Pagina 1 di 2
9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 18:05
da ZioTom
Apro un topic nuovo di modo da fare un po' di ordine con tutti quelli aperti in precedenza, specificando per settore la problematica e la soluzione...
Come avrete ben capito.. mi hanno ridato la macchina, dopo 27gg lontano dalla sua tana al calduccio
è rimasta fuori qualche giorno durante una nevicata, ma me l'hanno riconsegnata lucida da specchiarsi dentro..
allora, a parte la registrazione del freno a mano che è un lavoro a sè stante..
-perdita liquido arancione misterioso: due guarnizioni si erano seccate all'interno di un manicotto di metallo della pompa dell'h2o.. per cambiare quei due schifosissimi pezzettini di gomma che saran costati 20cent l'uno, han dovuto smontare roba per quasi 2h di lavoro (alternatore, cinghia che è stata anche cambiata, etc etc)... la pompa dell'h2o è invece a posto.
-misterioso rumore in frenata: sostituzione pastiglie e spurgo impianto, ora non lo fa più...
per il resto, sono stati cambiati il cilindretto, la pompa e la frizione... ora è un po' più morbida, anche se il folle premendo il pedale sento una sorta di "scalino".. magari deve solamente assestarsi un po'.. ad ogni modo la macchina la riporto tra un due o tre giorni per controllare il livello del liquido di raffreddamento e, qualora il problema sulla frizione persista ancora, lo farò presente..
insomma, pronta per la bella stagione che verrà tra qualche mese, si spera senza altri costosi inconvenienti

ovviamente ora è rintanata in garage e non punterò fuori il muso se non quando ci sarà il sole

Re: Risoluzione problemi vari 9.3OG cabrio
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 18:14
da Mouze69
Ma usala tutto l'anno!!!!!!! Con qualsiasi tempo!!!!!
Re: Risoluzione problemi vari 9.3OG cabrio
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 18:16
da ZioTom
Mouze69 ha scritto:Ma usala tutto l'anno!!!!!!! Con qualsiasi tempo!!!!!
ma sticazzi, che ogni volta che vedo la tua firma mi viene l'orticaria, con tutta quella neve!!!
mi son fatto le paranoie perchè è rimasta fuori 4gg sotto neve e pioggia, preoccupato per la capote e tutti i suoi meccanismi
me la voglio conservare bene bene

Re: Risoluzione problemi vari 9.3OG cabrio
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 20:55
da Luspreck
ZioTom ha scritto:
ma sticazzi, che ogni volta che vedo la tua firma mi viene l'orticaria, con tutta quella neve!!!
Anche a me

Re: Risoluzione problemi vari 9.3OG cabrio
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 21:00
da Lucantropo
Siete degli esagerati!! Godetevi la vostra Cabrio Scandinava!!! Rimarrà bella lo stesso, che senso ha possedere delle belle cose se poi le si conserva come delle reliquie!!!

Re: Risoluzione problemi vari 9.3OG cabrio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 0:03
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Siete degli esagerati!! Godetevi la vostra Cabrio Scandinava!!! Rimarrà bella lo stesso, che senso ha possedere delle belle cose se poi le si conserva come delle reliquie!!!

Quoto !!! Le mie cabrio me le godevo 12 mesi all'anno !!!
Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 10:47
da giannicp
concordo è una macchina da usare tutto l'anno.

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 11:46
da ZioTom
ma se la uso tutto l'anno si consuma, mentre se la tengo da conto ai 20 anni ci arriva come nuova

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 12:39
da Luspreck
Io la uso praticamente tutto l'anno, però se nevica evito di usarla o al massimo poi la rimetto in garage perchè mi da fastidio che si accumuli la neve sulla capote

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 12:54
da Lucantropo
Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 13:07
da ZioTom
ho appena speso 1400€, il mio spirito di conservazione è pù elevato che mai

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 13:13
da Lucantropo

1400€ per rifare la frizione e le pastiglie dei freni?? Sticazzi, se andavi in Saab spendevi di meno..

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 13:19
da marcofinnista
Azzzzzzzzzzzz e a me sembrava che il mio meccanico avesse calcato un po la mano nel farmi spendere 700 Euro per la sostituzione della frizione della mia NG900 !!! Spero almeno che t'abbia messo pasticche placcate oro !
Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 9:59
da ZioTom
leggete bene dai, non fatela semplice:
-frizione
-pompa frizione
-cilindretto frizione (giù il cambio, 7h)
-manicotto pompa acqua (2h)
-cinghia servizi
-pastiglie
-freno a mano
-olii e liquidi vari
-spurgo impianti
già solo per il cilindretto e per il manicotto siamo a 9h di lavoro, moltiplicate per circa 40€ fanno più di 300€..
Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:37
da Lucantropo
Bene, facciamo anche 500€ di lavoro perchè per le pastiglie serve un'ora e per la cinghia un'altra ora..
900€ di parti di ricambio..?
-frizione (200€)
-pompa frizione (70€)
-cilindretto frizione (120€) giù il cambio, 7h (280€)
-manicotto pompa acqua (2h, se lo dicono loro, 80€)
-cinghia servizi (20€)
-pastiglie (90€)
-freno a mano (10 min.)
-olii e liquidi vari (7-9lt raffreddamento Saab, ma non avrà meso quello originale, ma uno da 2€\lt, + olio frizione fai 60€ anche 70€, 4lt di olio motore 60€, filtro 10€... bla bkla..
-spurgo impianti (10 min.)
Oltre ai 300€ di manodopera per il discorso della frizione, ma facciamo pure 400 regagliamogli altri 200€ per i cambi olio e liquid e pastiglie... siamo a 600€ di manodopera.. i ricambi a prezzi onesti non possono superare i 600€... ne conto 1200.. andando abbondanti (è un meccanico generico che si serve dai ricambisti!!)..
So che in Saab per cambiare la frizione ti chiedono circa 900€.. e non te ne partono 500€ per cambiare i liquidi e le pastiglie..
Comunque lo ripeto.. 40€ all'ora..? Se andavi in Saab (Manuel, per dire) ti costava meno..
Sti meccanici generici ormai sono diventati davvero esagerati.. non li sopporto più..

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:54
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Bene, facciamo anche 500€ di lavoro perchè per le pastiglie serve un'ora e per la cinghia un'altra ora..
900€ di parti di ricambio..?
-frizione (200€)
-pompa frizione (70€)
-cilindretto frizione (120€) giù il cambio, 7h (280€)
-manicotto pompa acqua (2h, se lo dicono loro, 80€)
-cinghia servizi (20€)
-pastiglie (90€)
-freno a mano (10 min.)
-olii e liquidi vari (7-9lt raffreddamento Saab, ma non avrà meso quello originale, ma uno da 2€\lt, + olio frizione fai 60€ anche 70€, 4lt di olio motore 60€, filtro 10€... bla bkla..
-spurgo impianti (10 min.)
Oltre ai 300€ di manodopera per il discorso della frizione, ma facciamo pure 400 regagliamogli altri 200€ per i cambi olio e liquid e pastiglie... siamo a 600€ di manodopera.. i ricambi a prezzi onesti non possono superare i 600€... ne conto 1200.. andando abbondanti (è un meccanico generico che si serve dai ricambisti!!)..
So che in Saab per cambiare la frizione ti chiedono circa 900€.. e non te ne partono 500€ per cambiare i liquidi e le pastiglie..
Comunque lo ripeto.. 40€ all'ora..? Se andavi in Saab (Manuel, per dire) ti costava meno..
Sti meccanici generici ormai sono diventati davvero esagerati.. non li sopporto più..

la frizione non costa 200€, ne costa 380... costava 400 quella della multipla e ha pagato 280 la mia ragazza per la sua fiesta ad un altro meccanico.. aumenta di un 10-20% tutto quello che hai scritto e trovi la somma pagata

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:58
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Bene, facciamo anche 500€ di lavoro perchè per le pastiglie serve un'ora e per la cinghia un'altra ora..
900€ di parti di ricambio..?
-frizione (200€)
-pompa frizione (70€)
-cilindretto frizione (120€) giù il cambio, 7h (280€)
-manicotto pompa acqua (2h, se lo dicono loro, 80€)
-cinghia servizi (20€)
-pastiglie (90€)
-freno a mano (10 min.)
-olii e liquidi vari (7-9lt raffreddamento Saab, ma non avrà meso quello originale, ma uno da 2€\lt, + olio frizione fai 60€ anche 70€, 4lt di olio motore 60€, filtro 10€... bla bkla..
-spurgo impianti (10 min.)
Oltre ai 300€ di manodopera per il discorso della frizione, ma facciamo pure 400 regagliamogli altri 200€ per i cambi olio e liquid e pastiglie... siamo a 600€ di manodopera.. i ricambi a prezzi onesti non possono superare i 600€... ne conto 1200.. andando abbondanti (è un meccanico generico che si serve dai ricambisti!!)..
So che in Saab per cambiare la frizione ti chiedono circa 900€.. e non te ne partono 500€ per cambiare i liquidi e le pastiglie..
Comunque lo ripeto.. 40€ all'ora..? Se andavi in Saab (Manuel, per dire) ti costava meno..
Sti meccanici generici ormai sono diventati davvero esagerati.. non li sopporto più..

a dirla tutta cmq, manuel mi aveva sparato un preventivo simile (per la frizione e per quel che gli avevo chiesto), quindi.. siamo li..
Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 11:53
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:
la frizione non costa 200€, ne costa 380...
Allora scusami, ma è un ladro, un disco generico della Sachs non può costare quando il disco originale brandizzato Saab acquistato in officina autorizzata!!!
Come hai detto, Manuel ti aveva sparato più o meno la stessa cifra.. utilizzando però solo ricambi originali Saab che sappiamo sono mediamente più cari del 30-50% rispetto a quelli generici.. e qui c'è praticamente solo materiale generico.. non parliamo del costo della manodopera poi..
Poi oh, magari ha fato un ottimo lavoro e ne sarai soddisfatto, te lo auguro, ci mancherebbe dopo quello che hai speso..!!
Però era solo per dire che a mio parere non sei stato trattato proprio tanto bene..

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 12:51
da ZioTom
mi pare che fosse scontato che sulla mia macchina non ci va il materiale generico, e che questa fosse tutta roba originale saab... col materiale generico avrei concluso con meno di 1000€ credo...
ma perchè secondo te io ho montato i ricambi della gennaro motori dal primo pistola che passa?
tutta la roba che monto è presa e ordinata da Saab, compresi i liquidi (che ho chiesto espressamente per evitare quelli generici).. anzi, parte del ritardo è stata imputata al fatto che i ricambi ci han messo un po' ad arrivare, in quanto non ho voluto mettere pezzi non originali..
tu che mi conosci poi e sai quanto sono puntiglioso per la macchina, ti pare che sulla mia ci metto qualcosa di non saab/gm?

il fatto che questo sia un concessionario multimarca di proprietà di amici dei miei genitori, non significa che mi montano quello che vogliono loro, ma quello che gli chiedo io.
cmq, una frizione a 200€, internet escluso, la voglio proprio trovare in giro..
a me, per il lavoro fatto, sembra un prezzo equo... Manuel telefonicamente mi ha sparato una cifra simile, ma sta a 50km da casa mia...
condiamo il fatto che l'auto è stata riconsegnata pulita dentro e fuori e col pieno di benzina, io non ho nulla di cui lamentarmi
Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 15:54
da Lucantropo
Gennaro motori..? guarda che il disco frizione arriva sempre dalla Sachs che passi dal Concessionario Saab o meno.. e lo stesso vale per il resto.. Se avessi comprati i pezzi da PFS li avresti pagati la metà e avrebbero avuto la stessa qualità (questo tanto per informazione)
Va beh, comunque.. basta che tu sia soddisfatto.. tutto questo l'abbiamo discusso solo perchè a leggerti sembravi pensare di aver speso tanto... ma visto che hai scelto tu di richiedere i ricambi from Saab anche se sono componenti generici d'origine di che ti lamenti !
Usa sta macchina e non pensare alla conservazione a causa delle spese alte !
