9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#1 Messaggio da leggere da SuperVector »

Mentre spulciavo i manuali postati su Saabpedia, ho notato che è possibile passare da un Audio 150 ad un Audio 300..Il tutto montando semplicemente 6 altoparlanti in più ed un Ampli Saab.
Ora mi chiedo..ma l'ampli Saab..dove lo prende il segnale da amplificare sul posteriore..visto che sul 150 dietro arrivano solo frequenze medio-alte?? (Gho mi ha istruito per bene!! :)) )
Il cablaggio che danno con il Kit, non mi sembra che sia da collegare all'ampli sotto sedile guida...quindi ci deve essere un altro modo per pescare il segnale audio...ILLUMINATEMI!
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: UpGrade impianto Audio Prestige 300

#2 Messaggio da leggere da Miura »

Tutto è già predisposto:il segnale lo prende dal cavo in fibra ottica che arriva già nel baule(dietro la paratia a sx,dove ci sono i fusibili).Sempre a sx va installato l'ampli,ponteggiato il collegamento con l'ampli sotto il sedile(il circuito a fibre ottiche deve essere"chiuso",altrimenti non funziona nulla),inserito il corrispondente fusibile(sempre dietro la paratia sx)collegare gli altoparlanti e sei a posto.Ma costa una cifra!!!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: UpGrade impianto Audio Prestige 300

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Azz Miura, ma sei una saabiblioteca vivente :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: UpGrade impianto Audio Prestige 300

#4 Messaggio da leggere da Miura »

Le ho provate tutte sulla mia pelle,purtroppo!Avevo trovato un kit completo in occasione(2.2 diesel fusa a 400000km,malmessa tanto da non convenire la riparazione),l'ho fatto montare e rismontare dopo 2 giorni(l'ampli era rotto....)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: UpGrade impianto Audio Prestige 300

#5 Messaggio da leggere da Luca69 »

Miura ha scritto:Le ho provate tutte sulla mia pelle,purtroppo!Avevo trovato un kit completo in occasione(2.2 diesel fusa a 400000km,malmessa tanto da non convenire la riparazione),l'ho fatto montare e rismontare dopo 2 giorni(l'ampli era rotto....)
Che sfortuna :(
Ci stavo pensato pure io a un miglioramente del comparto audio, ma evendo una 9.3 MY2010 mi sa che mi conviene far fare l'impianto da un installatore invece che prendere l'upgrade originale Saab :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Infatti, scegli un centro master :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Nel 2010 non c'è più la fibra ottica Saab per gli impianti audio quindi si puo fare tutto, alla DIY!!

SuperVector quando passi dal 150 al 300, in saab tramite tech2 devono modificare e far riconoscere il nuovo impianto. Settando il nuovo impianto cambiano di conseguenza anche i "crossover" che portano così il segnale dei bassi anche dietro per poter così sfruttare i 6x9 aggiunti.

Non è così basso come quello sulle portiere ( 20-250hz) ma abbastanza per poter gestire un Sub medio/piccolo. ( 80-250hz)
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#8 Messaggio da leggere da Miura »

Esatto! :8
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#9 Messaggio da leggere da SuperVector »

Ma quindi...giusto per capire..
L'ampli va montato dietro, ma riceve il segnale audio via fibra?quindi se trovo un ampli normale (non Saab) con ingresso in fibra posso montarlo? e a quel punto, attivandolo in Saab avrei cmq la possibilità di montare o sub o altoparlanti decenti...giusto?
Perche cmq l'ampli Saab non è un gran che...anzi..
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

No, trovassi anche un amplificatore con entrata in fibra ottica non verrà riconosciuto dall'ehu.

Guarda che l'impianto 300W non è poi cosi diverso dal 7. Davanti sul cruscotto agganciano in serie 2 tweeter e fanno la stessa cosa dietro, oltre all'aggiunta dei 6x9.

Se tu, cambiando speaker ne metti già di decenti davanti e dietro con magari tweeter integrato hai risolto metà del lavoro che faresti per fare l'upgrade ai 13 speaker. Poi per portare il segnale basso dietro non è cosi difficile dai...credimi che se ci son riuscito io possono farlo tutti.

Ed ho la manualità che avrebbe un elefante in cristalleria.
Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#11 Messaggio da leggere da SuperVector »

Ok..visto che mi avete bocciato anche questa... :))
non mi resta che utilizzare il metodo Gho57 !!
Grazie cmq!
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#12 Messaggio da leggere da paolo »

salve ragazzi, sono molto interessato a questo discorso, ho letto con molto interesse i discorsi. quanto costa l'upgrade? perchè dite che non vale la pena? secondo voi basterebbe cambiare gli altoparlandi originali con degli ottimi ciare e si snte benissimo?
ditemi tutto ciò che sapete, mi piace la musica pulita e con tutte le tonalità
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#13 Messaggio da leggere da paolo »

qualcuno di voi ha già sostituito i soli altoparlanti in merito all'impianto premium 150 watt 7 casse, ho una cabrio del 2004
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#14 Messaggio da leggere da Maurolive »

da qualche parte è scritto che il passaggio da 7 a 13 altoparlanti si ottiene:

1) aggiungendo il subwoofer (esiste un topic apposito per farlo in modo alternativo a quello saab) [+2]

2) sostituendo i 4 altoparlandi piccoli (portiere e posteriori) con analoghi a 2 vie... operazione abbastanza semplice ed economica. La cosa più rognosa è aprire il rivestimento del portellone... tanto per capire la complessità, e magari fare dei cavetti per non tagliare i connettori originali.
Pare si debbano comprare da 2 ohm, comunque reperibili in commercio.
in questo modo, gli altoparlanti a 2 vie si contano doppio... quasi solo una mossa commerciale. [+4]

@paolo: di sicuro ne giova... mettere altoparlanti buoni invece che in carta, e magari a 2 vie...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#15 Messaggio da leggere da paolo »

dove posso trovare questo topic?
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#16 Messaggio da leggere da Maurolive »

9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#17 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Io ho installato sulla mia 9-3 MY2005 il kit prestige con 13 altoparlanti e devo dire che suona veramente bene.Le casse posteriori e l'amplificatore aggiuntivo (amp2) sono di marca Pioneer........
Purtroppo il prezzo non è molto abbordabile........il kit 12787154 (per la sport Sedan) costa di listino euro 1021,00 + iva più la mensola porta amplificatore (altre 60,00 euro circa) e un 3-4 ore di manodopera.
Per i soci sul prezzo si può preparare un offerta.......o almeno ci provo!!! :)
Grazie e a presto.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#18 Messaggio da leggere da Luca69 »

manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Io ho installato sulla mia 9-3 MY2005 il kit prestige con 13 altoparlanti e devo dire che suona veramente bene.Le casse posteriori e l'amplificatore aggiuntivo (amp2) sono di marca Pioneer........
Purtroppo il prezzo non è molto abbordabile........il kit 12787154 (per la sport Sedan) costa di listino euro 1021,00 + iva più la mensola porta amplificatore (altre 60,00 euro circa) e un 3-4 ore di manodopera.
Per i soci sul prezzo si può preparare un offerta.......o almeno ci provo!!! :)
Grazie e a presto.
Mi era arrivata tempo fa un'offerta (mi fare su Elkparts) che lo vendevano a 710€ :$
Peró con la stessa cifra si possono cambiare TUTTE le casse originali !
Poi magari se scopro come di collega l'ampli posteriore, potrei mettercene uno di concorrenza :))

Edit trovato: ora non è più in offerta ma costa sempre meno di 1021€ + IVA :$
http://www.elkparts.com/saab-93-ss-m03/ ... p1983.html
Dice che per montarlo bastano 1,8 ore :O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#19 Messaggio da leggere da Mathias »

Ragazzi non avete idea con quella cifra che cosa potete montare di after market e ottenere dei risultati che fanno diventare il premium 300 un citofono....
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio (Prestige 300)

#20 Messaggio da leggere da Luca69 »

Mathias ha scritto:Ragazzi non avete idea con quella cifra che cosa potete montare di after market e ottenere dei risultati che fanno diventare il premium 300 un citofono....
Lo credo anche io :)
Provato a fare un preventivo:
- Upgarde Kít Premium 300 SS4D (12787154)
- Media control Bracket Kit SS4D (12801441)
- Spedizione in Italia

Totale: 725,737 euro !!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: showa68 e 1 ospite