Non essendo stato abituato fino ad ora ad avere alcun controllo elettronico ad eccezione dell'ABS per me queste sono state delle novità con cui imparare a convivere...
Devo dire che il TCS entra piuttosto facilmente se si accelera con molta decisione da fermo.. diciamo che non concede all'auto il minimo pattinamento.. e la sensazione che ho è che vengano solo frenate le ruote, ma non venga tolta potenza al motore... e questa è cosa buona e giusta
Infatti quando mi capita di darci troppo con il gas.. sento lo stesso rumore del'ABS e compare l'avviso dell'antislittamento nel SID.. non si accende invece la spia dell'ESP posta all'interno del contagiri (immagino che quella si accenda solo se entra in funzione proprio L'ESP giusto..?
Se il TCS è particolarmente pronto, senza concedere il minimo pattinamento in accelerazione, non si può certo dire lo stesso dell'ESP, per lo meno da quanto ho sperimentato fin'ora (mi sto rendendo conto che non è affatto facile mettere in crisi quest'auto in curva con soli 150cv nel cofano..).
Mi è capitato in un paio di occasione di fare curve non particolarmente strette, ma lunghe in costante appoggio.. fatte dosando gas e sterzo sul limite dell'aderenza... ed avvertendo di fatto la perdita, controllabile, di aderenza delle ruote. In questa occasione non mi è stato segnalato alcun intervento dei controlli elettronici. E' normale..?
L'ESP interviene solo quando strettamente necessario forse...? Oppure interviene anche in modalità silenziosa senza alcun avviso sul SID o dalla relativa spia..?






