Pagina 1 di 1

9-3OG - Sostituzione lampadine cruscotto

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 9:30
da hdfatboy
Qualcuno ha fatto "di suo" per smontare il cruscotto e cambiare le lampadine bruciate?
Bisogna aprire tutto o c'è una via breve e meno indolore con non togliere radio, clima, SID, volante etc-etc?
Magari una procedura veloce-veloce da parte di qualcuno che l'ha già fatto......Grazie mille per tutto.

Re: Cambio Lampadine nel Cruscotto.

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 12:12
da Lucantropo
quali lampadine devi sostituire esattamente...? La retroilluminazione sui comandi della plancia è integrata o nei moduli (SID, RADIo, CLima) quindi puoi togliere solo quello con la lampada da sostituire, oppure nei pulsanti stessi (quattro frecce, fari, etc..) e rimuovere solo quello difettoso..

Se ti riferisci invece al quadro strumenti (retroilluminazione tachimetro, contagiri etc..) li è decisamente più incasinato... non l'ho mai smontato, ma considerando l'assemblaggio devi levare per lo meno l'intera plancia.. in modo da poter rimuovere il quadro strumenti.. a memoria non si riesce ad accedere al suo retro rimuovendo solo la plancia (la plancia invece l'ho smontata una volta).

Re: Cambio Lampadine nel Cruscotto.

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 12:56
da hdfatboy
Devo proprio cambiarle nel quadro strumenti.......

Re: Cambio Lampadine nel Cruscotto.

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 13:05
da Lucantropo
Allora è un po' un casino.. si, c'è da smontare un po' di roba.. di sicuro la plancia, puoi cominciare con quella, e poi vedere se riesci a levarlo.. sinceramente non penso (spero) che si debba togliere proprio tutto il cruscotto...

Re: Cambio Lampadine nel Cruscotto.

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 13:07
da hdfatboy
Temevo questo.....per favore mi puoi postare il tuo link dove descrivi l'operazione di rimozione del cruscotto?

Re: Cambio Lampadine nel Cruscotto.

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 13:12
da Lucantropo
Non ho mai fatto una descrizione, ma intanto sul WIS dice questo (non è molto specifico per la verità, ma dovrebbe darti un'idea su come procedere con i diversi passi... :eyeroll: )
Cattura.JPG
Tieni presente che le viti di fissaggio della plancia.. sono lungo i bordi della stessa, nascosti da pulsanti.. e moduli.. mi pare che un paio siano dietro al SID.. un altro dietro al commutatore luci e un'altra ancora in basso a sinistra dietro al pulsante dei fendinebbia mi sembra.. qualcuna forse, per la zona inferiore, dietro alla radio (forse dietro al pulsante delle 4 frecce).. insomma, devi levare tutto in ogni caso, anche per scollegare tutti i connettori.. poi asportare il pannello della plancia.. e ti ritrovi col il sotto tutto nudo.. da li dovresti riuscire ad accedere al quadro strumenti, staccarlo e sostituire le lampadine.

Credo che ti convenga fare l'operazione a batteria scollegata... non vorrei che staccare il quadro strumenti con batteria collegata possa creare qualche casino con la memoria dei km, non si sa mai... :eyeroll: Però magari non è il caso di preoccuparsi, sul SID non c'è alcuna avvertenza a questo riguardo.

Re: Cambio Lampadine nel Cruscotto.

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 16:37
da vinpret

Re: Cambio Lampadine nel Cruscotto.

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 16:38
da Lucantropo
bravo, detto fatto.. :))