Pagina 1 di 3

1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne avete

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 15:31
da vinsempre
Eccomi qua a chiedervi pareri e consigli su un motore abbastanza recente, sulla carta molto promettente :)

PREMESSA



Mia sorella sta decidendo di comprare l'auto nuova: è orientata su una macchina piccola e compatta. Prevalentemente quello che la colpisce è l'impatto estetico dell'auto, quindi le deve piacere.

All''inizio era partita con la Mini, poi si era fatta ammaliare dalle linee della Audi A1, ma entrambe ben accessoriate venivano veramente tanto :$ :$ :$ :$


Il genere di auto che Le piace è comunque quella che debba avere un bel carattere sportivo (esteticamente), le prestazioni non sono assolutamente fondamentali per Lei, quindi non interessa prendere versioni ultra pompose/cavallose (che poi non è neanche una cima alla guida....
seat-ibiza-sc-front.jpg
seat-ibiza-sc-front.jpg (22.04 KiB) Visto 5973 volte
seat_ibiza_sc_back.jpg
seat_ibiza_sc_back.jpg (35.32 KiB) Visto 5973 volte
seat_ibiza_sc_.jpg
seat_ibiza_sc_.jpg (34.41 KiB) Visto 5973 volte
A ME PIACE MOLTO :) e devo dire che costa molto meno rispetto alle dirette concorrenti (da lei prescelte) anche FULL optional :)


Questa premessa l'ho fatta per dare le ragioni della scelta e per evitare che poi il topic finisca con le solite considerazioni personali "mi fa vomitare"....oppure..."piuttosto prendi quest'altra auto"...eccc......eccc....nel senso che non vi chiedo un parere sull'Ibiza, tra l'altro sono già a conoscenza di diversi difettucci del modello in questione, che comunque non precluderanno la scelta (se ne siete a conoscenza diretta anche voi di difetti congeniti, potete comunque segnalarmeli, vi ringrazio :) )





Saabway: "E allora che vorrà Vins?"
Vinsempre: "Semplice, voglio un parere su una motorizzazione in particolare :) ".






La scelta dell'allestimento è ricaduta sulla versione Sport, poichè a mia sorella piacciono i sedili avvolgenti, ci mette gli xeno, i cerchi da 17, insomma l'allestimento è quello a suo gusto più bello :) e piace anche a me! :)

Ora, la versione "sport" è fornibile con due sole motorizzazioni:

Diesel: 1.6 TDI 105cv
Benzina: 1.2 TSI 105cv

La diesel l'abbiamo anche provata (capirai, appena dici diesel in una concessionaria già ce l'hai sotto il c**o) ma io sono moooolto scettico su questo motore (che comunque è andato bene in prova :) ) per tutte le noie legate al DPF che conosciamo, considerando che l'uso della macchina da parte di mia sorella è il classico uso che fa intasare quel maledetto filtro..... (tipo casa/lavoro 500 metri.....poi lavoro/casa 500 metri....paesino di montagna dove non hai la possibilità di sgroppare per far spurgare il filtro quando te lo chiede...)


Il 1.2 TSI, invece, è un motore che mi intriga molto!!!! Ma a quanto pare trovare un concessionario che ce l'abbia da provare è un'impresa impossibile!!!!! :unpleased: :unpleased: :unpleased:

Il TSI è stato eletto miglior motore dell'anno sia nel 2009 che nel 2010!!

Leggendo qua e là ne parlano tutti bene, ottimo equilibrio fra prestazioni elevate e consumi contenuti....... giusto un'articolo dei tanti...
http://www.omniauto.it/magazine/9961/vo ... -polo-golf

E' montato su un mare di modelli del gruppo VW, anche di dimensioni non proprio piccole (Golf Variant e anche Skoda Octavia per farvi due esempi eclatanti), quindi il rapporto fra il peso dell'Ibiza 3 porte (1.050kg) e quel motore ci sta tutto secondo me :)

------------------------------------------------------------------------------------

Ora, chiedo a voi di riportarmi le vostre dirette esperienze su questa particolare motorizzazione (1.2 TSI 105cv): cioè se qualcuno ce l'ha o l'ha guidata, o se ce l'ha qualche vostro conoscente (anche sulla Polo e su altre auto) e che ne pensa :)

:pirate: SONO TUTTO ORECCHI :pirate:

[/size]



:) :) :)

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 15:51
da Lucantropo
Non sapevo nemmeno che esistesse... :)) Comunque graziosa la Seat Ibiza con allestimento sportivo e motore turbo.. :) Brava tua sorella che non è ripiegata anche lei sulla solita Cinquecento !

Sentiamo cosa dice 9.3fast visto che lavora in un conce VW e si occupa proprio di post-vendita (guasti!) :)) :))

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 15:52
da SUPERFRA
Mi piace !!! Il motore non lo conosco …

Uffa pensavo la volessi comprare tu ed ero già pronto a venire a Roma per ritirare la Turbo X !!! :)

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 15:54
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Mi piace !!! Il motore non lo conosco …

Uffa pensavo la volessi comprare tu ed ero già pronto a venire a Roma per ritirare la Turbo X !!! :)

:Devil: ILLUSO :Devil:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 15:55
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Non sapevo nemmeno che esistesse... :)) Comunque graziosa la Seat Ibiza con allestimento sportivo e motore turbo.. :) Brava tua sorella che non è ripiegata anche lei sulla solita Cinquecento !

Sentiamo cosa dice 9.3fast visto che lavora in un conce VW e si occupa proprio di post-vendita (guasti!) :)) :))

Bene bene non lo sapevo.....attendo con ansia che mi dia qualche parere allora :)

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 16:06
da vinsempre
Questo è un filmatino di presentazione a chi può interessare :)


Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 16:09
da Lucantropo
Di che colore la prende..?

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 16:12
da Mouze69
Interessante, attendo anche io notizie da chi ne ha.

Comunque per fare un commento, sebbene non gradito, direi che potrebbe prenderla 5 porte....

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 16:17
da Lucantropo
Però 3p è più sportiffa... :Devil:

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 16:20
da ecodrive
A parte che le Seat le trovo abbastanza insignificanti.... :o( sabato avevamo parlato proprio dei motori VW con 9.3fast e mi sembra di ricordare che per il 1.2 benzina non avevano ancora riscontri sull'affidabilità essendo venduto molto poco.
C'erano invece grossi problemi sul 1.4 benzina da 160 cv.

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 16:21
da Mouze69
Lucantropo ha scritto:Però 3p è più sportiffa... :Devil:
ssshhhhhh i commenti non sono graditi dall'autore.......

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 17:19
da Lucantropo
Ma i commenti concordi si ! :))

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 18:08
da vinsempre
AHAHAHAHAHAH!!!! Mi fate morire :D :D :D :D :D :D :D

OK NIET KOMMENTI KUI, ALTRIMENTI KAPUT!!!! :D :D :D

No era per evitare di finire sempre OT, come succede molte volte :)

@Lucantropo: Sportiva, akkittata....Nera, no??!! 8) 8) 8) :)) :)) :))

@Mouze: il 5 porte non ha l'impatto visivo così sportivo come la 3 porte, a Lei e a Me piace molto di più! :)

@Ecodrive: si il TSI, versione 1.4, è declinato in varie potenze....il 122cv che per ora risulta molto affidabile, e il 160cv che invece se maltrattato accusa un po' la sua "estrema" potenza rispetto alla cilindrata (per esempio sulle scirocco).....poi c'è (anche sull'Ibiza) il 150cv, forse depotenziato proprio per questo motivo.........però c'è anche il 180cv (sulla Cupra e sulla Polo GTI) ma è inutile dire che per me è un motore azzardato.

Il 1.2 TSI tutto sommato ha debuttato con 86cv, e ora è stato portato a 105cv, ma credo che sia una soglia abbastanza ragionevole in rapporto alla cilindrata.......

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 18:40
da ZioTom
premessa mia (non spararmi): :)
ma perchè non una polo con lo stesso motore?
l'ibiza dentro fa veramente veramente veramente veramente veramente veramente cagare, prova ad andare in conce e siediti dentro.. la polo costerà un paio di migliaia di euro in più (neanche) ma è tutt'altro abitacolo...


ho provato per pochissimi km quel motore, ma su un'altra auto (più grossa)... sembra girare parecchio bene, e col cambio dsg non ha mai il fiato corto.. non è sportivo, ma considerando che è un 1.2 da 100cv non ci si può affatto lamentare.
sul fronte dell'affidabilità non ci sono particolari segnalazioni al momento... quindi, per il motore vai sul sicuro

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 18:54
da vinsempre
Allora, con ordine......
ZioTom ha scritto:premessa mia (non spararmi): :)
ma perchè non una polo con lo stesso motore?
l'ibiza dentro fa veramente veramente veramente veramente veramente veramente cagare, prova ad andare in conce e siediti dentro.. la polo costerà un paio di migliaia di euro in più (neanche) ma è tutt'altro abitacolo...
L'Ibiza la conosco, ce l'ha un mio amico (versione bifuel, non cammina un c***o!)
Poi sono andato in concessionaria (fin'ora tre!) e l'interno ci piace :)
La pecca sta nel fatto che alcuni materiali sono un po' scadenti (ho già approfondito st'aspetto).
La Polo a mia sorella fa vomitare, classico cassone tedesco che non le comunica niente esternamente, e anche io esternamente preferisco di gran lunga l'IBIZA, ma una cifra.
Poi magari l'abitacolo è (di poco) più rifinito (sono stato pure dalla VW e l'abbiamo vista, perchè con la scusa volevo provare il 1.2 TSI 8) ....ma non ce l'avevano :furios: )

Per quello all'inizio dicevo che non mi interessano giudizi sul gusto estetico, per quello dicevo che già so alcune carenze di quell'auto, ma abbiamo già valutato queste cose e abbiamo inforcato la decisione per l'Ibiza :)
ZioTom ha scritto: ho provato per pochissimi km quel motore, ma su un'altra auto (più grossa)... sembra girare parecchio bene, e col cambio dsg non ha mai il fiato corto.. non è sportivo, ma considerando che è un 1.2 da 100cv non ci si può affatto lamentare.
sul fronte dell'affidabilità non ci sono particolari segnalazioni al momento... quindi, per il motore vai sul sicuro
Bene bene, si il motore chiarmente essendo nuovo (2009) non ha molto da raccontare in termini di affidabilità.
Però già tu mi confermi che insomma gira bene (nonostante la diversa mole dell'auto da te provata...a proposito, quale?) :)

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 20:15
da Lucantropo
vinsempre ha scritto: Il 1.2 TSI tutto sommato ha debuttato con 86cv, e ora è stato portato a 105cv, ma credo che sia una soglia abbastanza ragionevole in rapporto alla cilindrata.......
Credo anch'io.. se pensiamo che sono stati prodotti per anni 1.2 aspirati affidabilissimi con 75cv (62.5cv\lt).. un 1.2 turbo da 105cv (87.5cv\l) non dovrebbe essere esagerato.. i motori turbo che restano entro a soglia dei 100cv\l sono solitamente poco esasperati (a meno che non siano progettati o costruiti proprio alla c***o di cane..).

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 20:21
da Sfinge
Innanzitutto il 1.2 TSI da 105cv è turbo, quindi ha una coppia (di 175nm) già a 1500 giri, il che la dovrebbe rendere godibile anche nell'uso normale.

Diesel o benzina? Beh, inizia a pensare che la differenza tra le due è di circa 1500 Euro, coi quali ci compri benzina per 15.000 km.
Poi suppongo ci sia anche una certa differenza di assicurazione e sui costi di manutenzione...

La mia personale esperienza con una Seat si limita ad una Altea XL a benzina, noleggiata 4 anni fa in Belgio,
Motore sottodimensionato, assetto dondolante, finiture grossolane e rumorosità eccessiva i maggiori difetti.
Summing up: un cesso!

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 22:23
da AeroGT
Due settimane fa parlavo con un amico rivenditore Seat..... si lamentava dei prezzi, a suo dire alti, della Ibiza; mi diceva che aveva perso parecchie vendite perchè la gente, confrontando Polo/Ibiza e relativi prezzi.....sceglieva Polo....
Tua sorella ha pensato alla Honda Jazz?

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 10:37
da vinsempre
AeroGT ha scritto:Tua sorella ha pensato alla Honda Jazz?
......... :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: .......ma che macchina è!!!!!! (faccina che vomita)

Dai non scherzare!

Ho già detto che non si tratta di trovare un'altra auto alternativa, perchè l'IBIZA Le piace e quella Le trasmette qualcosa :)

L'Honda Jazz di sportivo (e di bello) c'avrà i tappini della ruota di scorta, FORSE :D :D

L'Ibiza invece ha un prezzo tutto sommato neanche malvagio, anche se si avvicina alla Polo (ma se a Lei non piace, perchè doverla prendere? Perchè la gente "comune" si comprerebbe VW? :unpleased: )

Ibiza SportCoupè, 1.2 TSI
allestimento Sport con sedili sportivi + assetto ribassato + vetri posteriori oscurati + specchietti elettrici richiudibili

Optional:
-Nero metallizzato
-Cerchi da 17
-Fari anteriori bi-xeno con AFS "Adaptive Frontlights System" e lavafari
-Climatronic con vano portaoggetti refrigerato
-Sensori di parcheggio posteriori
-Tergicristalli con sensore pioggia
-Bluethoot
-Radio mp3 con ingresso usb
-Specchietto interno antiabbagliamento
-Sedili anteriori + lavafari + ugelli lavavetro riscaldabili
-Predisposizione navigatore
-Antifurto volumetrico
-Tetto apribile
(fondamentale per mia sorella, anche se di apribile in realtà ha poco, ma la macchina è decisamente più accattivante 8) )
-Estensione garanzia

.....e forse mi sfugge qualche altro dettaglio, ma insomma tutto il cliccabile nella configurazione (o quasi)......

Prezzo di listino, OLTRE 18.000 euro (esclusa IPT)

In un concessionario abbiamo il preventivo che viaggia attorno ai 16.000 e qualcosa, CHIAVI IN MANO! :)) :)) :))

Per me, allestita così, non è assolutamente un prezzo da rapina, anzi!!!!!!



PERO' ORA BASTA DIRMI "PERCHE' NON NE COMPERI UN'ALTRA"!!!!! :furios: :furios:

VOGLIO SOLO SAPERE STO MOTORE COME VA DA CHI L'HA GUIDATO!!!! :pirate: :pirate:

Re: 1.2 TSI (105cv): come va? Le vostre impressione se ne av

Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 11:17
da Lucantropo
Fate benissimo, il prezzo è eccellente, e la dotazione!! Beh, ha delle cose (come i sedili riscaldabili ed i sensori di parcheggio posteriori, questi ultimi ho dovuto aggiungerceli!) che non ha nemmeno la mia 9-3 con Visibility/Driving/Functionally/c***i e mazzi Package che di listino veniva quasi 34,000€ !!

Altro che Polo!!!