Pagina 1 di 2

9-3OG Cabrio - Lunghezza Tergicristalli

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:14
da hdfatboy
La settimana scorsa ho cambiato i tergi originali con i nuovi AEROTWIN della Bosch acquistandoli su eBay e basandomi sull'elenco proposto dal venditore in cui c'era appunto la Saab 9-3 del 2001.
Una volta installati mi sembrava tutto ok ma oggi che li ho azionati per la prima volta mi sono accorto che quello del lato passeggero non tocca in punta "tergendo" quindi male la parte destra; effettivamente mi sembra leggermente più lungo di quello che ho tolto e, purtroppo, irrimediabilmente "buttato" così da non poter fare un confronto.
In effetti mi è venuto il dubbio che il parabrezza del Cabrio sia leggermente più piccolo di quello della Sedan e che quindi richieda spazzole più corte.
Qualcuno di voi ha un riscontro?

Re: Lunghezza Tergicristalli Cabrio

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:17
da viggen
so mi sembra 53cm,io pe mette quelle della bosch ho dovuto prende quelli della smart e poi uno smontarlo di sana piana e rimontarlo perchè era contrario

Re: Lunghezza Tergicristalli Cabrio

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:18
da cerry83
So solo che sono gli stessi della 9000..Questo è certo! Credo anche che siano gli stessi della 9.3OG berlina, ma non ne sono certo!

Re: Lunghezza Tergicristalli Cabrio

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:24
da hdfatboy
Non mi ricordo bene il parabrezza della Sedan dato che c'ho fatto un giro diverso tempo fa ma mi fa pensare la cornice superiore che nel Cabrio, essendoci poi i meccanismi di blocco della capote ed il rollbar, scenda leggermente più in basso rispetto alla berlina rimpicciolendo la superficie del vetro.
Sto dicendo fanfalucche?

Re: Lunghezza Tergicristalli Cabrio

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:29
da Luspreck
Io ho quelli della Bosh e confermo che sulla mia la punta del tergi del lato passeggero non tocca completamente

Re: Lunghezza Tergicristalli Cabrio

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:32
da hdfatboy
Se non costassero un botto comprerei alla cieca anche quelli leggermente più corti per fare la prova ma prima di buttare nel c...o altri 35 euri volevo qualche "parola di conforto"......

Re: Lunghezza Tergicristalli Cabrio

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 0:20
da Lucantropo
E' normale, succede su tutte, anche sulla mia, la 9-3OG ha il vetro ancora molto concavo, non a livello della c900, ma a quanto pare a sufficienza per non far fare presa come si deve alla spazzola lato passeggero.

Gli unici tergi che riescono ad andare giù completamente sono quelli tradizionali con il telaietto a molle.. comunque non è un problema.. se non è esagerato non si nota neanche, lo vedi solo quando piove e passano perchè iniziano a lavare via l'acqua qualche cm dopo aver incominciato la corsa li nella zona della punta, ma è un fatto trascurabile, almeno per me.

Cmprarlo più corto non ha senso perchè dopo circa 15-cm la spazzola tocca completamente anche in punta e pulisce bene tutt il resto del vetro se ce l'avessi più corta non gli mancherebbe quell'angolo semplicemente perchè non ci arriva, però anche per tutto il resto del tragitto ti ritroveresti con un raggio di rimozione dell'acqua inferiore.

Re: Lunghezza Tergicristalli Cabrio

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 0:35
da Maurolive
hdfatboy ha scritto:Se non costassero un botto comprerei alla cieca anche quelli leggermente più corti per fare la prova ma prima di buttare nel c...o altri 35 euri volevo qualche "parola di conforto"......
fai l'esperimento con quelli marchiati carrefour o auchan, costano 5 euro.
ne compri solo uno, per provare.

Re: Lunghezza Tergicristalli Cabrio

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 1:32
da Lucantropo
Secondo me non ha senso comprarli più corti...
Lucantropo ha scritto: Comprarlo più corto non ha senso perchè dopo circa 15-cm la spazzola tocca completamente anche in punta e pulisce bene tutt il resto del vetro se ce l'avessi più corta non gli mancherebbe quell'angolo semplicemente perchè non ci arriva, però anche per tutto il resto del tragitto ti ritroveresti con un raggio di rimozione dell'acqua inferiore.
Ma a te la punta resta sollevata così vistosamente? a me semplicemente non fa abbastanza pressione per portar via l'acqua 8ma la spalma) per 10-15cm solo nell'angolino, poi "attacca" su tutta la lunghezza (se fosse più corta ne lascerebbe di più di acqua lungo tutto il suo raggio d'azione).

Ho fatto uno schemino.. :D :D

In rosso il tragitto della punta delle spazzole (lunghe) che hai su.. a destra dovrebbe lasciarti una zona non ben pulita (tratteggi rossi nell'angolo)... però se prendi una più corta di ritrovi con una pulizia come quella "blu" con tutta a parte tratteggiata blu che non viene pulita perchè la spazzola è troppo corta.

Re: Lunghezza Tergicristalli Cabrio

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 2:36
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:So solo che sono gli stessi della 9000..Questo è certo! Credo anche che siano gli stessi della 9.3OG berlina, ma non ne sono certo!
Quelli della 9000 sono gli stessi della 900NG coupé.

Re: Lunghezza Tergicristalli Cabrio

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 7:53
da hdfatboy
Il problema è quello della "coperta corta": se piego la punta per pulire meglio l'esterno mi rimane inarcata eccessivamente la spazzola e questo non la fa lavorare bene da metà corsa in poi.
Forse con un paio di cm di spazzola in meno è vero che diminuisce la superficie detersa, anche se non di tanto, ma è vero anche che la corsa della stessa sarebbe, forse, corretta....

Re: Lunghezza Tergicristalli Cabrio

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 9:38
da Lucantropo
Secondo me non ti conviene (anche perchè ho dimenticato di disegnarlo, ma la spazzola si accorcia anche sul lato sinistro quindi pulirà di meno anche la parte inferiore del parabrezza visto che il tergi è fissato al centro e non all'estremità).. comunque al massimo prova e vedi che differenza fa..

Re: 9-3OG Cabrio - Lunghezza Tergicristalli

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 10:52
da vinsempre
OT....

Luca, disegni quasi di m***a come me :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Fine OT.....

Re: 9-3OG Cabrio - Lunghezza Tergicristalli

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 13:52
da Luspreck
Quoto Luca, non è un problema rilevante, semplicemente a inizio corsa non pulisce al 100% dopo invece va bene :-

Re: 9-3OG Cabrio - Lunghezza Tergicristalli

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 14:41
da hdfatboy
Sinceramente, dopo i vostri commenti e qualche valutazione mi sono convinto di una cosa: LE BOSCH AEROTWIN FANNO C*****E!
Penso che tornerò ai vecchi tergi "a telaietto", la lunghezza giusta dovrebbe essere 53cm ma se li trovo li metto da 52, così, tanto per essere pignoli.
Dato che la Bosch mi ha rotto le maracas, chi conosce una marca alternativa buona ma che non costi un botto?
Esperienze?

Re: 9-3OG Cabrio - Lunghezza Tergicristalli

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 14:46
da hdfatboy
......quando ripenso al mio vecchio Maggiolino Vetro Piatto ed ai suoi tergi dritti, cromatissimi e lunghi poco più di una spanna, dove cambiavi semplicemente il gommino e tutto funzionava ancora perfettamente.........

Re: 9-3OG Cabrio - Lunghezza Tergicristalli

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:13
da Lucantropo
ma perchè fanno cagare scusa..? sono anche più silenziose in autostrada...

Alla fine non è che ci sia dietro tutta questa scienza per delle banali spazzole tergicristallo, sono tutte uguali una volta che hai deciso di optare quelle con il telaietto a molle o con la plastica unica, prendi quelle che costano di meno...

Comunque perchè non hai cambiato solo il gommino anche stavolta..?

Re: 9-3OG Cabrio - Lunghezza Tergicristalli

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:25
da hdfatboy
Il gommino era una battuta ricordando i vecchi tempi......ma il problema delle Aerotwin è che, per me, avendo una struttura meno rigida rispetto a quelle con il telaietto, faticano ad aderire uniformemente ad un parabrezza con curvature un po' accentuate.
Inoltre vorrei comunque installare un prodotto di qualità, o meglio un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.

Re: 9-3OG Cabrio - Lunghezza Tergicristalli

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 16:15
da Lucantropo
Per la qualità ribadisco.. sono tute uguali.. io prima delle Boch avevo montato delle copie di un marchio del cazo tipo "Pro-rally tuning" pagate 15€ la coppia e sono durate quanto le Bosch e pulivano bene allo stesso modo. solo che costano meno della metà.. le Bosch le ho prese solo ed esclusivamente in quanto le avevo trovate scontate al supermercato a 19€ anzichè 39 la coppia. se no avrei preso ancora le altre.

Comunque mi sembra strano visto che i nostri parabrezza sono identici, ma l'unico punto dove non di aderiscono perfettamente è quell'angolo la a destra... boh, io le terrei su per quei 10cm, manco fossero davanti al naso, ormai le hai comprate e pagate... anche perchè o torni a quelle classiche.. oppure nessuna aderirà meglio delle Bosch (che sono comunque più ricurve di altre copie..).. e costano.

Comunque il gommino si può cambiare anche sulle spazzole moderne.. specialmente quelle col telaio.. sulle Aero Twin non ho mai provato.. però in teoria, come ce l'hanno messo.. si dovrebbe anche riuscire a togliere !

Re: 9-3OG Cabrio - Lunghezza Tergicristalli

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 16:19
da hdfatboy
Mi tocca cambiarle perché a forza di provare a modificarne la curvatura ora in punta ora a metà (ecco il discorso della "coperta corta" che facevo), adesso terge da schifo! Non ho saputo resistere alla tentazione di metterci le mani.