Benzina nell'olio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Benzina nell'olio

#1 Messaggio da leggere da jpm »

Stamattina ho controllato il livello dell'olio, ed è poco sopra il livello massimo.
Memore dell'esperienza dei dieselisti alle prese con le rigenerazioni selvaggie, annuso il nottolino del livello e...
...sa di benzina :terryfyed:
Non ha il solito odore di gas di scarico che ha dopo 10.000 km, è proprio benzina!
Mi quoto dal mio topic sul fumo nero dallo scarico:
jpm ha scritto:Ho il minimo alto da un po' di tempo, lunedì vado a comprare la bomboletta per pulire il circuito d'aspirazione, per escludere depositi di morchia.

Quando faccio un'accelerata violenta e mi fermo all'improvviso, il minimo scende molto e sembra che il motore stia per spegnersi.
Dal post che ho tradotto in Saabpedia (quello riguardante i problemi di regime del minimo della Classic), potrebbe essere dovuto alla menbrana del servofreno, i sintomi sono simili.

Girando di notte, quando spingo al massimo, vedo del fumo illuminato dai fari di quelli che mi seguono, e sto notando un calo di prestazioni.
Ad oggi ho fatto 223.000 km, devo pensare alla sostituzione delle fasce dei pistoni?
Ora sono quasi sicuro di doverle cambiare :( , e voi?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Benzina nell'olio

#2 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Azz mi spiace, ma credo che cominci ad essere necessario, visto che hai finito il rodaggio. :))

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Benzina nell'olio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

secondo me si tratta di carburazione troppo grassa (curioso che la sonda Lambda non segnali nulla però.. non riesci a verificare il valore in tempo reale col tuo strumento OBD ?).. se fosseso le fasce a trafilare vedrei più normale un consumo di olio, che passa nella camera di combustione e ti provoca fumo bianco o azzurrato... non nero.. se c'è della benzina che passa nella coppa è perchè ne rimane troppa (davvero molta) incombusta nei cilindri... :vilain:

Non è che hai problemi all'impianto di accensione che provoca scintille troppo deboli..? (che sia la DI nera che in realtà, a discapito di quello che dice il WIS, in realtà non va bene proprio con tutti i motori che devono montarla rossa..?).. o candele vecchie o inadatte..?

Oppure qualcosa che non va nella regolazione della portata della benzina.. :vilain: :vilain:

Rifare le fasce è un lavoro molto oneroso che richiede molto tempo e soldi pèer la manodopera io prima cercherei di scongiurare altri tipi di problemi.

tanto per incominciare non hai una DI Rossa da provare per qualche migliaio di KM e vedere se il problema del fumo nero continua o scompare ?

Le candele cosa sono e quanto hanno? Che olio hai dentro? da quanto?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Benzina nell'olio

#4 Messaggio da leggere da Luspreck »

Sulla mia quando ho rifatto le fasce il livello dell'olio scendeva e anche di molto :terryfyed: al punto che mangiava oltre un litro con 1.000/1.500 KM.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Benzina nell'olio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti, anche secondo me in caso di fasce ormai finite semmai dovrebbe essere l'olio ad essere bruciata e non la benzina a venire pompata nella coppa.. :vilain:

Magari sarebbe il caso di tentare con una revisione degli iniettori? si smontano con facilità e non penso costi molto la loro revisione.. magari non tengono più molto bene e cedono una quantità importante di benzina anche quando sono "chiusi".

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Benzina nell'olio

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Il mio scanner OBD si può usare solo con motore spento, purtroppo.
La sonda lambda mi è appena arrivata nuova, ma non ho la chiave aperta per montarla, e il manuale d'officina dice che andrebbe cambiata ogni 160.000 km.
Le candele sono nuove, ho fatto anche il reportage fotografico...
Il fumo nero penso sia stato un episodio isolato, mi viene ancora il dubbio di avere il catalizzatore tappato però, è possibile?
Lucantropo ha scritto:(che sia la DI nera che in realtà, a discapito di quello che dice il WIS, in realtà non va bene proprio con tutti i motori che devono montarla rossa...)
Non è la prima volta che lo sento, in effetti la DI nera non lavora proprio nello stesso modo della rossa.
Se l'avessi ancora montata potrebbe essere, ma la mia è rossa, ti sei perso anche il mio post sullo scambio dei coni?
Lucantropo ha scritto:Infatti, anche secondo me in caso di fasce ormai finite semmai dovrebbe essere l'olio ad essere bruciata e non la benzina a venire pompata nella coppa.. :vilain:

Magari sarebbe il caso di tentare con una revisione degli iniettori? si smontano con facilità e non penso costi molto la loro revisione.. magari non tengono più molto bene e cedono una quantità importante di benzina anche quando sono "chiusi".
Non fa una piega ma, in questo caso il consumo non dovrebbe crescere alle stelle?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Benzina nell'olio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusa, non ricordavo tutti i dettagli, non ho la memoria da elefante... ne da normale essere umano.. :eyeroll:

Si, sicuramente il consumo dovrebbe essere più alto di altri casi "normali".. però il consumo indicato dal sid dovrebbe essere uguale credo perchè lui non a che gli iniettori perdono e si basa sui tempi di apertura...

Semmai dovresti notare una certa disparità da quanto indicato dal SID e quanto indicato dalla pompa... i risultati normalmente sono piuttosto precisi (più ballare qualche virgola su un intero pieno). nel tuo caso dovrebbe esserci parecchia disparità... puoi fare una prova al prossimo pieno.. :)

Una cosa è certa. prima di "tentare" con il rifacimento delle fasce :$ :$ .... tenta con la revisione degli iniettori... :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Benzina nell'olio

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:Scusa, non ricordavo tutti i dettagli, non ho la memoria da elefante... ne da normale essere umano..
No, scusami tu :sorry:
Ho letto altre battute sulla tua memoria, e volevo solo giocare un po', ti sei offeso?
Lucantropo ha scritto:Si, sicuramente il consumo dovrebbe essere più alto di altri casi "normali".. però il consumo indicato dal sid dovrebbe essere uguale credo perchè lui non sa che gli iniettori perdono e si basa sui tempi di apertura...
Azz.. è vero!
Farò una tabellina alla vinsempre, ma per prima cosa penso che cambierò l'olio :(
Il motore può subire danni con gli iniettori non efficienti?
A parte la benzina nell'olio, che posso controllare.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Benzina nell'olio

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

E' strano Jean che siano le fasce

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Benzina nell'olio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Scusa, non ricordavo tutti i dettagli, non ho la memoria da elefante... ne da normale essere umano..
No, scusami tu :sorry:
Ho letto altre battute sulla tua memoria, e volevo solo giocare un po', ti sei offeso?
ma va ci sono abituato... capita quando si ha un po' di roba per la testa, non ci si ricordano tutti i dettagli di vita morte e miracoli di ognuno.. :D :D

Li per li non mi era venuto in mente, ma ora che l'hai detto mi ricordo benissimo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Benzina nell'olio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto: Il motore può subire danni con gli iniettori non efficienti?
mah, non ci metterei la mano sul fuoco però credo che sarebbe più pericolosa una carburazione troppo magra di una troppo grassa.. questa piuttosto potrebbe portare a numeroso incombusto o residuo che si accumula qua e la non bruciando..

Che benzina usi? verde o super ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Benzina nell'olio

#12 Messaggio da leggere da jpm »

Di solito la 98 plus, la verde normale la metto solo se il posto alla pompa è occupato (impazienza cronica!).
Quindi la situazione potrebbe combaciare con la tua analisi:
iniettori che non si chiudono perfettamente -> carburazione grassa -> fumo nero e catalizzatore imbrattato
Ma la benzina che trafila?
L'odore è proprio benzina, potrebbe essere in causa anche il sistema PCV?
E il fatto che quando è fredda sembra che si spenga ai primi due o tre cambi marcia, in quel momento quanta benzina sfugge?
In effetti, ne basterebbe poca per dare l'odore all'olio.
Adesso che ci penso, ho guardato il livello a motore freddo, adesso vado a fare benzina e poi rifaccio un controllo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Benzina nell'olio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh se usi la super meglio, dovrebbe bruciare con meno scarti.. che si aggiungerebbero alla benzina non bruciata.

Il sistema PCV non penso sia coinvolto perchè serve per far circolare i vapori della coppa nel circuito di aspirazione e poi bruciarli nel motore, e l'unico ingresso in questa sistema è il tubicino con la valvolina di non ritorno (c'è appunt questa valvola per evitare ingressi) che dal corpo farfallato va al coperchio valvole, ma li siamo parecchio a monte degli iniettori, impossibile che la benzina, per di più liquida torni indietro fino a li.. oltretutto contro corrente rispetto al flusso d'aria.

Il trafilaggio di benzina penso che si possa considerare parallelamente ai problemi dei diesel.. azzardo un'ipotesi.

E' come se rigenerasse un ipotetico FAP.. butta un sacco di benzina... che però è troppa e non può bruciare tutta poichè non vi è sufficiente ossigeno... quindi una parte, in ogni singola accensione, non brucia e si accumula nei cilindri mescolandosi al velo d'olio che protegge le pareti e percolando nella coppa.. anche con le fasce sane (come trafila dell'olio, poco, può trafilare qualsiasi altri liquido, specialmente se in fase di espansione della miscela incendiata vi è del liquido che viene spinto verso le uniche vie d'uscita (il punto di contatto fra fasce e cilindri).. il liquido però non viene ricircolato tramite il PCV (come invece farebbero/fanno eventuali gas di scarico) e nel tempo si accumula.

Anche il fatto che in particolari situazioni tenda a spegnersi secondo me è sintomo di miscela troppo grassa. :vilain:

Ovviamente io ipotizzo e non sono uno specialista... ma ragionandoci gli indizi mi fanno pensare a quello. Non so però esattamente che cosa possa provocare una miscela grassa.. o un errato valore di feedback letto dalla Sonda lambda.. o iniettori che perdono(?), regolatore pressione benzina sballato(?), errata lettura della posizione della farfalla(?), errato funzionamento del sensore di T in ingresso (?)...

Di solito sonda lambda e sensore T sono sotto diagnosi (CEL).. ma chi lo sa, anche la diagnosi non è infallibile.. :vilain:

prova a smontare le candele e a fare delle fotografie (a tutte e quattro) e vediamo come si presentano. le candele sono spesso molto utili per capire come avviene l'accensione e se ci sono eventuali eccessi o carenze.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Benzina nell'olio

#14 Messaggio da leggere da jpm »

Mumble mumble... sono tornato a casa, ho aspettato cinque minuti e ricontrollato :o(
L'olio è a livello, e adesso sa di gas di scarico :[
Alle candele do un'occhiata domani, questa è la foto di quelle che ho sostituito, Pietro7 mi disse che non erano messe male:
Immagine
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Benzina nell'olio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

a me però sembrano parecchio annerite... :vilain:

Anche se il colore della ceramica è un bel nocciola... si vede però secondo me un po' tropo incombusto sulla filettatura...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Benzina nell'olio

#16 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

a dirti la verità jpm quel raduno fatto in trentino l'estate scorsa pensavo tu avessi un diesel dato il fumo nero che usciva dal tuo scarico, anomalo rispetto ai benzina presenti... qualcosa di sicuro c'è...
se hai cambiato il debimetro ed hai intenzione di sostituire la sonda lamba di sicuro il rapporto stachiometrico lo ricalcola giusto, di conseguenza il problema è altrove. il catalizzatore con quel fumo e quei km di sicuro non sarà uno splendore ma se non ha enormi cali dovrebbe ancora starci... mi fa pensare il discorso che tende quasi a spegnersi il che potrebbe anche essere l'intasamento del kat.
ribadisco che non sono un meccanico e di conseguenza non mi assumo la responsabilità di quanto detto ma ipotizzo...
spero che tu risolva il problema!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Benzina nell'olio

#17 Messaggio da leggere da jpm »

Io ho una sonda lambda nuova, ma ho ancora quella vecchia montata, mi serve una chiave speciale per fare la sostituzione.
Potrei farlo con le chiavi normali, ma poi non potrei stringere con la coppia giusta, senza questa bussola aperta:
Immagine

Ho fatto le foto alle candele, hanno 2.000 km, il numero indica il cilindro corrispondente:
Allegati
candele.jpg
candele.jpg (62.51 KiB) Visto 1465 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Benzina nell'olio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo che sono incrostonate per bene per avere solo 2000km.. :O :O

Di depositi carboniosi ce n'è un bel bel po'.. ed evidentemente è così dappertutto sia nel cilindro che sulle valvole di scarico, turbina..

Fossi in te proverei anche a fare un paio di pieni svuotando dentro un paio di boccette per la pulizia del circuito di alimentazione e valvole.. e vedere se le candele sono migliorate (immagino che tu le abbia giustamente reinserite tutte e quattro tali e quali).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Benzina nell'olio

#19 Messaggio da leggere da jpm »

Immagini bene, proverò al prossimo pieno mannaggia, ne ho fatto uno ieri di Plus98 :[
Devo aspettare per forza un nuovo pieno?
Se consumo una decina di litri, metto la boccetta e faccio il rabocco, riesce a mescolarsi bene?
Per pulire le valvole non è meglio usare la bomboletta da spruzzare nell'aspirazione?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Benzina nell'olio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se ce lo versi quando ti sono rimasti una quarantina di litri dovrebbe essere l'ideale (sul retro c'è scritto in quanti litri va versato per avere la concentrazione ideale). per mescolarsi si mescola sicuramente anche solo per lo sballottamento del fluido nel serbatoio mezzo vuoto, non mi preoccuperei.. :)

Quello spray non lo conosco non so, comunque il tuo problema devono essere più le valvole di scarico che di aspirazione direi.. :vilain:

Comunque di certo non sono prodotti che fanno male al motore, provarne qualcuno magari porta fortuna e ne trovi uno che da qualche risultato, non costano un'esagerazione e sono tentativi che a mio parere vale la pena fare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 2 ospiti