Pagina 1 di 2

9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 8:07
da SuperVector
Mentre spulciavo i manuali postati su Saabpedia, ho notato che è possibile passare da un Audio 150 ad un Audio 300..Il tutto montando semplicemente 6 altoparlanti in più ed un Ampli Saab.
Ora mi chiedo..ma l'ampli Saab..dove lo prende il segnale da amplificare sul posteriore..visto che sul 150 dietro arrivano solo frequenze medio-alte?? (Gho mi ha istruito per bene!! :)) )
Il cablaggio che danno con il Kit, non mi sembra che sia da collegare all'ampli sotto sedile guida...quindi ci deve essere un altro modo per pescare il segnale audio...ILLUMINATEMI!

Re: UpGrade impianto Audio Prestige 300

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 8:21
da Miura
Tutto è già predisposto:il segnale lo prende dal cavo in fibra ottica che arriva già nel baule(dietro la paratia a sx,dove ci sono i fusibili).Sempre a sx va installato l'ampli,ponteggiato il collegamento con l'ampli sotto il sedile(il circuito a fibre ottiche deve essere"chiuso",altrimenti non funziona nulla),inserito il corrispondente fusibile(sempre dietro la paratia sx)collegare gli altoparlanti e sei a posto.Ma costa una cifra!!!

Re: UpGrade impianto Audio Prestige 300

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 8:24
da desertstorm
Azz Miura, ma sei una saabiblioteca vivente :D :D

Re: UpGrade impianto Audio Prestige 300

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 8:42
da Miura
Le ho provate tutte sulla mia pelle,purtroppo!Avevo trovato un kit completo in occasione(2.2 diesel fusa a 400000km,malmessa tanto da non convenire la riparazione),l'ho fatto montare e rismontare dopo 2 giorni(l'ampli era rotto....)

Re: UpGrade impianto Audio Prestige 300

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 8:45
da Luca69
Miura ha scritto:Le ho provate tutte sulla mia pelle,purtroppo!Avevo trovato un kit completo in occasione(2.2 diesel fusa a 400000km,malmessa tanto da non convenire la riparazione),l'ho fatto montare e rismontare dopo 2 giorni(l'ampli era rotto....)
Che sfortuna :(
Ci stavo pensato pure io a un miglioramente del comparto audio, ma evendo una 9.3 MY2010 mi sa che mi conviene far fare l'impianto da un installatore invece che prendere l'upgrade originale Saab :$

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 9:09
da desertstorm
Infatti, scegli un centro master :)

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 9:30
da Gho57
Nel 2010 non c'è più la fibra ottica Saab per gli impianti audio quindi si puo fare tutto, alla DIY!!

SuperVector quando passi dal 150 al 300, in saab tramite tech2 devono modificare e far riconoscere il nuovo impianto. Settando il nuovo impianto cambiano di conseguenza anche i "crossover" che portano così il segnale dei bassi anche dietro per poter così sfruttare i 6x9 aggiunti.

Non è così basso come quello sulle portiere ( 20-250hz) ma abbastanza per poter gestire un Sub medio/piccolo. ( 80-250hz)

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 9:32
da Miura
Esatto! :8

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 11:14
da SuperVector
Ma quindi...giusto per capire..
L'ampli va montato dietro, ma riceve il segnale audio via fibra?quindi se trovo un ampli normale (non Saab) con ingresso in fibra posso montarlo? e a quel punto, attivandolo in Saab avrei cmq la possibilità di montare o sub o altoparlanti decenti...giusto?
Perche cmq l'ampli Saab non è un gran che...anzi..

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 11:37
da Gho57
No, trovassi anche un amplificatore con entrata in fibra ottica non verrà riconosciuto dall'ehu.

Guarda che l'impianto 300W non è poi cosi diverso dal 7. Davanti sul cruscotto agganciano in serie 2 tweeter e fanno la stessa cosa dietro, oltre all'aggiunta dei 6x9.

Se tu, cambiando speaker ne metti già di decenti davanti e dietro con magari tweeter integrato hai risolto metà del lavoro che faresti per fare l'upgrade ai 13 speaker. Poi per portare il segnale basso dietro non è cosi difficile dai...credimi che se ci son riuscito io possono farlo tutti.

Ed ho la manualità che avrebbe un elefante in cristalleria.

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 15:30
da SuperVector
Ok..visto che mi avete bocciato anche questa... :))
non mi resta che utilizzare il metodo Gho57 !!
Grazie cmq!

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 17:20
da paolo
salve ragazzi, sono molto interessato a questo discorso, ho letto con molto interesse i discorsi. quanto costa l'upgrade? perchè dite che non vale la pena? secondo voi basterebbe cambiare gli altoparlandi originali con degli ottimi ciare e si snte benissimo?
ditemi tutto ciò che sapete, mi piace la musica pulita e con tutte le tonalità

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 18:03
da paolo
qualcuno di voi ha già sostituito i soli altoparlanti in merito all'impianto premium 150 watt 7 casse, ho una cabrio del 2004

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 18:47
da Maurolive
da qualche parte è scritto che il passaggio da 7 a 13 altoparlanti si ottiene:

1) aggiungendo il subwoofer (esiste un topic apposito per farlo in modo alternativo a quello saab) [+2]

2) sostituendo i 4 altoparlandi piccoli (portiere e posteriori) con analoghi a 2 vie... operazione abbastanza semplice ed economica. La cosa più rognosa è aprire il rivestimento del portellone... tanto per capire la complessità, e magari fare dei cavetti per non tagliare i connettori originali.
Pare si debbano comprare da 2 ohm, comunque reperibili in commercio.
in questo modo, gli altoparlanti a 2 vie si contano doppio... quasi solo una mossa commerciale. [+4]

@paolo: di sicuro ne giova... mettere altoparlanti buoni invece che in carta, e magari a 2 vie...

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 21:00
da paolo
dove posso trovare questo topic?

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 0:07
da Maurolive

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 22:03
da manuel76
Buonasera a tutti.
Io ho installato sulla mia 9-3 MY2005 il kit prestige con 13 altoparlanti e devo dire che suona veramente bene.Le casse posteriori e l'amplificatore aggiuntivo (amp2) sono di marca Pioneer........
Purtroppo il prezzo non è molto abbordabile........il kit 12787154 (per la sport Sedan) costa di listino euro 1021,00 + iva più la mensola porta amplificatore (altre 60,00 euro circa) e un 3-4 ore di manodopera.
Per i soci sul prezzo si può preparare un offerta.......o almeno ci provo!!! :)
Grazie e a presto.

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 22:21
da Luca69
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Io ho installato sulla mia 9-3 MY2005 il kit prestige con 13 altoparlanti e devo dire che suona veramente bene.Le casse posteriori e l'amplificatore aggiuntivo (amp2) sono di marca Pioneer........
Purtroppo il prezzo non è molto abbordabile........il kit 12787154 (per la sport Sedan) costa di listino euro 1021,00 + iva più la mensola porta amplificatore (altre 60,00 euro circa) e un 3-4 ore di manodopera.
Per i soci sul prezzo si può preparare un offerta.......o almeno ci provo!!! :)
Grazie e a presto.
Mi era arrivata tempo fa un'offerta (mi fare su Elkparts) che lo vendevano a 710€ :$
Peró con la stessa cifra si possono cambiare TUTTE le casse originali !
Poi magari se scopro come di collega l'ampli posteriore, potrei mettercene uno di concorrenza :))

Edit trovato: ora non è più in offerta ma costa sempre meno di 1021€ + IVA :$
http://www.elkparts.com/saab-93-ss-m03/ ... p1983.html
Dice che per montarlo bastano 1,8 ore :O

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 22:23
da Mathias
Ragazzi non avete idea con quella cifra che cosa potete montare di after market e ottenere dei risultati che fanno diventare il premium 300 un citofono....

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 22:30
da Luca69
Mathias ha scritto:Ragazzi non avete idea con quella cifra che cosa potete montare di after market e ottenere dei risultati che fanno diventare il premium 300 un citofono....
Lo credo anche io :)
Provato a fare un preventivo:
- Upgarde Kít Premium 300 SS4D (12787154)
- Media control Bracket Kit SS4D (12801441)
- Spedizione in Italia

Totale: 725,737 euro !!!