Pagina 1 di 1
9-3NG - Info fari xeno
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 19:43
da glacier
ciao a tutti i fari di serie allo xeno montati da saab sono buoni, si vede bene? che colorazione\gradi hanno?
p.s. attualmente io vado ancora con lampade alogene
Re: fari allo xeno
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 20:49
da Gho57
Saab adotta i 4300 Kelvin, fino al 2007.
Poi non saprei

Quelli di serie perchè dovrebbero andar male, non ne trovi di aftermarket migliori di quelli di serie.
Re: 9-3NG - Info fari xeno
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 10:55
da Lucantropo
Gli Xenon 4300K ??
Re: 9-3NG - Info fari xeno
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 13:38
da Gho57
si, Saab e molte altre di serie montano i 4300.
Re: 9-3NG - Info fari xeno
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 13:40
da Lucantropo
Ma nei sei certo mi sembra un po' troppo azzurra la luce per avere un'emissione a 4300K.. un'alogena a 4000K è proprio gialla.. per averla bianca deve essere almeno a 6000.. azzurrino lieve 8000, 10.000 violetto. Per gli xenon vale un discorso differenza sulla scala cromatica?
Re: 9-3NG - Info fari xeno
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:16
da Gho57
Certo! Smonta qualsiasi lampada e trovi delle semplici 4300. Idem per molte bmw, volkwagen,audi ecc.ecc.Pochi utilizzano 6000 di serie.
Trovi molte alogene pubblicizzate come "sostitutive xeno!!!", colore identico!! e poi alla fine non superano di molto i 3000. D'altronde è una normale resistenza ad illuminarsi ed il colore lo devono per forza mettere sulla lampada togliendo di conseguenza luminosità.
Prendi una scala qualsiasi in rete e vediti gli esempi:
I 4300 sono sempre giallo/bianchi, i 5000 bianchi, i 6000 azzurro/bianchi, 8000 blu ecc.ecc. dipende molto anche dal lenticolare ma più o meno siamo li.
Re: 9-3NG - Info fari xeno
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:29
da Lucantropo
ma quella scala è per le alogene ?
il colore dei miei, che sono quelli originali, lampde di primo impianto, mi sembrano simili all'8000K.
Re: 9-3NG - Info fari xeno
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 16:53
da glacier
nel libretto di uso e manutenziona magari c'è scritto?
p.s. sapete quali monta la 95ng?
Re: 9-3NG - Info fari xeno
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 17:50
da Miura
Gho57 ha scritto:Saab adotta i 4300 Kelvin, fino al 2007.
Verissimo.Le ho cambiate un paio di mesi fa e sono 4300K
Lucantropo ha scritto:ma quella scala è per le alogene ?
No,se vedi "halogen" c'è scritto solo sopra il primo fanale a sx.E poi non esistono alogene che arrivano a 4000K,figuriamoci 8000 e oltre!
Re: 9-3NG - Info fari xeno
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 19:36
da Gho57
I produttori di lampade xeno non hanno una scala precisa per ogni lampada, che può quindi essere ~500 kelvin in più on in meno.
Nuove sono molto più verso l'azzurro/blu ( le mie avevano aloni viola ) poi si stabilizzano dopo c.ca 100 ore di funzionamento aumentando i lumens e diminuendo questi colori appunto.
Fino al 2007 sono sicuro che montava 4300, magari ora montano 8000 ma dubito perchè ne ho incontrate parecchie Saab nuove e c'ho fatto proprio caso. Boh..
Re: 9-3NG - Info fari xeno
Inviato: domenica 2 gennaio 2011, 21:52
da Maurolive
8000 K sono praticamente viola... 6000 sono decisamente blu.
sulla 900NG ho montato (aftermarket, quella roba che si trova online) 5000 K perchè da indagini fatte mi risultava fosse il bianco. Le prima che mi sono arrivate effettivamente gialline, poi cambiate per difetto con altre, più bianche.
il problema delle luci tendenti al blu-viola è che la sensazione di visibilità è NULLA!
6000 K le avevamo montate sull'Audi di un amico, perché il venditore insisteva che fossero bianche... non si vedeva altro che gli oggetti bianchi (cartelli e linee), per il resto sembrava di andare al buio.
le originali della 9-3NG sono bianche... dubito siano più di 5000 K
