Pagina 1 di 2
9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 19:41
da Lucantropo
Ebbene si, ho notato che l'ESP non è che faccia capolino tanto facilmente... >:] a differenza del TCS...
Non essendo stato abituato fino ad ora ad avere alcun controllo elettronico ad eccezione dell'ABS per me queste sono state delle novità con cui imparare a convivere...
Devo dire che il TCS entra piuttosto facilmente se si accelera con molta decisione da fermo.. diciamo che non concede all'auto il minimo pattinamento.. e la sensazione che ho è che vengano solo frenate le ruote, ma non venga tolta potenza al motore... e questa è cosa buona e giusta

. Avete anche voi la stessa sensazione?
Infatti quando mi capita di darci troppo con il gas.. sento lo stesso rumore del'ABS e compare l'avviso dell'antislittamento nel SID.. non si accende invece la spia dell'ESP posta all'interno del contagiri (immagino che quella si accenda solo se entra in funzione proprio L'ESP giusto..?
Se il TCS è particolarmente pronto, senza concedere il minimo pattinamento in accelerazione, non si può certo dire lo stesso dell'ESP, per lo meno da quanto ho sperimentato fin'ora (mi sto rendendo conto che non è affatto facile mettere in crisi quest'auto in curva con soli 150cv nel cofano..).
Mi è capitato in un paio di occasione di fare curve non particolarmente strette, ma lunghe in costante appoggio.. fatte dosando gas e sterzo sul limite dell'aderenza... ed avvertendo di fatto la perdita, controllabile, di aderenza delle ruote. In questa occasione non mi è stato segnalato alcun intervento dei controlli elettronici. E' normale..?
L'ESP interviene solo quando strettamente necessario forse...? Oppure interviene anche in modalità silenziosa senza alcun avviso sul SID o dalla relativa spia..?
Re: 9-3 - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 21:03
da vinpret
Infatti il TCS fino a 30 Km/h frena la ruota che slitta oltre diminuisce la potenza del motore, sulla neve crea qualche problema infatti è preferibile disinserirlo lasciando solo ESP.
Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 22:43
da Lucantropo
Sulla 9-3NG non è possibile disattivare solo il TCS.. si può disattivare però l'ESP dal computer di bordo, immagino disattivi tutto.
Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 23:40
da Spectrum
Lucantropo ha scritto:
Devo dire che il TCS entra piuttosto facilmente se si accelera con molta decisione da fermo.. diciamo che non concede all'auto il minimo pattinamento..
Ciao, io non sono invece mai riuscito a fare entrare in azione il TCS tanto che mi chiedo se effettivamente funzioni o sia guasto (ma il SID non dà alcun errore).
Se accelero ad es in salita col bagnato le gomme scivolano che è un piacere e smettono solo se alzo il piede dall'acceleratore!!!
Secondo voi devo devo portarla dal mecca?! Perchè il SID tace??!!!

Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 9:17
da maxige
Lucantropo ha scritto:Sulla 9-3NG non è possibile disattivare solo il TCS.. si può disattivare però l'ESP dal computer di bordo, immagino disattivi tutto.
Ma come si disattiva l'ESP? ho provato ad andare nel cdb ma quando sono fermo sulla scritta ESP mi fa "beep" senza disattivarsi..

Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 10:33
da Lucantropo
Spectrum ha scritto:
Se accelero ad es in salita col bagnato le gomme scivolano che è un piacere e smettono solo se alzo il piede dall'acceleratore!!!
Secondo voi devo devo portarla dal mecca?! Perchè il SID tace??!!!

Eh si, mi sa che non funziona...

Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 10:37
da Lucantropo
maxige ha scritto:
Ma come si disattiva l'ESP? ho provato ad andare nel cdb ma quando sono fermo sulla scritta ESP mi fa "beep" senza disattivarsi..

Dal menu (parlo della restyling, quella col SID nel quadro strumenti e non più sotto al parabrezza) devi andare su regolazioni, tenere premuto SET finchè fa BIP ed entri nelle impostazioni.. scorri fino alla voce ESP che sarà accompagnata con il valore ON.. e li ora non ricordo esattamente cosa devi fare (l'ho fatto solo una volta quando sono andato a fare il deficiente sulla neve..

) ma penso che sempre premendo (o tenendo premuto) SET ti dia la possibilità poi con le frecce di cambiare il valore da ON a OFF.. quando lo imposti su OFF la spia dell'"ESP-OFF" si accende sul quadro strumenti e rimane accesa finchè lo lasci disattivato.
Ora che ci penso nemmeno sulla neve (ad ESP inserito) ho mai visto accendersi la spia... ma è normale che non si accenda mai anche quando l'auto perde aderenza oppure è un malfunzionamento della mia..? (a questo punto mi domando se funzioni davvero..)

Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 10:45
da maxige
Lucantropo ha scritto:maxige ha scritto:
Ma come si disattiva l'ESP? ho provato ad andare nel cdb ma quando sono fermo sulla scritta ESP mi fa "beep" senza disattivarsi..

Dal menu (parlo della restyling, quella col SID nel quadro strumenti e non più sotto al parabrezza) devi andare su regolazioni, tenere premuto SET finchè fa BIP ed entri nelle impostazioni.. scorri fino alla voce ESP che sarà accompagnata con il valore ON.. e li ora non ricordo esattamente cosa devi fare (l'ho fatto solo una volta quando sono andato a fare il deficiente sulla neve..

) ma penso che sempre premendo (o tenendo premuto) SET ti dia la possibilità poi con le frecce di cambiare il valore da ON a OFF.. quando lo imposti su OFF la spia dell'"ESP-OFF" si accende sul quadro strumenti e rimane accesa finchè lo lasci disattivato.
Ora che ci penso nemmeno sulla neve (ad ESP inserito) ho mai visto accendersi la spia... ma è normale che non si accenda mai anche quando l'auto perde aderenza oppure è un malfunzionamento della mia..? (a questo punto mi domando se funzioni davvero..)

Lo fatto ma non mi da ON-OFF ma sento solo il beep, poi in alcune situazioni entra un pò in ritardo ma entra, se esagerando sia in accelerazione che in curva non entra mi sa che non funziona

Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 10:47
da Lucantropo
Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 11:04
da gripen
Non sono praticissimo di queste diavolerie moderne...
...ma ho un dubbio: non è che l'esp entra in funzione solo quando l'auto sta "partendo" scomposta? Cioè: solo se nella curva che dicevi tocchi i freni o molli il gas, inducendo un sovrasterzo con il posteriore che perde aderenza. Mentre se l'auto scivola e basta (anche sulle 4 ruote) non è proprio programmato per intervenire? Infatti, il boom dell'esp c'è stato dopo i famigerati test dell'alce, che è una manovra di "Pendolo" fatta apposta per saggiare se la macchina parte dietro o no.
L'esp dovrebbe agire selettivamente su una o 2 pinze dei freni in modo da indurre una rotazione del corpo vettura che riporti l'auto in assetto "coerente" e non più di traverso.
Ho detto cavolate?
Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 11:05
da maxige

sicuramente sarà più divertente e impegnativo, cmq sto ritardo nell'entrata ESP e conclamato sulle Astra 1.9 cdti.........sarà un caso???
Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 11:07
da maxige
gripen ha scritto:Non sono praticissimo di queste diavolerie moderne...
...ma ho un dubbio: non è che l'esp entra in funzione solo quando l'auto sta "partendo" scomposta? Cioè: solo se nella curva che dicevi tocchi i freni o molli il gas, inducendo un sovrasterzo con il posteriore che perde aderenza. Mentre se l'auto scivola e basta (anche sulle 4 ruote) non è proprio programmato per intervenire? Infatti, il boom dell'esp c'è stato dopo i famigerati test dell'alce, che è una manovra di "Pendolo" fatta apposta per saggiare se la macchina parte dietro o no.
L'esp dovrebbe agire selettivamente su una o 2 pinze dei freni in modo da indurre una rotazione del corpo vettura che riporti l'auto in assetto "coerente" e non più di traverso.
Ho detto cavolate?
Ho notato una certa predisposizione in sottosterzo, ma come dici tu se la macchina pattina di lato sulle quattro ruote ti devi arrangiare a correggere la manovra

Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 11:43
da Lucantropo
gripen ha scritto:Non sono praticissimo di queste diavolerie moderne...
...ma ho un dubbio: non è che l'esp entra in funzione solo quando l'auto sta "partendo" scomposta? Cioè: solo se nella curva che dicevi tocchi i freni o molli il gas, inducendo un sovrasterzo con il posteriore che perde aderenza. Mentre se l'auto scivola e basta (anche sulle 4 ruote) non è proprio programmato per intervenire? Infatti, il boom dell'esp c'è stato dopo i famigerati test dell'alce, che è una manovra di "Pendolo" fatta apposta per saggiare se la macchina parte dietro o no.
L'esp dovrebbe agire selettivamente su una o 2 pinze dei freni in modo da indurre una rotazione del corpo vettura che riporti l'auto in assetto "coerente" e non più di traverso.
Ho detto cavolate?
Ahh, può darsi si in effetti nelle curve che dicevo non slittava in maniera scomposta, ma sulle 4 ruote in maniera assolutamente governabile.. allora forse è tutto ok..

Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 11:56
da Aero93
l'esp io l'ho sentito più volte. quanto la macchina tende a scomporsi si sente che frena la ruota opposta per radddrizzarla.
il tcs invece funziona malissimo.. sento l'intervento soprattutto quando toglie potenza ma le ruote sittano che è un piacere per un bel po..
Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 12:04
da Lucantropo
Allora mi sa che ci sono diverse generazioni di TCS in gioco negli anni (la tua è del 2003, la mia è stata fabbricata nel 2009) qui perchè la mia invece non slitta mai con le ruote in quanto vengono frenate dall'intervento dell'ABS (la sensazione ed il rumore è identico!), non mi è ancora capitato di sentire tagliata la potenza del motore.
Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 14:27
da vinsempre
gripen ha scritto:Non sono praticissimo di queste diavolerie moderne...
...ma ho un dubbio: non è che l'esp entra in funzione solo quando l'auto sta "partendo" scomposta? Cioè: solo se nella curva che dicevi tocchi i freni o molli il gas, inducendo un sovrasterzo con il posteriore che perde aderenza. Mentre se l'auto scivola e basta (anche sulle 4 ruote) non è proprio programmato per intervenire? Infatti, il boom dell'esp c'è stato dopo i famigerati test dell'alce, che è una manovra di "Pendolo" fatta apposta per saggiare se la macchina parte dietro o no.
L'esp dovrebbe agire selettivamente su una o 2 pinze dei freni in modo da indurre una rotazione del corpo vettura che riporti l'auto in assetto "coerente" e non più di traverso.
Ho detto cavolate?
Credo che quando la macchina pattina sulle 4 ruote, ci sia comunque un'intervento con l'ESP, che legge i sensori d'imbardata, accelerazione laterale e angolo di sterzo, e corregge sottraendo potenza o frenando una o più ruote.
Personalmente, in accelerazione il TCS non mi è mai entrato (ma col 4x4 è normale), e anche se tolgo l'ESP le ruote non pattinano, a meno che di non partire volutamente a ruote
tutte sterzate, di 1°, a tutto gas (ma sgomma poco comunque, prende grip quasi subito trasferendo la potenza dietro, facendo scodare l'auto come una trazione posteriore!)
Mentre in curva troppo forte ho sentito:
sia la frenata delle ruote interne e il taglio potenza (perchè ero entrato troppo veloce rispetto a quella curva e stavo ancora col piede sul gas) ero sui 110/120 su una curva molto stretta in leggera discesa
(cittadina)
sia il sistema di ripartizione della frenata, poichè durante un curvone veloce autostradale (220 circa) mi ero ricordato che dovevo uscire a poche centinaia di metri e, frenando, l'auto si è scomposta chiudendo il muso! Il sistema, dopo il primo accenno di reazione, mi ha tenuto l'auto in assetto in curva (agendo sui freni)
(p.s. me so cacato sotto!)
Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 14:32
da Maurolive
da qualche parte in un topic si parlava del consumo delle pastiglie posteriori... che derivava dal "lavoro" dell'ESP...
quindi tanto o poco invasivo, direi che interviene anche in modalità silenziosa.
per la poca strada che ho fatto con la 9-3, noto una precisione di inserimento assoluta, pur con le gommone invernale (strette e poco ribassate), che la 900 si sognava, con il suo sottosterzo caratteristico.
Immagino che non sia solo merito del telaio e delle sospensioni
aggiungo che in un'accellerata voluta per vedere un po' come andava, ha pattinato poco, ho sentito taglio di potenza, e si è accesa la spia ESP, triangolo giallo con sbandamento... per me riferito al TCS in quel momento, dato che non c'era sbandata alcuna.
Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 15:02
da gripen
L'esp non taglia mai la potenza! In certe situazioni però può "dare gas" per aiutare i freni a riportare l'auto sui "binari".
Infatti è per lo più il togliere gas bruscamente ad auto stabilizzata che può indurre del sovrasterzo.
vinsempre ha scritto:
facendo scodare l'auto come una trazione posteriore!
FICO! >:]
Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 15:12
da desertstorm
vinsempre ha scritto:(p.s. me so cacato sotto!)[/size]
Ma la vuoi finire di correre

Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 15:15
da Maurolive
gripen ha scritto:L'esp non taglia mai la potenza!
boh, allora è stata solo una sensazione dovuta alla frazione di secondo di pattinamento in cui sono rimasto fermo... poi subito ha fatto presa.