segnale odometrico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
the doctor
- Socio
segnale odometrico
Chiedo info riguardo al segnale odometrico cioè dovrebbe essere il segnale che rileva la velocità dell'auto o qualcosa del genere, mi serve sapere dove si trova nell'auto per collegarci il filo del segnale della velocità del navigatore della radio e già che ci sono chiedo se si possono interfacciare i comandi al volante alla nuova sorgente jvc kw-nx7000 (se non erro un periodo la davano in dotazione alle ultime saab 93 my09 con qualche pacchetto all'acquisto) grazie in anticipo
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Mouze69
- Utente
Re: segnale odometrico
Odoche??? Aiutoo JPM hai uno schema da sottoporci??
- jpm
- Moderatore
Non ho capito se devi prendere il segnale della velocità dal navigatore, o dalla centralina dell'auto
Nel secondo caso, arriva da uno dei sensori ABS, sulla mia dovrebbe essere quello posteriore sinistro.
La ECU invia poi la velocità al DICE attraverso l'I-Bus, mediante i byte 3 e 4 del messaggio 460h, espressa in centinaia di metri all'ora.
Se il navigatore chiede solo il segnale del sensore ABS, oppure è in grado di intercettare i messaggi I-Bus, sei a cavallo.
Nel secondo caso, arriva da uno dei sensori ABS, sulla mia dovrebbe essere quello posteriore sinistro.
La ECU invia poi la velocità al DICE attraverso l'I-Bus, mediante i byte 3 e 4 del messaggio 460h, espressa in centinaia di metri all'ora.
Se il navigatore chiede solo il segnale del sensore ABS, oppure è in grado di intercettare i messaggi I-Bus, sei a cavallo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
the doctor
- Socio
La devo prendere dalla centralina dell'auto x collegarci il cavo della sorgente in modo che il gps rileva con precisione la posizione dell'auto a seconda della velocità ma da uno dei sensori che stanno alle ruote o si può prendere più a monte?
- jpm
- Moderatore
Bisognerebbe che qualcuno con il WIS della tua Saab, si guardi lo schema di collegamento del sistema ABS.
Però non capisco, il GPS non ha certo bisogno del segnale della centralina per calcolare la velocità!
A cosa gli serve?
Però non capisco, il GPS non ha certo bisogno del segnale della centralina per calcolare la velocità!
A cosa gli serve?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- vinpret
- Utente
Il segnale odometrico oltre ad altri segnali è disponibile sulla rete CAN della macchina.Per collegarlo ad un navigatore devi acquistare una centralina.La puoi comprare da un buon installatore di autoradio oppure su ebay.
ecco un esempio
http://www.rgsound.it/comandi-al-volant ... i-105.html
ecco un esempio
http://www.rgsound.it/comandi-al-volant ... i-105.html
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
- Lucantropo
- Socio
me lo domando anch'io..jpm ha scritto:Bisognerebbe che qualcuno con il WIS della tua Saab, si guardi lo schema di collegamento del sistema ABS.
A cosa gli serve?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
Credo venga utilizzato assieme alla bussala e al giroscopio quando i satelliti non sono visibili (tipo in galleria)Lucantropo ha scritto:me lo domando anch'io..jpm ha scritto:Bisognerebbe che qualcuno con il WIS della tua Saab, si guardi lo schema di collegamento del sistema ABS.
A cosa gli serve?

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
the doctor
- Socio
Siccome il mio installatore ha dato un occhiata alla radio che ho acquistato mi ha detto di questo benedetto cavo che c'è e che dovrebbe essere collegata alla macchina ritrovando però dove prendere il segnale, siccome lui non ha mai lavorato su questo modello di auto me lo ha chiesto a me se potevo informarmi o dalla saab (
) o sul forum sennò provava a informarsi lui da qualche altra parte.
- vinpret
- Utente
- NEGATIV-AERO
- Utente
ma cos'è fantascienza? è la prima che sento... il navigatore oltre ad essere molto più preciso del contachilometri non dovrebbe aver bisogno di quel cavo e se anche fosse andresti a spendere soldi in più per niente? 
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
the doctor
- Socio
Allora mi spiego meglio, non si tratta di spendere soldi in più xchè la nuova radio che ho acquistato ha già questo cavo incluso con gli altri connettori da collegare è un filo di colore rosa e probabilmente siccome mentre si usa il navi appare anche la velocità di crociera e ti avvisa con qualche segnale acustico se si supera il limite di velocità dovrà x forza essere collegato 
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Il GPS sa la velocità a cui stai andando ed è sicuramente più corretta di quella comunicata dalle ruote (che deve avere una % di scarto).the doctor ha scritto:probabilmente siccome mentre si usa il navi appare anche la velocità di crociera e ti avvisa con qualche segnale acustico se si supera il limite di velocità dovrà x forza essere collegato
Ma questo segnalo non potrebbe servire per abbassare ed alzare il volume in base alla velocità? Anche se sarebbe comunque inutile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- manuel76
- Utente
- Contatta:
Buonasera a tutti, buon anno!!!!
Questo segnale odometrico serve per avere la massima precisione di posizione veicolo e, in alcuni apparecchi, viene abbinato anche il sensore di sterzata che normalmente viene installato sul paraurti anteriore.Con il primo segnale, in caso di zona non coperta da satellite, riesce in modo ottimale a calcolare il percorso e, con il secondo segnale, si può addirittura comunicare al navigatore il momento esatto in cui si sta sterzando.
Però sulla can-bus Saab io ci penserei a ponticellare cavi prelevasegnali.Già le centraline sclerano cosi, dopo alcuni anni per il degrado del segnale (dovuto all'usura naturale del cablaggio)..........
Buona serata a tutti.
Questo segnale odometrico serve per avere la massima precisione di posizione veicolo e, in alcuni apparecchi, viene abbinato anche il sensore di sterzata che normalmente viene installato sul paraurti anteriore.Con il primo segnale, in caso di zona non coperta da satellite, riesce in modo ottimale a calcolare il percorso e, con il secondo segnale, si può addirittura comunicare al navigatore il momento esatto in cui si sta sterzando.
Però sulla can-bus Saab io ci penserei a ponticellare cavi prelevasegnali.Già le centraline sclerano cosi, dopo alcuni anni per il degrado del segnale (dovuto all'usura naturale del cablaggio)..........
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
-
the doctor
- Socio
Vi ringrazio x l'aiuto ma vorrei chiedere a te Manuel dove dovrei ponticellare per prelevare questo segnale? Se invece non lo collego per niente questo filo a che problemi vado incontro con il navigatore?
-
the doctor
- Socio
Scusate ma qualcuno potrebbe se possibile postare qualche foto di qualche schema elettrico della 93 2.2tid per poter trovare dove posso collegare il cavo x l'odometrico? Siete gentilissimi ad aiutarmi grazie a tutti 
- Lucantropo
- Socio
Mi spiace, ma io di schemi lettrici non ci capisco una mazza, non saprei neanche quale darti.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hdfatboy
- Utente
Io anni fa nella mia vecchia 900 SE Cabrio ho collegato quel filo direttamente al filo del contachilometri e per farmi dire qual'è ricordo che ho semplicemente telefonato all'elettrauto della Saab
-
the doctor
- Socio
Ok proverò a chiedere in saab cosa mi diranno grazie
-
the doctor
- Socio
Allora sono andato in saab e mi hanno detto che il segnale odometrico lo prendono dai fili dei comandi al volante
ma non hanno saputo dirmi come se tramite qualche modulo che produce la phonocar o la unicars insomma come già immaginavo sempre un pò impreparati vabbè aspetterò qualche altre notizie dal forum ciao a tutti