Saab si sta dando da fare per produrre cambi "propri".
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:53
Guardate cosa ho scovato!
http://motoriblog.net/auto/4650/saab-nu ... ovi-motori
Il nuovo corso di Saab vede l'azienda impegnata a conquistare l'indipendenza tecnica da General Motors. Inizialmente puntando ai motori BMW, poi con l'alleanza con America Axle & Manufacturing Holdings Inc. per la produzione di motori elettrici e piattaforme ibride ed ora con Fouriertransform AB, società svedese specializzata nella produzione di trasmissioni. A partire dal prossimo anno inizierà una partnership che vedrà la costituzione di una nuova compagnia chiamata VICURA il cui personale è composto da 50 ingegneri, che fornirà appoggio anche allo sviluppo dei nuovi motori turbocompressi SAAB. Inoltre verranno progettate nuove trasmissioni che potrebbero venire utilizzate anche da altre case, in una nuova logica di accordi. L'amministratore delegato di Saab, Jan Ake Jonsson, ha inoltre affermato, durante la conferenza di presentazione della nuova società : "Questo passo, insieme ad altre iniziative ridurrà il tempo necessario a raggiungere il punto di pareggio e migliorerà la nostra efficienza operativa mentre lavoriamo per diventare una società indipendente con tutti benefici che ne conseguono". Già dalla fine del 2011 la SAAB punta infatti ad abbandonare l'utilizzo delle trasmissioni manuali GM e di quelle automatiche Aisin AW e di lanciare sul mercato anche un nuovo cambio robotizzato. Il 2012 invece dovrebbe essere l'anno del pareggio operativo. Da quel momento in poi la nuova compagnia dovrebbe essere in grado di produrre utili.

http://motoriblog.net/auto/4650/saab-nu ... ovi-motori
Il nuovo corso di Saab vede l'azienda impegnata a conquistare l'indipendenza tecnica da General Motors. Inizialmente puntando ai motori BMW, poi con l'alleanza con America Axle & Manufacturing Holdings Inc. per la produzione di motori elettrici e piattaforme ibride ed ora con Fouriertransform AB, società svedese specializzata nella produzione di trasmissioni. A partire dal prossimo anno inizierà una partnership che vedrà la costituzione di una nuova compagnia chiamata VICURA il cui personale è composto da 50 ingegneri, che fornirà appoggio anche allo sviluppo dei nuovi motori turbocompressi SAAB. Inoltre verranno progettate nuove trasmissioni che potrebbero venire utilizzate anche da altre case, in una nuova logica di accordi. L'amministratore delegato di Saab, Jan Ake Jonsson, ha inoltre affermato, durante la conferenza di presentazione della nuova società : "Questo passo, insieme ad altre iniziative ridurrà il tempo necessario a raggiungere il punto di pareggio e migliorerà la nostra efficienza operativa mentre lavoriamo per diventare una società indipendente con tutti benefici che ne conseguono". Già dalla fine del 2011 la SAAB punta infatti ad abbandonare l'utilizzo delle trasmissioni manuali GM e di quelle automatiche Aisin AW e di lanciare sul mercato anche un nuovo cambio robotizzato. Il 2012 invece dovrebbe essere l'anno del pareggio operativo. Da quel momento in poi la nuova compagnia dovrebbe essere in grado di produrre utili.