Pagina 1 di 6
900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 23:43
da marcofinnista
Ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato le centraline MAPTUN STAGE 1 (o simili) su NG 900 a che kilometraggio le ha installate e fino a che kilometraggio dell'auto le ha tenute ed eventuali problemi di affidabilità riscontrati .
Ciao e grazie anticipatamente a chi saprà dare info utili.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 23:52
da jpm
Quello che so, è che consigliano di farlo sul motore in condizioni normali di funzionamento.
Nel senso che non deve avere perdite di olio, fumi strani dallo scarico ecc..., senza problemi insomma.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 7:23
da marcofinnista
Ok...fin qui siamo conformi...
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 11:06
da Lucantropo
Qui dentro non mi risulta che nessuno ancora si sia rivolto a MapTun.. probabilmente io, FedeAero e Mi..chele saremo i primi (tempo 1 mesetto io dovrei ordinare) però non abbiamo un B204. Ho deciso comunque che lo farò anche sulla Cabrio che ha il B204R.. ma questo verso l'inizio dell'estate penso..
Comunque se dai uno sguardo sui forum internazionali troverai molte impressioni e da quello che ho letto pare che MapTun, fra tutti sia fra i migliori nella messa a punto del software per il Trionic.. Da qualche parte avevo letto che qualcuno dei suoi fondatori lavorò proprio in Saab allo sviluppo del Trionic stesso, ma non riesco più a trovare l'informazione, quindi da prendere con le pinze.
Il B204 è in ogni caso un motore estremamente robusto e longevo, quindi come dice giustamente Jpm, se è in ottimo stato di salute, senza perdite, rumori, o altri sintomi che facessero presupporre uno stato di funzionamento non perfetto.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 14:07
da Lucantropo
Ah, comunque considerando che hai il B204L e non R secondo me sarebbe bene pensare di cambiare anche l'IC contestualmente alla centralina.
l'IC di serie è una schifezza, raffredda poco, si surriscalda in fretta se fai un po' di stop/go d'estate e con il turbo spinto non permette sicuramente al tuo motore di erogare al meglio la nuova rilevante potenza aggiunta. Inoltre un IC crossflow migliora sensibilmente la risposta all'acceleratore poichè l'aria deve effettuare un percorso meno tortuoso e anche agli alti regimi fluisce più liberamente fino al motore.
Secondo me faresti bene a fare così:
Centralina da 225cv:
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... istorder=1
Intercooler:
http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... 40&car=900
Manicotti Intercooler (verifica con MapTun se ti servono e se vanno bene per il tuo turbo GT25 perchè non c'è scritto, perchè i tuoi manicotti originali non vanno bene per un IC crossflow inoltre dopo tanti anni saranno cotti ed allentati):
http://www.maptun.com/webshop/pics_full ... cooler.jpg
Il totale sarebbe di 1218€, ma con lo sconto Soci puoi scendere a 995€.. certo è il triplo rispetto ai 313€ (scontati) per la sola mappa, però sicuramente il motore respirerebbe meglio tirando fuori il massimo.
Comunque sicuramente anche la configurazione originale con solo software è ok, semplicemente l'APC limerà un po' più spesso la pressione massima del turbo in determinate condizioni specialmente nella stagione calda...
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 16:30
da crumble
Ciao, per l'affidabilità non preoccuparti, come ti hanno già giustamente detto.
In particolare se tutto è ok l'auto andrà benissimo, come di serie ma molto più potente e potrai anche strapazzarla senza problemi, anche se ha già percorso tanti km.
La differenza è che dovrai stare più attento che tutto sia a posto, perchè in caso di qualche malfunzionamento i margini rispetto alla configurazione di serie sono più ridotti.
Per esempio i manicotti mezzi marci o i tubi cotti dal tempo salteranno via o si bucheranno molto più facilmente, per via della pressione maggiore. Oppure una frizione al limite finirà per slittare. Soprattutto poi dovrai controllare che la pressione sia perfettamente sotto controllo, quindi tenuta perfetta di tutti i tubicini, valvola solenoide ok, wastegate ok.
Insomma dovrai curare con maggior attenzione la manutenzione e stare più attento alla eventuale comparsa di anomalie.
Ti consiglio anche di installare un manometro per la pressione di sovralimentazione e di utilizzare un olio ad alte prestazioni (io utilizzo con successo il Castrol RS 0-40).
Per l'IC, con lo stage1, può andar benissimo anche quello della 9.3 Viggen, che spesso si trova in vendita su ebay e costa una frazione di quelli maggiorati.
Io ho comprato da Taliaferro quello prodotto dalla ETS ed è fantastico, pur costando meno di quello di Maptun (mi pare 440 dollari, però occhio alla dogana e alla spedizione).
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 18:53
da marcofinnista
Ok grazie 1.000 per i consigli, per quanto concerne i tubi in gomma quelli li avevo già messi in preventivo perchè essendo tutti originali...gia' cosi' non so quanto ancora potranno durare... per quel che concerne la frizione l'ho messa nuova l'anno scorso a quota 180.000 quindi non ha nemmeno 15.000 km percio' sto + che tranquillo, l'IC maggiorato so che sarebbe auspicabile anche se non indispensabile quindi lo valutero' con + calma in seconda battuta anche perchè fondamentalmente vedo l'upgrade come un modo per godermi la maggior coppia e viaggiare con maggior scioltezza non per sgasare a ogni semaforo. Ovviamente quando fa molto caldo l'esperienza mi consiglia di andar piano perchè il motore soffre moltissimo, la temperatura sale che è una bellezza ed è facile fare danni pesanti. Ricordo che con la mia vecchia 9000CSE una tirata fatta bene in autostrada con quasi 40 gradi in agosto mi costo' una bella cifretta....bruciatura della guarnizione della testata, 1 pistone bucato ecc. ecc.
Ma la 9000 non si fermava mai, mi riporto' comunque a casa, da Pescara a Roma mi sparai tutti i 180km in autostrada a tutta birra rabboccando acqua ogni 20/30km con la turbina che scaricava acqua come un idrante !!! Un'altra macchina sono sicuro che mi avrebbe mandato prima aff....... e poi a casa a piedi !
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 20:01
da Lucantropo
Mi sa che aveva qualcosa che non andava.. di solito col caldo i motori come il tuo calano automaticamente la pressione massima del turbo facendo calare dunque le prestazioni, ma non dovresti avere in ogni caso problemi di surriscaldamento dell'acqua !!!
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 20:11
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Mi sa che aveva qualcosa che non andava.. di solito col caldo i motori come il tuo calano automaticamente la pressione massima del turbo facendo calare dunque le prestazioni, ma non dovresti avere in ogni caso problemi di surriscaldamento dell'acqua !!!
Esatto, sembra strano anche a me.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 20:25
da marcofinnista
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:33
da crumble
La 9000CS l'ho fusa anch'io! Aveva il b202 e la pressione a palla fuori controllo.
Il b204 se funziona correttamente è indistruttibile, sono alla soglia dei 240KKm ed è una belva, anzi non vedo l'ora di comprare la td04 e la frizione della Viggen per passare a stage4!
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:40
da autoeconomo
crumble ha scritto:La 9000CS l'ho fusa anch'io! Aveva il b202 e la pressione a palla fuori controllo.
Ma ci avevi messo le mani?
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:51
da marcofinnista
allora si prospetta una seconda gioventu' per la mia....mi sembra di capire...
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 10:52
da crumble
marcofinnista ha scritto:allora si prospetta una seconda gioventu' per la mia....mi sembra di capire...
Credo proprio di si, vedrai che la vecchietta si farà valere alla grande!
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 10:56
da crumble
autoeconomo ha scritto:crumble ha scritto:La 9000CS l'ho fusa anch'io! Aveva il b202 e la pressione a palla fuori controllo.
Ma ci avevi messo le mani?
Io no, aveva la centralina della sport da 205cv ma i guasti sono saltati fuori perchè era saltata la valvola solenoide e non c'era più limitazione alla pressione. A quei tempi non sapevo niente e non mi preoccupai, anzi passai un anno a divertirmi come un pazzo, sembrava un razzo. Non aveva assolutamente l'allungo che ha la 900 ma quando entrava il turbo a 3000giri la botta era così brusca e violenta che sembrava di essere stati tamponati!
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 18:07
da marcofinnista
Voi che montate NORDIC STAGE ad esempio cosa mi dite come vanno ? Io non è che ho la ricetta del dottore che devo per forza metter su una centralina di MAPTUN....
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 20:19
da Lucantropo
Anche Nordic va da Dio.. quale dei due vada meglio (e se ce n'è uno che va meglio dell'altro) non saprei.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 21:07
da marcofinnista
Mi sembra di capire che uno vale l'altro di questo nomi molto noti....
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 21:20
da marcofinnista
Ma per fare una valutazione dei costi e caratteristiche rispetto a MAP dove cacchio lo trovo il sito di Nordic ???
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 21:36
da Lucantropo
http://www.nordicuhr.se/
però adesso il sito non me lo apre, riprova più tardi.