Beh se usi la super meglio, dovrebbe bruciare con meno scarti.. che si aggiungerebbero alla benzina non bruciata.
Il sistema PCV non penso sia coinvolto perchè serve per far circolare i vapori della coppa nel circuito di aspirazione e poi bruciarli nel motore, e l'unico ingresso in questa sistema è il tubicino con la valvolina di non ritorno (c'è appunt questa valvola per evitare ingressi) che dal corpo farfallato va al coperchio valvole, ma li siamo parecchio a monte degli iniettori, impossibile che la benzina, per di più liquida torni indietro fino a li.. oltretutto contro corrente rispetto al flusso d'aria.
Il trafilaggio di benzina penso che si possa considerare parallelamente ai problemi dei diesel..
azzardo un'ipotesi.
E' come se rigenerasse un ipotetico FAP.. butta un sacco di benzina... che però è troppa e non può bruciare tutta poichè non vi è sufficiente ossigeno... quindi una parte, in ogni singola accensione, non brucia e si accumula nei cilindri mescolandosi al velo d'olio che protegge le pareti e percolando nella coppa.. anche con le fasce sane (come trafila dell'olio, poco, può trafilare qualsiasi altri liquido, specialmente se in fase di espansione della miscela incendiata vi è del liquido che viene spinto verso le uniche vie d'uscita (il punto di contatto fra fasce e cilindri).. il liquido però non viene ricircolato tramite il PCV (come invece farebbero/fanno eventuali gas di scarico) e nel tempo si accumula.
Anche il fatto che in particolari situazioni tenda a spegnersi secondo me è sintomo di miscela troppo grassa.
Ovviamente io ipotizzo e non sono uno specialista... ma ragionandoci gli indizi mi fanno pensare a quello. Non so però esattamente che cosa possa provocare una miscela grassa.. o un errato valore di feedback letto dalla Sonda lambda.. o iniettori che perdono(?), regolatore pressione benzina sballato(?), errata lettura della posizione della farfalla(?), errato funzionamento del sensore di T in ingresso (?)...
Di solito sonda lambda e sensore T sono sotto diagnosi (CEL).. ma chi lo sa, anche la diagnosi non è infallibile..
prova a smontare le candele e a fare delle fotografie (a tutte e quattro) e vediamo come si presentano. le candele sono spesso molto utili per capire come avviene l'accensione e se ci sono eventuali eccessi o carenze.