Pagina 1 di 1

Intervalli di manutenzione

Inviato: martedì 28 novembre 2006, 17:49
da luciano
La Saab prevede per tutti i suoi motori a benzina il tagliando ogni 60.000 km, compreso il motore da 1796 cc. fornito dalla Fiat che lo taglianda invece ogni 20.000 km. Lo stesso per il motore Fiat diesel da 1910 cc. montato su Saab (ogni 30.000 km per Saab, 20.000 per Fiat). Ricordo quando Quattroruote, nella rubrica "dietro il listino", condannò con uno smile rosso di vergogna la decisione della Subaru di diminuire, per i soli veicoli venduti dopo il 2003, da 25.000 a 15.000 km l'intervallo di manutenzione delle sue auto, come se la tecnica camminasse come i gamberi. Alla faccia del progresso tecnologico di motori ed olii lubrificanti, il cui intervallo di sostituzione è rimasto quello di 30-40 anni fa. Va bene che i concessionari-officine devono vivere anche loro, ma forse che i concessionari Saab fanno la fame? Onore all'onestà commerciale della Saab.

Re: Intervalli di manutenzione

Inviato: mercoledì 29 novembre 2006, 2:30
da solosaab
luciano ha scritto:La Saab prevede per tutti i suoi motori a benzina il tagliando ogni 60.000 km, compreso il motore da 1796 cc. fornito dalla Fiat che lo taglianda invece ogni 20.000 km. Lo stesso per il motore Fiat diesel da 1910 cc. montato su Saab (ogni 30.000 km per Saab, 20.000 per Fiat). Ricordo quando Quattroruote, nella rubrica "dietro il listino", condannò con uno smile rosso di vergogna la decisione della Subaru di diminuire, per i soli veicoli venduti dopo il 2003, da 25.000 a 15.000 km l'intervallo di manutenzione delle sue auto, come se la tecnica camminasse come i gamberi. Alla faccia del progresso tecnologico di motori ed olii lubrificanti, il cui intervallo di sostituzione è rimasto quello di 30-40 anni fa. Va bene che i concessionari-officine devono vivere anche loro, ma forse che i concessionari Saab fanno la fame? Onore all'onestà commerciale della Saab.
le saab a benzina devono fare il tagliando ogni 60000??? :O
cavolo ero rimasto ai 30000 della 9.5...

ma il motore di 1796 non era opel?

Inviato: mercoledì 29 novembre 2006, 13:01
da Lucantropo
si è opel.. infatti, anche quello ogni 60?

Inviato: mercoledì 29 novembre 2006, 16:09
da Pietro7
Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000... :O

Inviato: mercoledì 29 novembre 2006, 19:04
da ecodrive
Pietro7 ha scritto:Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000... :O
No, il tagliando è quello completo, con la sostituzione di parti che il più delle volte non ci sarebbe bisogno di cambiare. Il cambio olio deve essere fatto comunque ogni 30.000 km.

Inviato: mercoledì 29 novembre 2006, 21:02
da luciano
Testuale dal listino prezzi 4R: "Tagliandi e cambio olio ogni 30.000 km per le versioni diesel; tagliandi ogni 60.000 km e cambio olio ogni 30.000 km per le versioni a benzina". Mentre per la Opel e per tutte le relative auto: " Tagliando e cambio olio dopo 1 anno/30.000 km"

Inviato: mercoledì 29 novembre 2006, 22:31
da Pietro7
ecodrive ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000... :O
No, il tagliando è quello completo, con la sostituzione di parti che il più delle volte non ci sarebbe bisogno di cambiare. Il cambio olio deve essere fatto comunque ogni 30.000 km.
Rimane comunque un bel traguardo. Ma non sarà mica troppo? :§

Inviato: giovedì 30 novembre 2006, 0:11
da ecodrive
Pietro7 ha scritto:
ecodrive ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000... :O
No, il tagliando è quello completo, con la sostituzione di parti che il più delle volte non ci sarebbe bisogno di cambiare. Il cambio olio deve essere fatto comunque ogni 30.000 km.
Rimane comunque un bel traguardo. Ma non sarà mica troppo? :§
Mah, non credo... ormai gli olii hanno raggiunto un livello di qualità elevato (è chiaro che devi mettere un buon olio), e fino a 30.000 km ci arrivano senza problemi. Poi c'è anche il SID che ti dice a che punto di usura è arrivato l'olio (non ho ancora capito come fa a misurarlo), per cui se vedi che la qualità sta arrivando ad un livello basso lo sostituisci prima.
Per esempio la mia dopo 18.000 km mi segnala un grado di qualità al 54%.

Inviato: giovedì 30 novembre 2006, 1:21
da solosaab
ecodrive ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
ecodrive ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000... :O
No, il tagliando è quello completo, con la sostituzione di parti che il più delle volte non ci sarebbe bisogno di cambiare. Il cambio olio deve essere fatto comunque ogni 30.000 km.
Rimane comunque un bel traguardo. Ma non sarà mica troppo? :§
Mah, non credo... ormai gli olii hanno raggiunto un livello di qualità elevato (è chiaro che devi mettere un buon olio), e fino a 30.000 km ci arrivano senza problemi. Poi c'è anche il SID che ti dice a che punto di usura è arrivato l'olio (non ho ancora capito come fa a misurarlo), per cui se vedi che la qualità sta arrivando ad un livello basso lo sostituisci prima.
Per esempio la mia dopo 18.000 km mi segnala un grado di qualità al 54%.

ah si? e da dove si vede questa cosa dell'olio???

Inviato: giovedì 30 novembre 2006, 17:38
da Luca69
A me sulla 900GM il SID mi dice di "ESEGURE IL TAGLIANDO" ogni 10.000km :(
Il meccanico mi ha detto che posso tranquillamente cambiare l'olio ogni 15.000km.
Io faccio una via di mezzo: ogni 12.000~13.000 e poi una volta si e una no cambio le candele :)
Il resto "secondo necessitá" 8)

Inviato: giovedì 30 novembre 2006, 19:05
da mattomatte
Visto che la mia C900 Ep sostituendo l'olio ogni 10.000km è arrivata a 280.000km con il motore in ottima forma , vado sul sicuro e lo faccio anche sulla 9-3....male non fa....

Inviato: giovedì 30 novembre 2006, 23:41
da ecodrive
[quote="solosaab
ah si? e da dove si vede questa cosa dell'olio???[/quote]

Devi andare su "IMPOSTAZIONI DI SISTEMA" e "INFO SERVIZIO"

Ma strano che non lo sai... forse è una funzione che hanno messo qualche m.y. dopo il tuo.

Inviato: venerdì 1 dicembre 2006, 2:27
da solosaab
ecodrive ha scritto:[quote="solosaab
ah si? e da dove si vede questa cosa dell'olio???
Devi andare su "IMPOSTAZIONI DI SISTEMA" e "INFO SERVIZIO"

Ma strano che non lo sai... forse è una funzione che hanno messo qualche m.y. dopo il tuo.[/quote]


IMPOSTAZIONI DI SISTEMA???? :O

i casi sono due: ho sono io rinco oppure l'hanno aggiunto dopo...

propenderei per la seconda ipotesi.... :))