, ma anche lo stile di guida) e/o per il massimo risparmio di carburante la pressione di gonfiaggio degli pneumatici non deve scendere al di sotto di quella menzionata nella tabella come pressione più alta fra quelle indicate.. identificata da "190-" e non da "0-160" nella colonna della velocità in km\h.

Re: Pressione gomme

Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 17:47
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:235/40 R19 (Vinsempre): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,9Bar

Infatti, il mio range "da libretto è 2,5 - 2,9 a seconda delle situazioni.......


io le tengo a 2,7 perchè in città se le gonfio troppo rischio di spaccare la carcassa delle gomme sui crateri (che ahime' abbiamo in città), e anche perchè senno' la macchina rimbalzarebbe troppo........

Re: Pressione gomme

Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 17:52
da Lucantropo
francamente temo che sui crateri sia più pericoloso avere la gomma sgonfia in quanto se si piega molto rimane schiacciata fra bordo cerchio e bordo cratere, che gonfia al punto da non contrarsi così tanto.. sia per eventuali botte che può proprio prendere il cerchio..

Vin fa conto che tu hai pure i cerchi da 19! lo spessore della tua spalla inferiore, sarà si e no di 3cm... ad auto ferma.. :@

Re: Pressione gomme

Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 19:39
da vinsempre
Infatti io non giudico "sgonfia" una pressione di2,7 bar....ma un "giusto" compromesso!

Credimi, coi 19 non è che puoi gonfiare all'inverosimile le gomme......la macchina poi diventa troppo rigida, scomoda, e (come dicevo) rimbalza pure......


E considera anche che una gomma ha il compito di "aiutare" anche le sospensioni nell'assorbimento dell'urto.....troppo gonfie non gli fanno bene.....

Re: Pressione gomme

Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 20:03
da Luspreck
Luk mica avresti anche le pressioni per la cabrio? Perchè io non ho il libretto della mia :[[

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 10:44
da Lucantropo
No, non ce l'ho per la tua (la mia è MY99 non c'erano i cerchi da 17..). prova a chiedere a Cerry. Comunque immagino che anche per la tua sia 2,8 la minima per le alte prestazioni/massimo risparmio carburante.

Vins, ma hai idea di quanto pesa la macchina..? pensi che una gomma, per quanto gonfia, sotto al peso dell'auto quando prende dei colpi secchi non si deformi, aiutando l'assorbimento del colpo..? Basti pensare che si deforma anche solo spingendo col dito.. che eserciterà una pressione di 7-8kg, figurati quando deve gestirne 500 (per gomma.) e quando l'auto in movimento il carico è amplificato..

Non è che si può rimediare all'assetto rigido sportivo ed al cerchio da 19" tenendo le gomme meno gonfie.. :eyeroll:

Ora non ce l'ho sotto mano, ma mi sembra che la pressione minima da pensionato sia 2,6 per le tue ruote.. e non mi pare che tu abbia uno stile di guida proprio da pensionato... >:] Tu sei decisamente più verso la pressione da "pensionato" (2,6) che verso la pressione da "alte prestazioni" "2,9" :pirate:

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 12:47
da cerry83
Dovrebbe esserci un'etichetta all'interno della portiera...non c'è?

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 13:20
da Lucantropo
ma va!?? :O Se la mia ce l'ha non l'ho mai notata. di norma è sul retro del libretto uso e manutenzione (per le OG)

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 13:25
da cerry83
Sulla mia c'è, proprio sulla porta del guidatore! Anche la 9.5 l'ha lì.
Invece la 9000 l'aveva nel retro dell'aletta parasole!

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:40
da vinsempre
Bah....non son convinto di quello che dici....ribadisco: io penso di averle alla pressione GIUSTA, non ad una pressione SGONFIA....

Per la mia è 2,5 la minima, e 2,9 la massima......io ce l'ho intermedia (2,7).


Poi boh, magari qualche giorno provo a gonfiarla a 3 e la provo per un po' di giorni per togliermi sfizio.

Le pressioni sono riportate sul longherone dello sportello (oppure all'interno del cassettino portaoggetti, non ricordo precisamente...)

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:43
da Lucantropo
è qui che si sbaglia.. la 2.9 non è la "massima" intesa come pressione oltre la quale non si deve andare...

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:44
da vinsempre
è la consigliata per carico elevato e velocità superiore a 190.....

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:53
da Lucantropo
la minima consigliata, quella al di sotto della quale non si deve andare... se guidi con carico elevato o ad elevata velocità.. :pirate:

E io francamente ci metto anche, se guidi su strade disastrate, perchè la caduta della ruota in una buca o l'impatto su un dosso aumentano istantaneamente il quantitativo di KG che agisce sulla gomma in quel dato momento.. come se l'auto fosse caricata di maggior preso. Non è la stessa cosa che circolare su una strada liscia come un tavolo da biliardo come quelle che probabilmente hanno in Svezia... :vilain:

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:56
da vinsempre
.....mmmmm..farò la prova a 3 bar.......vediamo che differenza di comportamento porterà (intendo di confort/asssorbimento urti)

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 15:52
da Lucantropo
beh indubbiamente sentirai più distintamente le sconnessioni della strada (anche se non credo poi così tanto peggio).. ma almeno sei sicuro che lavora la sospensione (che è fatta apposta per ammortizzare gli urti) e non il cerchio, specialmente se dovessi beccare un tombino o una buca particolarmente brutti... :vilain:

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 16:30
da gripen
Ciao Vins... dai retta a Luca! Alza un po' la pressione! Io la tengo sempre al massimo dei valori consigliati. Ma anche andare oltre non è male: non troppo, certo, ma gonfiare a 3,0 rispetto ai 2,9 "consigliati" non è che sia molto di più. Non penso che l'aria possa portare a danneggiamenti strutturali alle gomme che non ci sarebbero stati con una pressione più bassa. Ma, magari, si salva il cerchio...
E poi: se fossero pressioni massime perchè quando si gira in pista consigliano sempre di superarle un po'? (per diminuire la deriva in curva... e tenete presente che in pista le gomme si scaldano molto e quindi la pressione sale ulteriormente, ma meno di quanto salirebbe con le gomme con pressione standard, che fa fare più attrito)
In più: alzare la pressione delle gomme alza la velocità di "acquaplaning". Infatti i camion che hanno le gomme gonfiate a pressioni più elevate delle auto è più difficile che facciano acquaplaning. Per gli aerei è quasi impossibile (pressione ancora più alta, e di parecchio).
Non bisogna esagerare, sennò diventano palloncini e l'impronta a terra si riduce, ma direi che fino a 3,0-3,2 si può fare. E si risparmia pure qualcosina (ina ina) di carburante...

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 16:41
da Lucantropo
Infatti io con i 17 sono tentato di provare 3.2.. con i 16" della cabrio mi trovo bene a 3.0.

Se può rassicurarvi, nella parte del manuale che parla dei sensori di pressione pneumatici dice che le gomme non devono essere gonfiate a più di 7Bar !!!!! :O :O :D :D :D perchè altrimenti i sensori possono subire danneggiamenti... certo, non bisogna andare fino a li!!!! :D :D :D

ma passare da 2.7-2.8 a 3-3.2... non è un cambiamento drastico dal punto di vista dello stress meccanico a cui è sottoposta la gomma (un multistrato di gomma, tela ed acciaio che vuole ben altro per iniziare a soffrire..), però aiuta ad avere più "cuscino" fra la strada ed il cerchio e soprattutto evita di consumare la spalla della gomma anche quando si va dritti.. altrimenti è presto trovarsi come gomme finite ai lati, ma ancora buone al centro..

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 19:18
da NEGATIV-AERO
quoto ed appoggio in pieno luca. ero già a conoscenza di tenere il valore max a pieno carico (da libretto) e verificato sulla propria pelle! tengono molto di più la strada!

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 21:40
da vinsempre
quindi in definitiva a quanto le dovrei gonfiare? :-

Re: Pressione gomme

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 22:57
da NEGATIV-AERO
io ho i 18" con una pressione di 3,0 se vuoi fare qualcosina di più o prova già con questa...