Pagina 1 di 1
9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 10:08
da SUPERFRA
Ragazzi anche se voglio venderla dovrei cambiare le spazzole dei tergicristalli ( sia anteriori che posteriore ) perché ormai puliscono male e nel caso la vendessi vorrei che fosse apposto .
Quali mi consigliate di comprare ?
E dove in Saab o on-line ?
Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 10:34
da Lucantropo
Al supermercato, se trovi le Bosch Aero in offerta a 15-20€ bene altrimenti prendine altre analoghe ma di marchi sconosciuti, tanto l'una vale l'altra, io ne ho provate anche simili non Bosch e vanno bene uguale.. insomma.. compra quelle che costano di meno..
Oppure puoi anche comprare solo la guaina in gomma (si trova, costa 2-3€) e sfilare quella vecchia dai tuoi tergi e reinfilarci quellla nuova..
Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 10:37
da SUPERFRA
Ma sulla confezione c'è scritto Saab 9.3 ? Tutte le volte che le cerco vedo tutte le marche tranne Saab ...
Qualcuno sa già lunghezze e codici di queste spazzole ?
Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 10:48
da Lucantropo
Io la Saab la trovo sempre, evidentemente non becchi la misura giusta.. se non ricordo male dovrebbero essere da 55mm..
Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 12:47
da Gho57
Non conta tanto la marca quanto l'attacco e la lunghezza, molte hanno il medesimo attacco.
Io mi ero fermato in un distributore, dove lavo di solito la macchina, ed il tizio è uscito con un braccio di scatole bosch, una alla fine andava bene

Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 13:00
da Lucantropo
beh, ma di solito nella confezione ci sono relativi adattatori se necessario..
Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 13:07
da Miura
Per le pre-restyling la misura è 57,5 cm. sia lato guida che passeggero.La restyling con le racchette"soft" dovrebbe avere 60 cm.lato guida e 55 cm. lato passeggero.Luk,munisciti di metro e vai a misurare!

Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 13:09
da Lucantropo
Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 13:18
da SUPERFRA
Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 13:22
da Lucantropo
Ranges !

Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 13:23
da Miura
Fannulloni!!!

Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 19:42
da Teddy
Se può interessare ho appena postato sull'argomento nella discussione aperta da FedeAero "Upgrade spazzole tergicristallo". Comunque, per il restyling, Bosch prevede le AM24U lato guida e AM23U passeggero. Se vuoi risparmiare trovi veramente di tutto e vanno bene lo stesso, di solito le altre marche utilizzano per la misura la sigla dei cm, pertanto il 24 stà per 60 cm e il 23 per 57,5 cm. Saluti!
Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 23:28
da SUPERFRA
Teddy ha scritto:Se può interessare ho appena postato sull'argomento nella discussione aperta da FedeAero "Upgrade spazzole tergicristallo". Comunque, per il restyling, Bosch prevede le AM24U lato guida e AM23U passeggero. Se vuoi risparmiare trovi veramente di tutto e vanno bene lo stesso, di solito le altre marche utilizzano per la misura la sigla dei cm, pertanto il 24 stà per 60 cm e il 23 per 57,5 cm. Saluti!
Grazie delle info ! Miura dice 60cm e 55cm chi ha ragione tra i due ?
Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 10:13
da Lucantropo
Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 11:16
da Miura
Ammazza,Superfra!Sei attentissimo a chichessia scriva quì(benvenuto,sarebbe gradito.......eccetera),e non hai tempo di guardare che spazzole tergi hai su?Eddai,prendi sto metro!

Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 11:22
da SUPERFRA
Miura ha scritto:Ammazza,Superfra!Sei attentissimo a chichessia scriva quì(benvenuto,sarebbe gradito.......eccetera),e non hai tempo di guardare che spazzole tergi hai su?Eddai,prendi sto metro!

Eh se la macchina fosse virtuale e nel mio pc lo farei all'istante
Cmq la prossima volta che mi fermo dal distributore le compro li e le provo subito !
Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 17:28
da Teddy
SUPERFRA ha scritto:Teddy ha scritto:Se può interessare ho appena postato sull'argomento nella discussione aperta da FedeAero "Upgrade spazzole tergicristallo". Comunque, per il restyling, Bosch prevede le AM24U lato guida e AM23U passeggero. Se vuoi risparmiare trovi veramente di tutto e vanno bene lo stesso, di solito le altre marche utilizzano per la misura la sigla dei cm, pertanto il 24 stà per 60 cm e il 23 per 57,5 cm. Saluti!
Grazie delle info ! Miura dice 60cm e 55cm chi ha ragione tra i due ?
Io mi rifaccio alle tabelle della Bosch ma parliamo di differenze minime perchè anche la misura da 550mm lato guida va benissimo. Tra l'altro, non trovando quelle previste (vecchio tipo con spoiler)per il modello pre-restyling, ho adattato il nuovo tipo con queste misure 600mm-550mm, quando Bosch prevede due da 575mm, senza problemi.
Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 21:00
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:Io la Saab la trovo sempre, evidentemente non becchi la misura giusta.. se non ricordo male dovrebbero essere da 55mm..
magari 55mm è un po' pochino
io ho trovato sul sito bosh, e poi misurate dal vivo (ma non ho le originali ovviamente), che le anteriori sono 575mm
sulla posteriore ho un piccolo aneddoto: sul sito Bosh è indicata da 30 cm... ed effettivamente l'originale è da 30 cm.
Allora ho comprato una compatibile da 30 cm (che poi è da 29...), la monto senza alcuna clip adattatore, perchè il gambo del tergi accoglie direttamente il perno della spazzola.
Risultato: la punta della spazzola si trova 4 cm più dentro dell'originale!!!!
e per di più, quando la aziono, la punta non aderisce per niente.
hipotesys:
1) credo che la spazzola originale sia da 30 cm, ma il perno non è centrale, per cui la punta è più avanti. Ho conservato l'originale, devo verificare.
2) il braccio in plastica è molto vicino al vetro, quindi la pressione al centro di una spazzola normale non è come dovrebbe essere, da cui l'aderenza impropria.
3) ho comprato una spazzola che fa schifo.
Credo che comprerò il gommino universale da piazzare sulla spazzola originale, oppure una compatibile da 40cm... che ci dovrebbe stare alla grande.
Nel caso di scarsa aderenza la smonto, e piazzo il gommino sulla spazzola originale

Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 0:16
da SUPERFRA
Trovate ... domani ordinerò su EBay le spazzole Bosch AeroTwin A416S ... prezzo 28€
Guardate qui :
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 14&t=14614 
Re: 9-3NG SportHatch - Spazzole tergicristalli consigli
Inviato: martedì 1 febbraio 2011, 22:59
da Maurolive
oggi ho comprato 2 spazzole della Valeo da Norauto... mi ero stufato di aspettare che Carrefour rifornisse, è un mese che rimandavo.
avevo cambiato i gommini, ma quelli di ricambio sono una porcata, affinchè siano tagliabili a misura, hanno l'anima in plastica (mentre anche le spazzole più schifose hanno un'anima in acciaio).
Queste Valeo U58 sono spazzole tradizionali, senza spoiler, con un gancetto particolare, che mi preoccupava un po', invece funziona bene.
la misura dichiarata è 575 mm, il destro a riposo sta appena a 3 mm dal bordo vetro.
invece il posteriore ho poi rimesso il suo, che ricomprerò originale.
il compatibile che avevo montato non segue la bombatura del vetro.
succede anche a voi??