Extinction Day - 1° Anniversario
Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 14:03
Stavo leggendo SaabsUnited e questo articolo mi ha fatto profondamente riflettere e commuovere: http://www.saabsunited.com/2010/12/reme ... -come.html
Qualcuno si ricorda che giorno era il 18 Dicembre 2009 ?
Qualche piccolo ricordo: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... start=1060
GM dichiarava l'avvio del processo di "Wind-Down" di Saab.. in pratica, la chiusura in seguito al fallimento delle trattative con Koenigsegg.
Molti di voi si ricorderanno da quel giorno in avanti cosa è successo.. la presentazione a Milano e Roma della 9-5NG è saltata... i finanziamento di GMAC per l'acquisto di auto nuove sono saltati.. gli ordinativi per vetture nuove non avevano più date di consegna garantibili... insomma, il panico.
SaabsUnited ha lanciato prima una campagna "I won't buy from Gm" e poi il "Saab Support Convoy" per il prossimo 17 di gennaio.
Muller ha incominciato a contattare insistentemente e serratamente i "manager" GM che non volevano saperne di stare a sentire.. e proseguivano con le operazioni di chiusura... i licenziamenti e lo smantellamento dello stabilimento di Trollhattan annunciando lo stop della produzione di li a poco. L'Olandese però non si è dato per vinto e, piace pensare a tutti, anche in fin dei conti per sua confessione, vedendo il movimento di fedeli appassionati (e quindi clienti) che stava prendendo corpo a sostegno del marchio, ha continuato a rilanciare la sua offerta, collaborando con Jonsson per trovare il modo di salvare la nostra amata Saab.
Ricordo che solo un anno fa si facevano discorsi "e adesso cosa compreremo?"... a bordo della mia 9-3OG, con la quale mi sentivo quasi un alieno prima, la sera, tornando a casa dall'ufficio, mi sentivo davvero a disagio... guardavo la meravigliosa strumentazione verde della mia Saab e pensavo "questo vuol dire che tutto questo non andrà più avanti?"... i timori sulle assistenze ??? Il fatto che vetture acquistate nuove solo pochi mesi prima stavano per diventare delle "istant classic"... e l'"effetto Rover" a gravare sul loro valore di rivendita...
Insomma.. da un giorno chi più chi meno, eravamo tutti timorosi che quello che si stava ventilando ormai da quasi un anno si stesse per verificare sul serio.. stavamo per oltrepassare il punto di non ritorno.. sembrava davvero finita.
Alla fine.. che dire... come nei migliori film o romanzi, ecco il colpo di scena.. Muller salva Saab!! Gli appassionati festeggiano, anche se gli scetticoni coninuano a non credere che la cosa possa durare... a loro discapito possiamo fare un bilanco.
Appena un anno fa GM diede l'ordine di chiudere Saab... oggi ci ritroviamo con una nuova proprietà... con un nuovo bellissimo modello quale la 9-5NG, anzi, c'è anche un altro nuovo freschissimo modello.. la 9-4x.. un nuovo MY con motori aggiornati per la 9-3... una partnership di fornitura, all'apparenza poco significativa, con BMW... la 9-5Wagon certa per luglio 2011 e la 9-3 nuova, che nonostante tutto, continua ad essere confermata per il 2012. La partnership con American Axle per la produzione, nell'arco di un paio di anni, di modelli a trasmissione integrale ibrida.
Dalle ultime cifre Saab sta ricominciando a vendere il 100% in più dello tesso mese dell'anno precedente da ormai quasi 6 mesi nei suoi mercati più importanti (l'Italia, purtroppo o per fortuna, non è più fra questi) e Muller in una recente intervista ha comunicato che in base a come stanno andando le cose, quindi piuttosto bene, se le proiezioni continueranno ad essere rispettate, Saab potrebbe iniziare a produrre i suoi primi nuovi utili già nel 2012!!! E' una cosa eccezionale questa ! perchè? perchè la sopravvivenza economica di Saab grazie ai prestiti delle banche era assicurata per 2 anni dal suo acquisto a Gennaio 2010.. siamo a metà strada.. abbiamo ancora un anno garantito, ma poi bisognerà iniziare a camminare con le nostre gambe e se le cose continuano così, probabilmente, ce la faremo!!
Produrre i primi utili già nel 2012, con una "9-3NG2" da mettere ancora in produzione (prevista per fine 2012).. significa ritrovarsi con potenziali guadagni per l'anno 2013 assolutamente insperabili, considerando il nuovo modello di punta e una 9-5 ormai rodata che dovrebbe iniziare ad andare forte.
Credo che, pensando alle circostanze del 18 Dicembre 2009, oggi ci sia da essere molto contenti! Anche se la 9-5 non ha un Diesel V6.. anche se la 9-4x non avrà mai un diesel (tanto si conta di venderla solo negli USA)... in fin dei conti c'è veramente da essere molto contenti ! Perchè possiamo continuare ad essere Saabisti.. come un tempo... non come tristi nostalgici dei bei tempi andati.... i bei tempi, saranno quelli a venire!!!! >:]
Rock on !
Qualcuno si ricorda che giorno era il 18 Dicembre 2009 ?
Qualche piccolo ricordo: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... start=1060
GM dichiarava l'avvio del processo di "Wind-Down" di Saab.. in pratica, la chiusura in seguito al fallimento delle trattative con Koenigsegg.
Molti di voi si ricorderanno da quel giorno in avanti cosa è successo.. la presentazione a Milano e Roma della 9-5NG è saltata... i finanziamento di GMAC per l'acquisto di auto nuove sono saltati.. gli ordinativi per vetture nuove non avevano più date di consegna garantibili... insomma, il panico.
SaabsUnited ha lanciato prima una campagna "I won't buy from Gm" e poi il "Saab Support Convoy" per il prossimo 17 di gennaio.
Muller ha incominciato a contattare insistentemente e serratamente i "manager" GM che non volevano saperne di stare a sentire.. e proseguivano con le operazioni di chiusura... i licenziamenti e lo smantellamento dello stabilimento di Trollhattan annunciando lo stop della produzione di li a poco. L'Olandese però non si è dato per vinto e, piace pensare a tutti, anche in fin dei conti per sua confessione, vedendo il movimento di fedeli appassionati (e quindi clienti) che stava prendendo corpo a sostegno del marchio, ha continuato a rilanciare la sua offerta, collaborando con Jonsson per trovare il modo di salvare la nostra amata Saab.
Ricordo che solo un anno fa si facevano discorsi "e adesso cosa compreremo?"... a bordo della mia 9-3OG, con la quale mi sentivo quasi un alieno prima, la sera, tornando a casa dall'ufficio, mi sentivo davvero a disagio... guardavo la meravigliosa strumentazione verde della mia Saab e pensavo "questo vuol dire che tutto questo non andrà più avanti?"... i timori sulle assistenze ??? Il fatto che vetture acquistate nuove solo pochi mesi prima stavano per diventare delle "istant classic"... e l'"effetto Rover" a gravare sul loro valore di rivendita...
Insomma.. da un giorno chi più chi meno, eravamo tutti timorosi che quello che si stava ventilando ormai da quasi un anno si stesse per verificare sul serio.. stavamo per oltrepassare il punto di non ritorno.. sembrava davvero finita.
Alla fine.. che dire... come nei migliori film o romanzi, ecco il colpo di scena.. Muller salva Saab!! Gli appassionati festeggiano, anche se gli scetticoni coninuano a non credere che la cosa possa durare... a loro discapito possiamo fare un bilanco.
Appena un anno fa GM diede l'ordine di chiudere Saab... oggi ci ritroviamo con una nuova proprietà... con un nuovo bellissimo modello quale la 9-5NG, anzi, c'è anche un altro nuovo freschissimo modello.. la 9-4x.. un nuovo MY con motori aggiornati per la 9-3... una partnership di fornitura, all'apparenza poco significativa, con BMW... la 9-5Wagon certa per luglio 2011 e la 9-3 nuova, che nonostante tutto, continua ad essere confermata per il 2012. La partnership con American Axle per la produzione, nell'arco di un paio di anni, di modelli a trasmissione integrale ibrida.
Dalle ultime cifre Saab sta ricominciando a vendere il 100% in più dello tesso mese dell'anno precedente da ormai quasi 6 mesi nei suoi mercati più importanti (l'Italia, purtroppo o per fortuna, non è più fra questi) e Muller in una recente intervista ha comunicato che in base a come stanno andando le cose, quindi piuttosto bene, se le proiezioni continueranno ad essere rispettate, Saab potrebbe iniziare a produrre i suoi primi nuovi utili già nel 2012!!! E' una cosa eccezionale questa ! perchè? perchè la sopravvivenza economica di Saab grazie ai prestiti delle banche era assicurata per 2 anni dal suo acquisto a Gennaio 2010.. siamo a metà strada.. abbiamo ancora un anno garantito, ma poi bisognerà iniziare a camminare con le nostre gambe e se le cose continuano così, probabilmente, ce la faremo!!
Produrre i primi utili già nel 2012, con una "9-3NG2" da mettere ancora in produzione (prevista per fine 2012).. significa ritrovarsi con potenziali guadagni per l'anno 2013 assolutamente insperabili, considerando il nuovo modello di punta e una 9-5 ormai rodata che dovrebbe iniziare ad andare forte.
Credo che, pensando alle circostanze del 18 Dicembre 2009, oggi ci sia da essere molto contenti! Anche se la 9-5 non ha un Diesel V6.. anche se la 9-4x non avrà mai un diesel (tanto si conta di venderla solo negli USA)... in fin dei conti c'è veramente da essere molto contenti ! Perchè possiamo continuare ad essere Saabisti.. come un tempo... non come tristi nostalgici dei bei tempi andati.... i bei tempi, saranno quelli a venire!!!! >:]
Rock on !