Pagina 1 di 2

9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 15:57
da nitro
Ciao a tutti,
evidentemente sto attraverdando un periodo poco fortunato !
Ieri sera, vado per recuperare la macchina parcheggiata a bordo strada...accendo il motore....le spie del quadro si spengono tutte tranne una...quella arancione del motore. Mi metto in marcia e la macchina ha vistose difficoltà a salire di giri..
In passato mi era capitata una cosa simile (spia a parte) con una lybra diesel. Si era rotto il debimetro con conseguente salasso dal meccanico.
Per di più ora la macchina è ancora in garanzia. Anche questo sarà un bel capitolo.
A qualcuno è già successo, rammento che il mio è il 2.0 T benzina.
Ciao e grazie

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 16:07
da Lucantropo
Ma avevi già avuto altri problemi..?

E' molto strano, il tuo è un motore che si è sempre rivelato iperaffidabile. Non ricordo di nessuno che abbia avuto un problema del genere..

Quanti km ha la macchina..?

Comunque se fosse il debimetro purtroppo sono tutti uguali, indipendentemente dal motore.. col tempo i contatti si sporcano/usurano/ossidano e non indicano più il corretto valore alla centralina.

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 16:35
da PILLO
non e' forse la DI o la sonda lambda ?? :8

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 16:47
da nitro
Lucantropo ha scritto:Ma avevi già avuto altri problemi..?

E' molto strano, il tuo è un motore che si è sempre rivelato iperaffidabile. Non ricordo di nessuno che abbia avuto un problema del genere..

Quanti km ha la macchina..?

Comunque se fosse il debimetro purtroppo sono tutti uguali, indipendentemente dal motore.. col tempo i contatti si sporcano/usurano/ossidano e non indicano più il corretto valore alla centralina.
Ciao Presidente,
la macchina ha 54.000 km e l'ho comprata che ne aveva 53.000 quindi immaginati l'incazzatura.
Di problemi al motore sinceramente penso non ne abbia avuti.
Ho il pedale della frizione molle come dicevo in un altro post..

Il debimetro sarà coperto da garanzia sull'usato ?
Settimana prossima la porto in un'officina saab per veirificare lo stato dell'arte.
Spero di non lasciarci lo stipendio. :(

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 16:52
da Lucantropo
Prova a controllare ti avranno lasciato un libretto sulla garanzia con l'elenco delle parti coperte. Di solito è coperto..

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 11:17
da nitro
Ho portato la macchina in officina, esito della verifica: la centralina presenta un difetto che richiede la sostituzione. O meglio, da quanto ho capito, l'errore segnalato dalla diagnosi elettronica richiede, quale "rimedio" indicato dalla casa costruttrice, la sostituzione della centralina. :inpain: :inpain: :inpain:
Preventivo circa 930 euro.
Provvedo a inoltrare il preventivo alla compagnia che ha rilasciato la garanzia di 12 mesi sull'auto.

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 11:39
da desertstorm
:O :O :O :O

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 12:57
da Lucantropo
Azz.. non hai un'altra officina Saab vicina...? ok che in teoria dovrebbe risarcirti l'assicurazione però magari è qualcos'altro, tante volte gli errori elettrici sono difficilmente interpretabili anche con lo strumento...

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:33
da nitro
Cambiare officina ? Per ora mi sembra valida.. Ho avuto un'impressione positiva circa la cura nel lavoro e la disponibilità.
Attendo fiducioso che la cosa si concluda positivamente.
Credo che, essendo stato rilevato un "difetto" e non un guasto, l'intervento dovrebbe essere coperto a maggior ragione.
Ho verificato che il preventivo comprende
€ 485 centralina T8
€ 119 cilindro frizione (maledetto)
€ 165 manodopera, riprogrammazione ecc.
€ 160 IVA

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:59
da Lucantropo
no, non è che devi cambiare officina, semplicemente pensavo che visto che loro hanno imputato una centralina (quando le centraline è più facile vadano o non vadano, come tutte le cose elettroniche), ma magari è un altro dispositivo che restituisce un errore elettrico o elettronico a valle della centralina, ma il Tech legge i segnali della centralina difettosi.. isnomma, non sarebbe la prima volta che uno mi dice è la centralina, quando poi in realtà magari è un sensore..

Però va beh se tanto ti riconoscono la spesa e non devi pagarli tu pazienza..non vorrei poi però che se magari la centralina non è e fosse qualcos'altro poi l'assicurazione non ti copra.

Insomma, nei tuoi passi preferirei essere sicuro di andare a far centro la prima volta.

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 16:06
da Gho57
Prova sentine un'altra di campana perchè dubito tu debba cambiare l'intera centralina, oh può capitare ma perchè essere prevenuti?!?!?

Cambia officina oppure vai a farti leggere il codice OBD da qualche parte.

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 17:43
da desertstorm
Patti chiari, se loro ti cambiano un pezzo e dopo si ripresenta lo stesso problema, non solo te lo DEVONO risolvere, ma devono fartelo gratuitamente, non è che vanno a tentoni com'è successo ad un amico del club

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 18:04
da nitro
La compagnia garante ha autorizzato il rimborso della sostituzione della centralina, ha invece rifiutato di coprire la sostituzione del cilindretto del pedale frizione.
Poteva andarmi meglio ma poteva anche andarmi peggio.
La società paga il ricambio e il costo della manodopera a tempario ufficiale. Ha anche richiesto che la centralina difettosa venga spedita (a sue spese) in una loro sede. Poi faranno il pagamento.
Questo mi fa un po' girare lee balle francamente.
Quando compri la macchina la garanzia è la migliore del mondo poi quando devono sborsare i quattrini ti fanno penare in cinese.
Adesso rimango in attesa che arrivi il ricambio.

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 19:36
da Lucantropo
E' la migliore del mondo per come te la descrive chi ti vende la macchina. In relatà si tratta di normali assicurazioni che coprono le parti di ricambio menzionate nel proprio libretto. Se il cilindretto non c'è.. non ci puoi fare nulla... in fin dei conti è già bello che non facciano storie per rimborsarti più di 1.000€...

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 20:36
da Gho57
E attenzione perché il pezzo in questione non sarà nuovo ma usato e/o ricondizionato. L'importante é che torni a funzionare senza più problemi.

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 20:43
da Lucantropo
non credo, il ricambio lo ordina l'officina Saab non glielo fornisce l'assicurazione.. o si? :O

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 21:23
da Gho57
Se l'auto é stata acquistata nuovo di zecca allora si, se la garanzia é la solita che per legge deve dare la concessionaria sull'usato il discorso cambia e quindi il pezzo sarà senz'altro usato o ricondizionato. Questo scritto in chiaro sulla maggior parte delle assicurazioni "dell'usato", sulle assicurazioni mapfree warranty (quella che avevo io) e molte altre.

Scommetto che ci sarà senz'altro scritto anche sull'assicurazione del nostro amico.

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 23:48
da Luca69
Gho57 ha scritto:E attenzione perché il pezzo in questione non sarà nuovo ma usato e/o ricondizionato. L'importante é che torni a funzionare senza più problemi.
Mi sa di si e questo è molto probabilmente il motivo per cui vogliono la centralina guasta.
Di solito se la spedisci all'azienda che fornisce i pezzi ricondizionati hai uno sconto :$

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 14:59
da nitro
La centralina sarà ordinata nuova; l'officina mi sembra onesta, mi ha detto che procede con la riparazione appena arriva il pezzo che costerà appunto circa 500 + iva (prezzo del nuovo).
Dopo la spedizione del ricambiio difettoso (in germania), l'officina riceverà il grano dall'assicurazione per il ricambio e la manodopera.
Effettivamente mi sono meravigliato che l'assicurazione coprisse l'intero.

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 17:47
da nitro
Macchina ritirata con centralina sostituita.
Il problema si era verificato il giorno prima della sostituzione. Per ora, sono tre giorni che la utilizzo, l'inconveniente non si è più ripresentato.
In compenso mi sono fissato che la macchina va più piano di prima.
Mi sembra che prima fosse più grintosa.
DOmando: secondo voi è possibile che mi abbiano sostituito la centralina con un'altra T8 originle ma con mappatura con potenza inferiore rispetto alla mia versione (ad es. 175 cv anzichè 210) ?
Altro dubbio: se così fosse, installando lo stage 1 di maptun ( o qualsiasi altra rimappatura) avrei una riscrittura dell'intero software (quindi con incremento come previsto) oppure avrei una rielaborazione del software erroneamente installato ( e quindi meno cavalli)?