Pagina 1 di 2

Tergilunotto

Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 13:36
da SDEP
Ciao a tutti, e auguri naturalmente!
In queste fredde e piovose giornate d'inverno, mi è venuto un pensiero e una domanda mentre ero nella mia saabina. Quanti di voi che hanno una 3 volumi come me sentono la mancanza del tergicristallo posteriore? Va bene che non c'è spazio per alloggiare il motorino, però porca miseria, quando ho il lunotto posteriore pieno di gocce che faccio? Ci passo un tovagliolo di carta? Secondo me dovrebbero trovare il modo per risolvere la questione... che ne pensate?

Re: Terglilunotto

Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 18:31
da cerry83
Buone feste! :))
Io sulla 9000 non ne ho mai sentito il bisogno...mentre sulla 9.5 wagon è utile perché si tira su tutto lo sporco!!
Secondo me non serve a togliere la pioggia...ma più che altro l'acqua sporca che c'è sull'asfalto e che l'auto si tira su da dietro!

Re: Terglilunotto

Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 20:39
da autoeconomo
Purtroppo è un problema di molte berline, credo non lo mettano, perché non si tirano dietro l'acqua come invece le station wagon.
Su Orca non c'è e quando piove farebbe comodo. Se invece inizia a piovere mentre si viaggia, allora non ci sono problemi, perché non si bagna.

Re: Terglilunotto

Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 20:49
da desertstorm
Mi ricordo che una delle case che tra le prime lo installo fu la Lancia, sulla Dedra berlina, ma parliamo di moltissimi anni fa, ora non lo installano più sulle berline principalmente per le ragioni cui accennava Autoeconomo.

Re: Terglilunotto

Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
da mattomatte
Quando ho preso la 9-3OG dopo 5 anni di C900 Coupè ho pianto dalla gioia alla prima "tergilunottata" :D :D :D :D

Se è vero che in viaggio il lunotto si pulisce da solo, in città è un vero fastidio non vedere nulla in manovra, oppure ancora peggio averlo sporco e dover scendere con uno straccio + acqua per pulirlo :[ :[ :[ :[

.

Re: Terglilunotto

Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 21:11
da Maurolive
desertstorm ha scritto:Mi ricordo che una delle case che tra le prime lo installo fu la Lancia, sulla Dedra berlina, ma parliamo di moltissimi anni fa, ora non lo installano più sulle berline principalmente per le ragioni cui accennava Autoeconomo.
esatto, sulla dedra e sulla tempra... orribile da vedere, ma utile.

nella mia vita ho avuto solo la Regata 3 volumi, senza tergilunotto... un disastro.
ma come si fa senza????

Re: Terglilunotto

Inviato: lunedì 27 dicembre 2010, 1:07
da AeroPaolo
Sulla berlina se ti serve solo per tenere il lunotto asciutto basta attivare lo sbrinatore... Sulla mia infatti quando è parcheggiata che c'è il lunotto bagnato come metto in moto il motore e il clima in abitacolo è piazzato su AUTO si accende da solo lo sbrinatore e nel giro di un paio di minuti è asciutto.... poi la sporcizia dipende da come tieni la macchina!!!!

Re: Terglilunotto

Inviato: lunedì 27 dicembre 2010, 9:21
da SDEP
Non sono d'accordo, il mio sbrinatore funziona benissimo con il vetro appannato, ma non per togliere le gocce d'acqua dal vetro. E anche se fosse, vuoi mettere la velocità di una "spazzolata" rispetto allo sbrinatore....
Mi chiedo veramente se non sia più una questione di estetica che di package...

Re: Terglilunotto

Inviato: lunedì 27 dicembre 2010, 12:58
da mattomatte
AeroPaolo ha scritto: poi la sporcizia dipende da come tieni la macchina!!!!
Non so dalle tue parti, ma qui spesso piove acqua mista a sabbia, quindi pulire o meno la vettura serve a poco :O :O

Re: Terglilunotto

Inviato: lunedì 27 dicembre 2010, 14:49
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:Buone feste! :))
Io sulla 9000 non ne ho mai sentito il bisogno...mentre sulla 9.5 wagon è utile perché si tira su tutto lo sporco!!
Secondo me non serve a togliere la pioggia...ma più che altro l'acqua sporca che c'è sull'asfalto e che l'auto si tira su da dietro!
Quoto !

Re: Terglilunotto

Inviato: lunedì 27 dicembre 2010, 15:25
da Gho57
Secondo me è tutta abitudine...quando è appannato guardo gli specchietti e mi fido del/dei sensori di parcheggio!

Fu così che:
Immagine

Re: Terglilunotto

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 22:38
da manuel76
Buonasera a tutti.
So che in commercio c'è un prodotto chimico che, se applicato sul vetro, fa scivolare l'acqua (effetto cera).
Ovviamente non tutto quello che si trova è buono ma se la marca è seria si può provare ( mi pare fosse TUNAP o GEN-ART).
Non ho avuto ancora modo di provarlo, ma prometto che appena arriva il rappresentante glielo chiedo!!!
A presto, buona serata

Re: Terglilunotto

Inviato: sabato 15 gennaio 2011, 0:11
da Maurolive
il "tergicristallo chimico" :)
lo cercavo per la visiera del casco, per la moto, non l'ho più trovato.

Re: Terglilunotto

Inviato: sabato 15 gennaio 2011, 0:38
da NickStick
Ho la vaga impressione che lo spray al silicone che serve per togliere i cigolii abbia lo stesso effetto...

Re: Terglilunotto

Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 16:03
da paperone75
SDEP ha scritto: Quanti di voi che hanno una 3 volumi come me sentono la mancanza del tergicristallo posteriore?
IOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

Porca miseria ragazzi, dopo 9 anni di Fiat Brava (macchina splendida!) ero così abituato che quando un anno fa sono passato alla 9-3 berlina mi sono trovato malissimo....ancora oggi, nonostante un poco mi sia rassegnato, nei giorni in cui c'è umidità, foschia, pioggia sabbiosa, o magari qualche deiezione di gabbiano, sento l'impulso irrefrenabile col pollice di girare l'interruttore del tergilunotto che però...non esiste!!

Credo proprio che semmai mi comprassi la 9-3 my2012, la prenderei wagon per il puro gusto di averlo!!!!!

Re: Terglilunotto

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 1:09
da cerry83
L'importante è non comprare un'altra brava...errare è umano ma persevare...

Re: Terglilunotto

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 1:16
da ecodrive
Vorrei segnalare una cosa particolare: quando avevo la SS ogni tanto avevo anch'io il problema del lunotto bagnato e mi dava un po' fastidio, invece con la cabrio dopo qualche km si pulisce subito. Non mi so spiegare il motivo, forse sarà una diversa inclinazione, sarà la tela della capote che fa lavorare diversamente i flussi d'aria, boh.......

Re: Terglilunotto

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 12:43
da paperone75
cerry83 ha scritto:L'importante è non comprare un'altra brava...errare è umano ma persevare...
LOL, l'ho venduta benissimo, ad un amatore delle Fiat Brava...pensa che era la sua terza! Io la terrei come macchina di riserva quando non vogliamo scomodare la Saab tutta lucida, pulita, perfetta e...assetata di benzina! Io avevo la JTD quindi diesel common rail brillante e inarrestabile, allestimento ELX quindi pieno di accessori utili (tra cui il vetro del guidatore con risalita automatica e il tergilunotto!), aveva l'assetto alto per cui non c'era problema di rampe di garage, marciapiedi, pozze d'acqua da guadare, etc...consumava pochissimo, baule enorme e secondo me ha ancora oggi una linea bellissima!

Re: Terglilunotto

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 13:35
da baaS
Io la brava l'ho rottamata la settimana scorsa... :( :( :( :( 1.6 16v gasata, una bomba ve lo giuro l'ho data via con la bellezza di 197.000 km...il motore era ancora una bomba solo che tutto il resto era andato come frizione, sospensioni, e in più doveva rifare la revisione del gas e rimettere le gomme da strada...non conveniva tenerla più, e una cosa che odiavo e che quando pioveva si appannava tutta quanta e soprattutto il lunotto post!!!

Re: Terglilunotto

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 13:52
da Maurolive
paperone75 ha scritto:
cerry83 ha scritto:L'importante è non comprare un'altra brava...errare è umano ma persevare...
LOL, l'ho venduta benissimo, ad un amatore delle Fiat Brava...pensa che era la sua terza! Io la terrei come macchina di riserva quando non vogliamo scomodare la Saab tutta lucida, pulita, perfetta e...assetata di benzina! Io avevo la JTD quindi diesel common rail brillante e inarrestabile, allestimento ELX quindi pieno di accessori utili (tra cui il vetro del guidatore con risalita automatica e il tergilunotto!), aveva l'assetto alto per cui non c'era problema di rampe di garage, marciapiedi, pozze d'acqua da guadare, etc...consumava pochissimo, baule enorme e secondo me ha ancora oggi una linea bellissima!
linea bellissima... de gustibus, a me pareva un panettone. Unica idea simpatica i fanalini fatti in 3 pezzi.
Per fortuna non tutti i gusti sono alla menta.
molto razionale come tutte le Fiat per l'uso quotidiano, e come tutte le Fiat non è il motore ad abbandonare (vedi post si Baas).

Ed aveva il tergilunotto :)
perchè non hai poi preso una Sporthatch? avresti salvaguardato parte dei pregi della Brava