Pagina 1 di 2
Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 22:42
da vinsempre
Premettendo che NON ho assolutamente le idee chiare..........volevo chiedere una cosa:
secondo voi si possono accorciare i rapporti del cambio (nel mio caso l'automatico), magari sostituendo il rapporto/riduttore finale nello stesso?
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 23:58
da ecodrive
Su una manuale è possibile, sull'automatico non so.
Visto che consuma poco già di suo vuoi farle consumare un po' di più?

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 1:13
da viggen
metti i cerhi da 17 e vedi che cambia musica di brutto!!!!!
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 8:55
da powerfrank
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 10:24
da cerry83
La centralina non agisce sulla rapportatura! Dato che già agire sulla centralina è impossibile o quasi, dubito sia fattibile cambiare i rapporti..
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 10:50
da vinsempre
@ecodrive: massì, chi se ne frega dei consumi (devo ragionare per forza così con quest'auto!)....ma vuoi mettere che diavolo diventa???
@viggen:
@powerfrank: quoto cerry, non credo che l'elettronica possa influire sulla lunghezza delle marce, è una questione meccanica e non di gestione elettronica dei meccanismi
Io pensavo che si potesse cambiare il rapporto finale mettendome uno diverso....cioè (ignorando tecnicamente come si possa fare) speravo che potesse essere così
Navigando sul web, ho trovato questo
http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... 82&t=38431 e ho interpretato che l'operazione che hanno fatto (a parte montare un 6 marce al posto del 5) è stata proprio quella di cambiare il riduttore finale all'interno del cambio....oppure ho capito male?
C'è qualcuno che è ferrato BENE su come è fatto e funziona un cambio automatico al punto da capire se quello che ho in mente potrebbe essere una cosa possibile? Viggen?
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 10:55
da Lucantropo
Beh.. sicuramente anche nel cambio automatico c'è qualcosa di meccanico che detta la rapportatura.. visto che non è un cambio a variazione continua..
Come e se si possa intervenire non so, proverò a studiarmi un po' l'EPC (prova anche tu Vins) dove c'è lo spaccato interno del cambio..
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 10:59
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Beh.. sicuramente anche nel cambio automatico c'è qualcosa di meccanico che detta la rapportatura.. visto che non è un cambio a variazione continua..
Come e se si possa intervenire non so, proverò a studiarmi un po' l'EPC (prova anche tu Vins) dove c'è lo spaccato interno del cambio..
Si certo (anche se ora non ce l'ho con me).
Comunque io so (o credo di sapere) che oltre che le marce, c'è l'innesto finale per tutte uguale (il "final ratio"), che immagino possano essere due ingranaggi (piccolo e grande) danno la lunghezza delle marce.....se si riuscisse a capire se questi due ingranaggi fossero sostituibili......
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 14:38
da ecodrive
Nelle auto da corsa viene sostuito proprio il finale.
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 14:48
da Lucantropo
Comunque Vin secondo me accorciare i rapporti su un motore turbo, pure V6 di 2,8 litri tutta coppia, che ha il regime di potenza a soli 5500 giri.. è una mossa poco adatta.
Secondo me otterresti maggior beneficio, spendendo infinitamente meno soldi, facendo questo (sono serio).
http://www.maptun.se/tuningGuide.php?ka ... torder=127
In due minuti ti ritrovi con un aumento di accelerazione significativa, i rilevamenti che danno loro parlano di - 0,6 secondi nello 0-100 e -0,8 secondi nel 100-150...
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:04
da vinsempre
No Luca, lo sai che non lo farò!
Piuttosto, quello del cambio, è un'aspetto tecnico che mi incuriosisce e che mi sta facendo apprendere qualcosa in più che non conoscevo fino in fondo, ma solo in maniera superficiale
Ecodrive, grazie per l'informazione, era proprio quello che sospettavo; man mano che surfo nel web trovo riscontri in questa operazione
.......QUINDI.......
Innanzittutto ho visto che, seppur uguali, i cambi (anche il mio automatico) hanno questa differenza (rapporto finale), a seconda dell'auto su cui vano montati.
L'Aisin AF40-6 o più comunemente TF80-SC (ma chiamato anche con altri nomi commerciali), ha questa differenza a seconda dell'auto su cui viene montato, anche tra l'automatico che monta il V6 e quello che monta il TTID; la differenza è, appunto, nel rapporto finale (la mia ha 3.53.......mentre della TTid ho letto sul web 2.44,
ma non sono sicurissimo).
Un'esempio più chiaro lampante è in questa scheda della Volvo (che usa pure lo stasso aisin)
http://www.volvoclub.org.uk/tech/Techspec_V70_gen3.pdf dove si può vedere che il cambio automatico è lo stesso ma viene dichiatato per ogni step di potenza (chiaramente rispetto al motore prescelto) una diversa rapportatura finale, cioè 3.33 (per il 200cv benzina) o 3.20 (per i diesel 163 e 185 cv).
Qui una scheda dettagliata dell'Aisin, nella quale si può notare che la voce
F/D (cioè Final Drive) ha più valori (ovviamente a seconda della versione prescelta).
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:18
da Lucantropo
Ma il tuo 3,53 non compare..

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:24
da SUPERFRA
Interessante tabella !!!
Avete letto questo :
Maximum engine torque : 400 Nm (Gasoline), 450 Nm (Diesel)
@Mi..chele occhio con Maptun perchè rischi di giocarti davvero il cambio
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:27
da Lucantropo
Si allora occhio anche con Hirsch visto che rimappa fino a 430Nm...
Che cosa c'entra scusate il tipo di alimentazione.. o resiste fino a 400.. o fino a 450 !!
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:32
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Si allora occhio anche con Hirsch visto che rimappa fino a 430Nm...
Che cosa c'entra scusate il tipo di alimentazione.. o resiste fino a 400.. o fino a 450 !!
Me lo stavo chiedendo anche io … se fosse vero vuol dire che tra Diesel e Benzina c'è qualche differenza strutturale !?!?
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:36
da Lucantropo
Comunque temo che sia proprio 400Nm, per via della sigla (AF
40).
Ad esempio su questo sito (prendete un po' d'aglio..):
http://archives.media.gm.com/division/2 ... index.html
Ci sono schede tecniche di alcuni cambi GM.. fra cui gli Aisin AF
23 ed AF
33.. il primo ha max
230Nm, il secondo (penso sia il mio), max
330Nm.
Stasera se mi ricordo leggo bene sulla targhetta in bella vista nel cofano che sigla c'è scritta.
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:37
da cerry83
forse la differenza di rapporto finale c'entra qualcosa?
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:43
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Ma il tuo 3,53 non compare..

Beh, quella tabella magari non è aggirnata coon tutti tutti i valori
SUPERFRA ha scritto:
Avete letto questo :
Maximum engine torque : 400 Nm (Gasoline), 450 Nm (Diesel)
@Mi..chele occhio con Maptun perchè rischi di giocarti davvero il cambio
......se contate quante volte l'ho detto nei miei messaggi, e mi date 1 euro per ogni volta che l'ho detto, mi faccio i soldi per rimappare da Hirsch........
Lucantropo ha scritto:
Che cosa c'entra scusate il tipo di alimentazione.. o resiste fino a 400.. o fino a 450 !!
io
CREDO che sia legato anche al regime di rotazione massima a cui frullano i due motori, in qualche maniera ma non so spiegare bene......oppure ha detto bene cerry, la differenza è che con il diverso rapporto finale la struttura sia differentemente sollecitata

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 17:04
da viggen
allora inanzitutto coi cerchi da 17 nn è che te se accorcia ,DE PIU!!!!!!!
POI NEL CAMBIO Cè PER FORZA DI COSA UN ALBERO CON PIGNONE E UNA CORONA MONTATA SUL DIFFERENZIALE,QUINDI IL PROBLEMA SAREBBE "SOLAMENTE"IL RICAMBIO PER LA DISPONIBILITà,MA FARE UN LAVORO DEL GENERE COMPORTA SCENDERE IL CAMBIO E FARLO A PEZZETTI,SOLO DI MANODOPERà VAI VERAMENTE SU DI PREZZO,QUINDI DAI NA SVEGLIATA E NA STAPPATA A QUER MOTORACCIO E VEDI CHE CAMMINERà!!!!!
PER LE SIGLE DEL CAMBIO MI PARE DI AVER LETTO CHE ERA LIBRE SU PIEDE IL NUMERO NON NM/METRO,ANCHE PERCHè COSI LA SAAB COME ALTRE CASE AVREBBE MONTATO CAMBI SOTTODIMENSIONATI PER QUASI TUTTI I MODELLI
L F25 è MONTATO SUL 2.2 TID E SUL B204/5R CHE SUPERANO I 250NM COME LA 9.5 CHE IN OVERBOOST SVILUPPA 370/380NM SU UN F35
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 18:53
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
Avete letto questo :
Maximum engine torque : 400 Nm (Gasoline), 450 Nm (Diesel)
@Mi..chele occhio con Maptun perchè rischi di giocarti davvero il cambio
......se contate quante volte l'ho detto nei miei messaggi, e mi date 1 euro per ogni volta che l'ho detto, mi faccio i soldi per rimappare da Hirsch........
Sei poco attento ultimamente, ti ho appena scritto sopra che anche Hirsch sfora i 400Nm di questa scheda... ma questa scheda che hai trovato che data ha? perchè se non è aggiornato il rapporto del cambio come il tuo magari non è aggiornata manco la coppia massima supportata...
Anche perchè se non sbaglio proprio tu, quando mettevi in guardia, dicevi che avevi trovato info che dicevano che il cambio può reggere fino a 450... non fino a 400.. o sbaglio?
vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Che cosa c'entra scusate il tipo di alimentazione.. o resiste fino a 400.. o fino a 450 !!
io
CREDO che sia legato anche al regime di rotazione massima a cui frullano i due motori, in qualche maniera ma non so spiegare bene......oppure ha detto bene cerry, la differenza è che con il diverso rapporto finale la struttura sia differentemente sollecitata

Si, capirei, ma il diesel ha persino i rapporti più lunghi e quindi il cambio è sottoposto a maggiore sforzo fra la coppia motrice e l'inerzia del veicolo che lo mantengono intrappolato fra le due più a lungo visto che riesce a salire più lentamente di giri...