Pagina 1 di 3

9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 18:25
da Lucantropo
Apro il topic più che altro per condividere con voi la cosa, ma non so nemmeno se ci sia da farsi domande... :eyeroll:

Stamattina salgo in auto e la accendo.. intanto che sistemo chiavi e cellulare nell'abitacolo il motore appena avviato gira al minimo per alcuni secondi, come sempre.

Al momento di partire, muovo il cambio, innesto la marcia, tutto ok... lascio il freno per uscire dal parcheggio senza dare gas e mentre l'auto fa i suoi primi metri sterzando a metà (non del tutto ma neanche poco) verso destra quando sento un rumore... :eyeroll:

L'ho usata a radio spenta e non ho più sentito questo rumore (ne altri, a parte lo scricchiolio maledetto della plancia..).. boh..

A qualcuno è mai capitato...!? Incontro del 4° tipo? :O :@ :D

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 18:37
da cerry83
Che non ci fosse davvero qualcosa attaccato alla gomma!

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 18:50
da Lucantropo
boh... ma cosa? non ho visto nulla.. cioè, a dir la verità non ci ho più fatto troppo caso... :eyeroll:

Magari una cartaccia gettata che mi si è attaccata sotto alla gomma proprio quando sono partito...boh... :eyeroll:

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 18:57
da cerry83
beh si...magari con una gomma da masticare attaccata!

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 19:07
da Lucantropo
mmm... può darsi, non ci avevo pensato.. :sorry:

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 19:09
da desertstorm
Il rumore lo hai avvertito nello stesso istante in cui sterzavi ?
Lucantropo ha scritto: ............ il motore appena avviato gira al minimo per alcuni secondi, come sempre.
Non dovrebbe girare intorno ai 1500 per alcuni secondi per poi scendere a 1000?

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 19:50
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:L'ho usata a radio spenta e non ho più sentito questo rumore
Allora è colpa della radio :D
Battuta a parte, non può essere un po' di ossido sui dischi?

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 20:12
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Non dovrebbe girare intorno ai 1500 per alcuni secondi per poi scendere a 1000?
Si si 1500.. ho detto minimo per farmi capire... poi a freddo il minimo lo tiene a 1500 da sola.. :)
Sfinge ha scritto:Battuta a parte, non può essere un po' di ossido sui dischi?
Non ci avevo pensato... in effetti è rimasta parcheggiata all'aperto, ferma per 48h... però era già capitato altre volte di lasciarla ferma un paio di gg senza che capitasse.
desertstorm ha scritto:Il rumore lo hai avvertito nello stesso istante in cui sterzavi ?
difficile dirlo perchè ho fatto muovere la macchina in concomitanza con la sterzata.. comunque era sicuramete dovuto al rotolamento delle ruote in quanto ha proseguito per qualche metro (in calando) anche dopo aver rimesso lo sterzo dritto.

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 21:40
da desertstorm
Non sapendo dove la parcheggi e se in piano o meno ti chiedo:
quando parcheggi l'auto per molte ore usi tirare il freno a mano ?

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: venerdì 7 gennaio 2011, 11:51
da Lucantropo
La parcheggio in piano su parcheggio asfaltato. Non inserisco il freno a mano, metto solo il cambio in P.

Non ci sono condizioni particolari proprio per questo mi ha lasciato perplesso il rumore.. sai, se la parcheggiassi che ne so, sull'erba, nella neve, sulla ghiaia o che, i rumori sarebbero più probabili..

mi sa che era una cartaccia o forse del'ossido sui dischi anche se non capirei come mai si sia formato in questi due gg e non in altri.

Stamattina comunque nessun rumore (anche se sono uscito in retro, ma poco importa direi..). ma è stata ferma solo per 24h.

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: venerdì 7 gennaio 2011, 13:14
da desertstorm
Bahhh, strano........

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 17:26
da Faber
Ciao,
fosse il test dell'abs? Prova da un'altra parte, magari in piano e su una strada dritta: spegni la macchina, riaccendi, parti e raggiunti i 10Km/h o giu' di li' "appizza" le orecchie. La centrale abs fa un test riproducendo lo stesso rumoraccio di quando entra l'abs sul serio... Per sentire meglio, parti su una discesa senza accelerare (prima pero' spegni e riaccendi la macchina).

Cia
f.

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 20:55
da Lucantropo
Questa cosa è curiosa, la proverò!

Comunque il rumore non era lo stesso.. era proprio un rumore di "sfregamento"... più fatto comunque...

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 21:03
da Mouze69
Mah, anche io concordo per patina sui freni.

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 1:24
da viggen
si si a ruzza sui dischi

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 12:30
da vinsempre
Faber ha scritto:Ciao,
fosse il test dell'abs? Prova da un'altra parte, magari in piano e su una strada dritta: spegni la macchina, riaccendi, parti e raggiunti i 10Km/h o giu' di li' "appizza" le orecchie. La centrale abs fa un test riproducendo lo stesso rumoraccio di quando entra l'abs sul serio... Per sentire meglio, parti su una discesa senza accelerare (prima pero' spegni e riaccendi la macchina).

Cia
f.

Quoto faber!!!!

Leggo solo ora il post e ti posso garantire che a me lo fa tutte le mattine!!!!

All'inizio anche io mi sono preoccupato, poi ho capito che è una cosa naturale: è il test dell'ABS.

Te lo fa nei primi 5-10 metri appena muovi l'auto? :) Come se grattasse qualcosa (lo avverti di più se quando parti lasci il tuo piede sul freno)

Lo fa a marcia avanti: anche se la mattina faccio manovra inserendo prima la resto per girare l'auto, appena inserisco la prima e inizio i primi metri, parte il test :)

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 14:33
da Lucantropo
Scusate, ma io ho scritto per chi..? Ho detto che non me l'aveva mai fatto! (e infatti non l'ha più fatto).. e non è il rumore dell'ABS è un rumore di tipo diverso.. quello dell'ABS non l'ho manco mai notato.. e nemmeno oggi (non mi sono neanche ricordato di farci caso, quindi dev'essere proprio inudibile..) invece quello fu un rumore distinto.

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 14:57
da Gho57
Tutte fanno il check dell'abs ma io lo sento solo se premo il pedale. Ogni giorno uscendo dal piazzale infatti devo fare una piccola discesa ed appena tocco il freno sento il pedale vibrare come se fosse entrato l'abs. Se non faccio tale discesa non lo sento affatto.

Ma non ha niente del "sgrat sgrat sgrat" :) Secondo me avevi qualcosa fra le i dischi o le pinze semplicemente.

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:00
da Lucantropo
propendo sempre di più per il velo di ruggine che si deposita in questi giorni a causa dell'umidità notturna...

Re: 9-3NG - rumore misterioso...

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:05
da Gho57
Non è che magari le pinze si siano incastrate sul bordino superiore dei dischi? :=