Pagina 1 di 2

9-3OG - Sostituzione dischi anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 9:26
da hdfatboy
Ho appena acquistato due dischi anteriori nuovi da PFS ad un prezzo ECCEZIONALE! Mi sono quindi cimentato nella sostituzione con quelli vecchi che purtroppo, però, non sono riuscito a togliere :( :( :( :( :( :( :( :(
Qualcuno mi sa dire come posso fare? Nelle altre auto che ho avuto era stato sufficiente togliere la vitina a brugola che ferma il disco al mozzo ma in questo caso non ci riesco: nemmeno a martellate si sposta di un millimetro. :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
Non è che c'è tralascio qualcosa?
Grazie mille per l'aiuto.

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 9:35
da desertstorm
hdfatboy ha scritto: era stato sufficiente togliere la vitina a brugola che ferma il disco al mozzo ma in questo caso non ci riesco: nemmeno a martellate si sposta di un millimetro.
Ma la vitina a brugola c'è, ed è quella che non riesci a togliere ?

Se è cosi bhe allora devi provare e provare avendo cura di non rovinare l'innesto magari con uno sbloccante (della cocacola anche va bene) o un cacciavite a percussione e l'inserto relativo ti poggio nell'alloggio della vite dando dei colpi ben assestati e precisi.

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 9:48
da hdfatboy
Scusa ma non riesco a capire.
Ho tolto la vitina a brugola, ho provato a tirare il disco prima con le mani piano piano cercando intanto di muoverlo, poi con forza, poi a martellate dal didietro con il martello di gomma ed infine con il martelo di ferro: non si sposta di una virgola.
Temo ci sia un'altra vite che lo tiene.....non sarà mica il dadone centrale che c'è dietro la coppetta in lamiera?

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 12:15
da Lucantropo
il dadone centrale serve per tenere collegato il semiasse con il mozzo. Se agisca anche sul disco non lo so, ma non dovrebbe a logica.. anche da questo disegno il disco pare essere tenuto in posizione solo dal bulloncino.

Il disco era già completamente raffreddato..? Non vorrei che se fosse ancora tiepido la dilatazione lo tenga particolarmente stretto sul mozzo..

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 12:18
da Lucantropo
Vedi se può aiutarti la procedura descritta dal WIS, ti sei dimenticato qualcosa?
Cattura.JPG
Non sembrerebbe, parla di rimuovere il bullone e semplicemente togliere il disco.

Poi però nel rimontaggio dice di controllare che sul mozzo non ci sia ruggine, forse ce n'è e ti tiene incollato il disco.. prova a spruzzare una valanga di Svitol dietro al disco nella fessura fra di esso ed il mozzo.... io l'avevo usato per sbloccare le viti incriccate per la ruggine dei registri dei bracci dello sterzo, erano pieni di ruggine polvere e m***a di tutti i generi...

Lascialo agire una mezz'oretta e poi riprova a dare qualche martellata... se ci fosse della ruggine dovresti vederlo insinuarsi nelle fessure e portare fuori della roba rossastra...

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 12:21
da vinpret

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 12:32
da jpm
Per toglierlo basta girarlo, deve venir via subito.
Probabilmente lo hai incastrato menando con il martello.
Prova a dargli piccoli colpi sul davanti, in modo da farlo tornare in piano sul mozzo, alla posizione originale.

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 12:58
da desertstorm
Hai provato a martellare anche dal di dietro del disco con piccoli colpi di martello in ferro?

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 12:59
da hdfatboy
Siete fantastici come al solito.
Non avevo pensato al "girarlo", che c.....e!
Domattina provo poi vi so dire.

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 13:06
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Hai provato a martellare anche dal di dietro del disco con piccoli colpi di martello in ferro?
:))
hdfatboy ha scritto:poi a martellate dal didietro con il martello di gomma ed infine con il martello di ferro: non si sposta di una virgola.

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 13:17
da desertstorm
:o( :o( :o( :o( .................. :D :D :D :D :D

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 16:30
da hdfatboy
Togliendo la capsula in metallo si vede un "dadone" del 30, non è che contribuisce anche lui a tenere il disco in sede?

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 16:37
da Lucantropo
Non credo che sul WIS si sarebbero persi un passaggio del genere... e poi il disco è appoggiato sul mozzo mentre il dado è all'interno del mozzo... insomma, mi sembrerebbe molto strano...

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 16:44
da hdfatboy
Anche a me sembra strano anche perchè si parla solo di UNA vite e sicuramente è la brugola.
Provo ad inondarlo di WD40 e a girarlo infilando un cacciavite nei fori dell'autoventilante.

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 18:40
da desertstorm
hdfatboy ha scritto:Togliendo la capsula in metallo si vede un "dadone" del 30, non è che contribuisce anche lui a tenere il disco in sede?
No quello è il bullone che blocca il mozzo (con il cuscinetto all'interno) sul giunto del semiasse , quello non devi nemmeno provare a svitarlo.

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 18:58
da Lucantropo
Il mozzo ed il cuscinetto sono tenuti fermi nel fusello da due anelli flessibili.. quel bullone serve solo per tenere innestato il semiasse all'interno del mozzo, l'ho visto bene quando lo mollarono per sostituirmi un braccio della sospensione.

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 19:06
da desertstorm
desertstorm ha scritto: ... quello è il bullone che blocca il mozzo (con il cuscinetto all'interno) sul giunto del semiasse
Lucantropo ha scritto:..... quel bullone serve solo per tenere innestato il semiasse all'interno del mozzo
:))

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 19:07
da Lucantropo
Avevo capito che intendessi dire che quel bullone serve per tenere fissato il mozze e che mollando quel bullone mozzo e cuscinetto vengono via... non è questo quello che volevi dire..? :o(

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 19:17
da desertstorm
Si..........

Re: Cambiare Dischi Anteriori

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 19:18
da desertstorm
Ovviamente il cuscinetto non viene via da solo ma deve essere rimosso dal mozzo dopo aver rimosso quest'ultimo .......