Pagina 1 di 3

900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 13:47
da Pietro7
Mi sono deciso a cambiarli tutti, e non vorrei sbagliare i collegamenti. Mi confermate che questa immagine è precisa? in particolare per quanto riguarda il collegamento del Map sensor.
Immagine
Ricapitolando:
L'1 è chiaro, va al recupero vapori
Il 2 al map sensor. Ma sul cf ce ne sono due nella stessa posizione. Quello che va al map sensor è quello più in basso? Secondo questa foto no! Va montato su quello in alto.
Immagine
Siamo sicuri?
Il 3 al regolatore pressione benzina
Il 4 alla by-pass

E' tutto giusto?

Re: ng900 - og9.5 T5: Tubi ci vacuum

Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 13:51
da jpm
Sono gli stessi collegamenti che avevo quando ho sostituito le mie linee.
Visto com'erano messe, erano di sicuro quelle originali del '97 :D

Re: ng900 - og9.5 T5: Tubi ci vacuum

Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 13:58
da Pietro7
jpm ha scritto:Sono gli stessi collegamenti che avevo quando ho sostituito le mie linee.
Visto com'erano messe, erano di sicuro quelle originali del '97 :D
Pure le mie. Il tubo della by-pass praticamente è solo appoggiato. Ho preso quelli samco; speriamo durino di più!

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 15:34
da Lucantropo
beh dai 13 anni di vita per dei tubicini in gomma che cuociono al caldo non è così male... :))

Comunque si Pietro mi sembra tutto ok, anzi, ti dirò di più.. secondo me è indifferente la posizione dei singoli tubi.. tanto ogni tubo comunica lo stesso dato.. semplicemente a componenti diversi.. ovvero la pressione/depressione del collettore interno a cui sono collegati tutti gli innesti.

Per cui se anche scambiassi il 2 col 3, non credo sia un problema.. :)

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 15:35
da Pietro7
VERO! Che scemo a non pensarci! :D

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:03
da jpm
Lucantropo ha scritto:beh dai 13 anni di vita per dei tubicini in gomma che cuociono al caldo non è così male... :))

Comunque si Pietro mi sembra tutto ok, anzi, ti dirò di più.. secondo me è indifferente la posizione dei singoli tubi.. tanto ogni tubo comunica lo stesso dato.. semplicemente a componenti diversi.. ovvero la pressione/depressione del collettore interno a cui sono collegati tutti gli innesti.

Per cui se anche scambiassi il 2 col 3, non credo sia un problema.. :)
Magari 13, sicuramente sono rotti da parecchi anni, purtroppo te ne accorgi solo quando ci vai a guardarci :sorry:

Non credo siano intercambiabili, altrimenti perché fare tutti quei giri inutili?
Se la GM avesse potuto risparmiare mezzo metro di tubo, lo avrebbe fatto :evilgrin:

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:39
da Lucantropo
beh, magari era questione di spazio sul corpo farfallato? in effetti come distanza sarebbe più logico mette l'1 nell'innesto del 3 e vice versa... :eyeroll: ma si risparmiano 20cm...

Comunque, magari hai ragione, vediamo di provare a capire se c'è un senso nella posizione.. secondo te è posibile quindi che dai singoli innesti esca aria ad una pressione differente..?

io credo che siano tutti uguali per un semplice motivo.. è necessario che tutti i componenti a cui sono collegati conoscano la giusta (e la stessa) pressione del collettore.. il Map Sensor deve conoscerla, il regolatore pressione benzina pure e la valvola By-Pass.. beh, per lei l'importante è che ci sia sovra o sottopressione per funzionare... il tubo 1 non legge nulla, è solo uno sfogo per i vapori.

In fin dei conti si innestano tutti a valle della farfalla, come potrebbero avere pressioni diverse ?

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 19:03
da jpm
La Bypass lavora solo in depressione con la farfalla chiusa, mentre il MAP deve misurare sia sotto che sopra.
Anzi, tecnicamente il MAP non fa parte delle linee vacuum!

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 19:24
da Lucantropo
Beh certo che la bypass lavora solo con la depressione, poichè si apre intendevo dire che era soggetta alla pressione (chiusa) o depressione (aperta) e che non legge un valore specifico.

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 19:34
da viggen
no no alla by pass glie serve la pressione pe sta chiusa sotto pressione!!!!

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 20:14
da jpm
Ho controllato l'anatomia del corpo farfallato, ci sono due camere scavate di lato, rispetto al condotto principale che è la sede della farfalla.
Sono entrambe lavorate nello stesso modo, anche se di dimensioni diverse.
Il fatto che sul lato sinistro gli attacchi siano uno sopra l'altro, mentre quelli di destra siano affiancati, è una questione di ingombri.
I quattro attacchi sono quindi equivalenti.
Penso che il tubo della BPV faccia quel giro per poterlo nascondere sotto il supporto degli iniettori.

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 18:59
da marcofinnista
Interessante come al solito l'argomento...i miei hanno la bellezza di 16 anni quindi sarebbe un'altra cosa sulla quale mettere le mani .
M vedo che i tubi sono di diametri differenti vengono venduti in kit completo a seconda del modello di auto o altro ?

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 19:43
da jpm
Io non li ho mai visti in kit, con due metri di tubo fai tutto e ti rimane un pezzo di scorta.
Se non l'hai (o non te lo hanno) mai fatto, dovrai cambiare quasi sicuramente anche la valvola di non ritorno (COD. 7521313).
Il diametro dei tubi (interno 3 mm) è uguale per tutte le quattro linee, gli altri tubi più grossi non fanno parte del circuito vacuum.
Se l'attacco di plastica (COD. 9165903) che esce dal coperchio delle valvole è intatto ma perde, devi sostituirne la guarnizione (COD. 7515190).

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 20:31
da marcofinnista
Thanks prendero' provvedimenti.....

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:27
da Lucantropo
Che io sappia sono 4mm.

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 13:36
da jpm
I tubi originali sono da 3,4.
Quelli commerciali si trovano da 3 o da 4.
Se li prendi da 4 devi usare anche le clips elastiche, altrimenti escono.

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 15:55
da Lucantropo
No no, io li ho presi da 4 montati e stanno su.

Non so che diametro interno abbiano, ma al ricambista ho chiesto "tubo in gomma da 4mm".

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 17:27
da marcofinnista
Ma le clip elastiche non ci starebbero male in fondo le dilatazioni termiche delle materie plastiche a volte fanno incredibili sorprese.

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 17:28
da Lucantropo
i mie sono saliti belli stretti, mai saltato fuori uno..

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 12:04
da Pietro7
Questa storia mi sembra di averla già sentita. Ad ogni modo io ho messo quelli siliconici da 4mm e ora non c'è verso di sfilarli. Quando, per una prova, ho dovuto toglierne uno sono stato costretto a inciderlo col cutter! :@