Pagina 1 di 1

Pinze a più pompanti

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:42
da GheSo
Che voi sappiate, aumentare il numero di pompanti implica una maggiorazione della pompa freno?

Re: Pinze a più pompanti

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 8:29
da desertstorm
Io non credo, ma non ci metto le mani sul fuoco. Credo si tratti di una semplice ripartizione della compressione esercitata sulla pasticca.
Più pompanti riescono a distribuire lo stesso peso, esercitato dalla spinta dell'olio sul pompante e poi sulla singola pasticca, su tutta l'area della pasticca, rendendo in questo modo la frenata più performante.

Re: Pinze a più pompanti

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 8:34
da powerfrank
Behh dipende da quanti pompanti metti....e cmq almeno un mio parere, quando devi cambiare il sistema frenante compra un kit che almeno è ottimizzato :) :)

Re: Pinze a più pompanti

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 12:54
da viggen
NO !!!!!SE TI AVANZA QUALCHE PINZA FAMMI SAPERE

Re: Pinze a più pompanti

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 19:37
da SAABTURBO
Viggen, io ho una pinza a scatto della USAG se può interessarti 8) 8) 8)
Fammi sapere :)

Re: Pinze a più pompanti

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 19:55
da desertstorm

Re: Pinze a più pompanti

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 20:05
da Maurolive
il numero di pistoncini non c'entra nulla... c'entra invece la superficie utile dei pistoncini
(chiaro che con più pistoni si tende ad avere più superficie)

a parità di pressione, si trasferisce maggiore forza sulle pastiglie. se poi le pastiglie sono anche più grandi (cambiando la pinza non è escluso), l'effetto frenante è maggiore a parità di materiale.

siccome l'energia non si crea e non si distrugge, la contropartita è la maggiore necessità di fluido (olio) per avere la stessa escursione... ma in questo caso direi che è un effetto collaterale trascurabile.

maggiori ragguagli teorici:
http://www.davidedrz.it/Tecnica/I_freni/I_freni.htm
"il torchio idraulico"

Re: Pinze a più pompanti

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 22:09
da SAABTURBO
desertstorm ha scritto:
:D

Re: Pinze a più pompanti

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 22:14
da desertstorm
:))