Pagina 1 di 2
9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 12:57
da NICOLA.VIZZI
Salve e ben trovati a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una cabrio SAAB 9.3 2.0 T Aero del 2004. Sono da sempre innamorato di questa macchina ed ora la tentazione è forte più che mai. Vorrei indicazioni più precise, al di là di ciò che dichiara la casa, sui consumi di questa vettura, giacchè l'attuale proprietario mi parla di consumi particolarmente contenuti in valore assoluto. Qualcuno può darmi qualche dato più realistico da prendere a riferimento in termini di consumo medio, consumo in città e su strada?
Grazie
Re: Consumo SAAB 9.3 cabrio 2.0 T Aero
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 13:17
da cerry83
Benvenuto!
Manuale (5 o 6 marce) o automatica?
Re: Consumo SAAB 9.3 cabrio 2.0 T Aero
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 13:25
da NICOLA.VIZZI
Manuale, ma non saprei dirti se a 5 o sei rapporti.
Ti ringrazio.
Re: Consumo SAAB 9.3 cabrio 2.0 T Aero
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 13:27
da cerry83
Di nulla!
Dunque, almeno un utente del forum ha una manuale a 6 rapporti. In autostrada consuma davvero poco grazie alla sesta lunga. Per gli altri dati di consumo ti risponderanno i possessori del modello...comunque, in generale, è vero che consuma abbastanza poco!
Re: Consumo SAAB 9.3 cabrio 2.0 T Aero
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 13:54
da roadking
cabrio da 210cv del 2004 a 5 rapporti, in città non lo so, in autostrada 12 al litro, in genere al distributore mai meno di 11
Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 14:21
da FedeAero
Eccomi! La mia è la 6 marce che diceva cerry83:
città: tra gli 8 e i 10 al litro.
autostrada: 12.5-13.
extraurbano: 11-14.
Ovviamente parliamo di guida tranquilla... Se ti ci diverti in pista arriva a fare tranquillamente i 6 con un litro!!!
Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 14:39
da Lucantropo
La mia non è la 210cv, ma la 150 ma i consumi dei 2.0 sono tutti simili indipendentemente dalla potenza... la mia è automatica (ma la uso sempre in sequenziale) con 5 marce e adesso che sta uscendo dal "rodaggio" (4.100km fatti fino ad oggi) i consumi iniziano a calare, in Autostrada a 140km\h consuma circa 8.5lt\100km.. in tangenziale a circa 100km\h di media si assesta è sui 7lt\100km, in città fra i 10 ed i 12lt\100km.
Ho la sensazione che ci sia ancora qualcosa da calare nei prossimo 1000-2000km..
Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: martedì 8 febbraio 2011, 21:19
da banzai78
Ho da poco un 9.3 Cabrio Aero 5 marce (MY 2004), con kit bsr, i consumi devo dire che in effetti non sono eccessivi.
Considerata una guida abbastanza tranquilla (ma non senza qualche bella accelerata):
Urbano: 10/11
Extraurbano: 12/14.5
Autostrada: non ancora pervenuto

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: martedì 8 febbraio 2011, 21:45
da giannicp
la mia ha 175 cv e il cambio manuale a 5 rapporti, i consumi si attestano di media attorno ai 12-13km/l, per essere un 2000 ha consumi molto contenuti...con una guida al limite ho visto che sono attorno ai 5km/l...
Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 20:34
da gibbo
do il mio contributo: sto monitorando attentamente i consumi del mio B207R 145km con 15 lt RON 98 tutta città andatura per forza di cose tranquilla con qualche sporadica aperta...
prox tratto sarà autostrada a 98 RON 130 fissi di sesta (domani) stay tuned...
Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: sabato 30 luglio 2011, 11:24
da marcofinnista
Complimenti veramente, con questi consumi una 9.3SS a benza gasata mi sembra che a livello di economia globale di gestione sia + vincente su qualsiasi diesel

Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 16:07
da gibbo
Allora: test su 220 km 2 persone piu bagagli per il weekend con discreta variazione altimetrica per scavallamento di catena montuosa delle Ardenne, traffico molto scorrevole alla fine 7.8 l/100km da SID sempre sotto i 140 di strumento (benza a 98 RON). pero': 4 sparate a 170-180 e (mi sono accorto alla fine) 2.2 bar per le gomme anteriori che da libretto sembra troppo poco.
Secondo me a velocita' religiosamente costante di 130 su autostrada e pressione pneumatici OK si scende a 7.6-7.5l per 100 km. provero' presto da solo in autostrada a 130 fisso su 50 km di distanza come i matti...
saro' cmq piu' preciso appena avro' il dato matematico (ho messo 40 lt di benzina ho fatto finora 430 km e sono ancora a 1/4 di serbatoio benza, devo aspettare che mi si riaccenda la spia della riserva) che sara' un misto di autostrada e citta' pero'...
Il tutto vorrei ripeterlo con 95 RON. Saro' matto?
Re:
Inviato: martedì 9 agosto 2011, 16:28
da gibbo
gibbo ha scritto:Allora: test su 220 km 2 persone piu bagagli per il weekend con discreta variazione altimetrica per scavallamento di catena montuosa delle Ardenne, traffico molto scorrevole alla fine 7.8 l/100km da SID sempre sotto i 140 di strumento (benza a 98 RON). pero': 4 sparate a 170-180 e (mi sono accorto alla fine) 2.2 bar per le gomme anteriori che da libretto sembra troppo poco.
Secondo me a velocita' religiosamente costante di 130 su autostrada e pressione pneumatici OK si scende a 7.6-7.5l per 100 km. provero' presto da solo in autostrada a 130 fisso su 50 km di distanza come i matti...
saro' cmq piu' preciso appena avro' il dato matematico (ho messo 40 lt di benzina ho fatto finora 430 km e sono ancora a 1/4 di serbatoio benza, devo aspettare che mi si riaccenda la spia della riserva) che sara' un misto di autostrada e citta' pero'...
Il tutto vorrei ripeterlo con 95 RON. Saro' matto?
Completo il messaggio: 40 lt di benza da spia riserva a spia riserva: 510 km di cui 390 autostrada con andamento di cui sopra e il resto citta'...
Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: martedì 9 agosto 2011, 22:59
da marcofinnista
la mia co un pieno + di 500km non se ne parla

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: martedì 9 agosto 2011, 23:47
da ZioTom
marcofinnista ha scritto:la mia co un pieno + di 500km non se ne parla

io sto fisso sui 10 al litro, per coerenza

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 13:06
da massimiliano
Mi state dicendo che se avessimo preso la 9-5 2.oT invece della V6 Diesel avrei consumato di meno????
Io a 13/14 ci arrivo in autostradaa

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 13:13
da marcofinnista
massimiliano ha scritto:Mi state dicendo che se avessimo preso la 9-5 2.oT invece della V6 Diesel avrei consumato di meno????
Io a 13/14 ci arrivo in autostradaa

Non so quanto consuma la tua V6 (presumo diesel) ma io prima della 900ng avevo la 9.5 2.0t 150hp e consumava un po meno dalla mia attuale, a occhio e croce un 5/10% in meno a seconda delle condizioni d'uso.
Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 13:43
da massimiliano
si mi sa che il 3000 Tid non è stato un motore grandioso. Intendiamoci: è indistruttibile, e comunque ha una riserva di coppia notevole. Però guidare un benzina è sempre un'altra cosa, soprattutto se come mi dici tu... COnsuma uguale!
Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 14:50
da marcofinnista
massimiliano ha scritto:si mi sa che il 3000 Tid non è stato un motore grandioso. Intendiamoci: è indistruttibile, e comunque ha una riserva di coppia notevole. Però guidare un benzina è sempre un'altra cosa, soprattutto se come mi dici tu... COnsuma uguale!
Beh proprio indistruttibile non mi sembra, parlando con un meccanico SAAB anni fa mi diceva che una percentuale molto elevata di quei motori si rompeva in continuazione a meno di 100.000km, del resto ad avvalorare la tesi in giro sul web ci sono molte 9.5 3.0 fuse dai rottamatori che le vendono per ricambi

Dimenticavo...leggevo poco tempo fa su un forum Renault che pure le Espace 3.0dci che montavano lo stesso motore Isuzu erano belle gatte da pelare....non brillavano affatto per affidabilita'....

io mi stavo informando per valutare di cambiare la mia di Espace visto che la 3.0 177cv dovrebbe essere un bel po performante ma dopo cio' che ho letto delle 3.0Dci e delle 2.2dci mi tengo ben stretta la mia 2.0 a benza 8 valvole che in 45.000km di utilizzo m'è costata solo 300euro di manutenzione straordinaria....

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 15:15
da massimiliano
bhè ma ti dirò. Proprio di problemi legati alla meccanica fino ad adesso non ne ha mai avuti, e siamo quasi a 300.000km.
Ha avuto qualche fastidio elettrico alle centraline, ma complessivamente non posso non ritenermi soddisfatto della vettura. La cosa di cui sono più scontento è l'assistenza purtroppo. Certe volte penso che se avessi una Bentley mi costerebbe meno da far riparare
