Pagina 1 di 1

9-3NG - Cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?

Inviato: venerdì 31 dicembre 2010, 17:50
da Maurolive
scusate se apro un topic, ma da quando ho preso la 9-3NG mi chiedo cosa sia quel cosino rosso/trasparente vicino allo specchietto.
ho cercato (sommariamente) nel manuale uso e manutenzione, è raffigurato nei vari schemi che spiegano interruttori, plafoniera, specchietto... ma non c'è nessuna didascalia, nessun "numerino" che rimandi a LUI.

sembra un sensore antifuoco di quelli che si trovano negli hotel e nei centri commerciali...

qualcuno sa svelare l'arcano???

Re: cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?

Inviato: venerdì 31 dicembre 2010, 17:53
da vinsempre
Sensore temperatura, lavora in comunione con quello d'irraggiamento solare sul cruscotto (che fa anche da crepuscolare, per esempio per il Navi) e fornisce i dati del clima :)

Re: cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?

Inviato: venerdì 31 dicembre 2010, 18:33
da NickStick
...e il sistema funziona bene, non come in certe auto in cui la temperatura OSCILLA continuamente ATTORNO a quella impostata! :)

Re: cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?

Inviato: venerdì 31 dicembre 2010, 19:08
da Maurolive
oh, finalmente un po' di chiarezza, grazie :)
certo che potevano pure scriverlo nel manuale, o magari m'è sfuggito.

quindi per esperienza il clima della 9-3NG funziona bene?
non ho ancora avuto modo di sperimentare bene.

quello della 900NG faceva pena, unico sensore il ventolino in basso, che diventa rumoroso ogni 50.000 km (100 euro), e se metti in econ muori di caldo in tutte le stagioni.

e i sensori destro e sinistro (per le 2 zone indipendenti), dove sono quindi??

Re: cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?

Inviato: venerdì 31 dicembre 2010, 19:26
da NickStick
Maurolive ha scritto: oh, finalmente un po' di chiarezza, grazie :)
certo che potevano pure scriverlo nel manuale, o magari m'è sfuggito.

quindi per esperienza il clima della 9-3NG funziona bene?
non ho ancora avuto modo di sperimentare bene.

quello della 900NG faceva pena, unico sensore il ventolino in basso, che diventa rumoroso ogni 50.000 km (100 euro), e se metti in econ muori di caldo in tutte le stagioni.

e i sensori destro e sinistro (per le 2 zone indipendenti), dove sono quindi??
...non mi ricordo se c'e' scritto sul manuale ma mi domando com'e' che lo so... :)

e poi secondo me la climatizzazione delle Saab e' sempre stata notevole.

Si, il ventolino a volte diventava rumoroso (rumoroso a motore spento) e mi pare fosse possibile pulirlo anziche' sostituirlo,
oppure tenerlo "rumoroso" senza implicazioni negative per la regolazione del clima.

Non credo che ci siano altri sensori oltre a quelli gia' detti. Penso che il sensore consideri una media delle due temperature.

p.s. "econ" non e' da usare mai, anche d'inverno il compressore A/C ogni tanto si accende, toglie l'umidita', tiene i vetri sbrinati ed evita che si rovinino le guarnizioni del circuito A/C con conseguente perdita di gas...

Re: cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?

Inviato: sabato 1 gennaio 2011, 19:06
da autoeconomo
Maurolive ha scritto: quello della 900NG faceva pena, unico sensore il ventolino in basso, che diventa rumoroso ogni 50.000 km (100 euro), e se metti in econ muori di caldo in tutte le stagioni.
Su econ hai caldo perché spegne il compressore del clima. Sulla 900NG, il sensore c'è anche sul cruscotto, sotto al parabrezza.

Re: cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?

Inviato: sabato 1 gennaio 2011, 22:04
da Maurolive
autoeconomo ha scritto: Su econ hai caldo perché spegne il compressore del clima. Sulla 900NG, il sensore c'è anche sul cruscotto, sotto al parabrezza.
Spegne il compressore, certo... ma il compressore non mi sembra così utile se fuori ci sono 5° C... eppure si muore di caldo lo stesso.

sul cruscotto?
non lo sapevo... meglio tardi che mai :)

Re: 9-3NG - Cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?

Inviato: domenica 2 gennaio 2011, 2:38
da autoeconomo
Sotto i 14(?) gradi, di base spegne il compressore e lo fa sempre quando non serve. Se fuori con sono 5 gradi, basta che abbassi la temperatura, io con 21 con la giacca sto bene, puoi arrivare fino a 17.