Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 23:58
da vespa78
Salve a tutti, stassera esco per andare a lavoro, giro la chiave lascio fare il check "OK", lascio spegnere le spie, il motorino di avviamento gira normalmente ma la macchina non parte...
Riprovo una seconda e una terza ma sento come se la pompa del gasolio sforzi!!!
Che dite acqua e quindi GHIACCIO nel serbatoio o nel filtro?
TEMPERATURE -6°
Re: 9-3NG 1.9TiD - Macchina non parte
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 8:32
da MarchinoLaPeste
Yes! io per questo sono stato fermo 2 giorni l'anno scorso! unica cura: portare la macchina al chiuso, in modo che la temperatura sia un po' più mite.
Re: 9-3NG 1.9TiD - Macchina non parte
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 9:00
da PILLO
Re: 9-3NG 1.9TiD - Macchina non parte
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 9:18
da vinsempre
E' facile che la paraffina presente nel gasolio si sia ghiacciata; è risaputo che i diesel col freddo non vanno d'accordo.
Ti consiglio per il futuro di utilizzare uno di quei prodotti da aggiungere al pieno di carburante per abbassare il punto di congelamento.
Re: 9-3NG 1.9TiD - Macchina non parte
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 9:32
da vespa78
Ho recuperato 2 bottiglie di Kerosene per abbassare il punto di congelamento...
Oggi non è previsto di andare sopra lo 0°C...
La batteria è carica, ha solo 16 mesi il motorino gira bene, è la pompa del gasolio che non gira, sfprza da matti!
Provo a controllare il filtro del gasolio apppena sale un po la temperatura!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 10:00
da MarchinoLaPeste
Io l'anno scorso (in questi giorni si andò a -10) avevo l'auto sotto una tettoia, e non voleva saperne di andare (scaricai anche la batteria a furia di provare); l'ho incellofanato, chiudendolo. Ho attaccato due o tre stufette a corrente, e messo sotto la macchina una bistecchiera elettrica (squagliando anche un po' il carter sottostante in plastica!)... tempo 3 ore è ripartito tutto quanto!!!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 12:30
da vespa78
Oggi siamo -3° non parte...
Sapete dove si trova il filtro del gasolio? Provo a spurgarlo e vado di phoon!
GRAZIE
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 13:35
da Lucantropo
Non è una questione di filtro, perchè sarà addensata anche la paraffina del gasolio nel serbatoio... devi metterci il gasolio invernale..
in effetti è incredibile che a Dicembre ancora nei distributori ci sia gasolio standard.. dovrebbero renderlo obbligatorio già ad ottobre, per evitare queste problematiche..

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 3:18
da GheSo
In pianura son eccezzionali, non consuetudini queste temperature.
Vediamo come procede nei prossimi inverni
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 9:46
da vespa78
Ma io ricordo quando andavo a scuola negli anni 80 c'era sempre mezzo metro di neve e negli anni 90 quando andavo a caccia con mio padre arrivavamo a -15°C...
Ho messo la stufetta elettrica sotto al serbatoio per ora nulla...
sapete dov'è il filtro del gasolio che scaldo anche quello?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 13:45
da dobermann
il filtro si trova all'altezza sedili posteriori lato guida,c'e una copertura di plastica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 14:13
da Lucantropo
gheso ha scritto:In pianura son eccezzionali, non consuetudini queste temperature.
Vediamo come procede nei prossimi inverni
In pianura dove ?
La pianura Padana è una delle zone più fredde d'Italia.. molto più di tante zone pre-alpine...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 22:00
da vespa78
Dopo 2 ore di griglia e temperatura a 0°C la macchia non parte!
Ho chiamato l'assistenza saab e l'hanno portata via
Lunedi chiamo se si è scongelata la vado a riprendere altrimenti centro di assistenza...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 0:34
da suonatore
Questa sera ho avviato la mia, ghiacciata a -7 e non ha presentato il minimo problema.
Secondo me hai del gasolio da vomito nel serbatoio...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 1:08
da NEGATIV-AERO
stasera macchina a -5°C nessun problema di avviamento, a parte ovviamente il breve brontolio appena accesa.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 8:58
da vespa78
In oltresSe ho un bicchiere di H2O nel filtro fa da tappo...
Giovedi ha fatto -11°C max -3°C mentre venerdi e sabato picchi a -5°C con max 0°C il gasolio invernale dovrebbe avere come Punto di congelamento -12°C!
Lunedi chiamo ACI e provano ad accendermi la macchina che ha passato 36 ore nel capannone e se parte la vado a recuperare, altrimenti me la portano in assistenza!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 11:50
da suonatore
se malauguratamente hai acqua nel gasolio, ho paura che qualche casino te lo abbia causato....
Non te la voglio tirare, lungi da me, ma i common rail hanno il palato fine e certe cose non le gradiscono...
Spero che non sia niente di grave
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 15:21
da dpn
in pianura padana il gasolio DOVREBBE (dico dovrebbe perchè così mi ha scritto esso - total - erg - tamoil alle mie richieste) essere a formulazione invernale, ossia tiene fino a - 10 massimo - 12.
Il diesel artico viene venduto in montagna e resiste a - 21.
Tu, che non ti parte l'auto, dove ti rifornisci di solito ? Che casa petrolifera ? Dove ?
In ogni modo io metto questo consigliatomi (anche se il gasolio dovrebbe essere a formulazione invernale):
http://testfl.onion.it/iframe_main_cata ... tegoria=14
L'accorgimento che uso è non lascio mai il serbatoio sotto la metà, lo tengo sempre bello pieno.
Questo additivo consigliano di metterne una boccetta da 250 ml nel pieno di gasolio da 50 / 60 litri.
Io invece ne metto 50 ml ogni pieno, non abitando in alta montagna ma in pianura, anche se lascio fuori l'auto.
Forse è poco 50 ml, non lo so ma non mi sento di mettere tutta la boccetta da 250 ml ma di diluirlo, 50 ml ogni pieno.
Dite che faccio bene ? O è poco 50 ml ?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 15:31
da dpn
DIESEL ART SELENIA - DESCRIZIONE Additivo per gasolio.
CARATTERISTICHE Previene il congelamento del gasolio. Diesel Art consente di:
Proteggere dal gelo;
Migliorare la fluidit del gasolio;
Impedire l'intasamento del filtro;
Migliorare la combustione;
Eliminare depositi e ruggine;
Ridurre le emissioni.
CONSIGLI D'USO
Versare direttamente nel serbatoio, prima di effettuare il pieno.
Una dose da 250 ml tratta 50/60 litri di gasolio.
RACCOMANDATO DA FIAT,ALFA ROMEO,LANCIA
ne metto però 50 ml ogni pieno, non esagero e ne metto come consigliato 250 ml a pieno.
Saran sufficienti 50 ml a pieno ?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina non parte a freddo
Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 15:34
da dpn