Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 11:24
da dpn
Salve, a che chilometraggio è consigliato fare la distribuzione sul 150 cavalli a 16 valvole ?

Possibilmente chi l’ha fatta mi potrebbe fornire maggiori informazioni, sui pezzi che vengono cambiati, oltre alla cinghia ovviamente, (mi pare la pompa acqua), il chilometraggio esatto di quando ha effettuato l'operazione e la spesa!

Ringrazio e attendo risposte......

P.S.

Benefici dopo aver fatto la distribuzione ?

O eventuali problemi ?

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 12:26
da ecodrive
Va fatta a 120.000 km; i benefici sono evitare la rottura della cinghia.

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 12:31
da Mouze69
Si parla di diesel o benzina? Scusatemi non tutti leggono nel pensiero....

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 12:33
da ecodrive
Mi sembra di ricordare che avesse una TiD

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 12:40
da Lucantropo
Si è la 9-3SS 1.9 TiD 150cv.

In effetti capisco che per molti oggi come oggi sia scontato avere su un'auto un motore a Gasolio, ma qui non è proprio così... :)) :))

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 14:44
da the doctor
Io non mi spingerei azzardatamente così oltre con i km penso che verso i 95-100000 devi fare un salto in officina giusto x farla visionare (appena si apre un pò il coperchio in plastica nella parte superiore 5 min) xchè si vede se una cinta distribuzione è arrivata o può ancora fare qualche migliaia di km in più, dallo stato dei denti, dalla tensione e se ci sono delle piccole crepe sull'esterno cinta. A me sono capitati certi di questo tipo di motore che a 90000 già era al limite della catastrofe e certi che hanno cambiato a 120000 cmq quando si entra in quel range di km farla almeno controllare è già una sicurezza in più. Ps la pompa acqua è più sicura sostituirla anche se non mostra perdite o trasudi xchè ci può essere il rischio che può dare fastidio dopo aver rimontato la distribuzione dopo pochi km e quindi dover smontare di nuovo.

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 15:11
da MarchinoLaPeste
Io sono a 123.000... Bisogna fare qualcosa!!!!

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 15:41
da Lucantropo
Bisogna vendere la macchina !!! >:] >:] >:]

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 15:53
da MarchinoLaPeste
:guilty: faccio prima a fare la distribuzione!!! quanto ci si vede estorcere, parlando di moneta unica europea, per la distribuzione???

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 16:13
da Lucantropo
qualche centinaio... il grosso è manodopera...

E se prima riesci a vederla..?? :8 :8

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 16:50
da SDEP
Ma il motore 150 cv ha la cinghia distribuzione??? Il mio ha la catena e non é prevista la sua sostituzione...

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 17:04
da Lucantropo
Perchè il tuo è il 2.2. Il 1.9 da buo motore FIAT ha la cinghiaccia ! La catena costava troppo...

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 19:43
da MarchinoLaPeste
Qualche centinaio... ma perchè non ho temuto la 2.2? :[

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 20:07
da NickStick
Mouze69 ha scritto:Si parla di diesel o benzina? Scusatemi non tutti leggono nel pensiero....
I benza hanno tutti la catena (che si registra e basta), no?

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 21:27
da Lucantropo
Si, hanno la catena, ma che io sappia non c'è nulla da registrare.. è di per se estremamente longeva tanto che il più delle volte non va mai sostituita durante l'intera vita dell'auto a meno che per qualche motivo non si allenti magari il tendicatena e prenda gioco diventando molto rumorosa... normalmente non si allunga tanto da rivelarsi necessaria la sua sostituzione.

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 22:22
da viggen
A CINTA A 100000 CONVIENE CAMBIARLA!!!!