Pagina 1 di 1
Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 18:51
da AeroGT
Re: Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 18:57
da Mouze69
Magariii!!!
Maaaa e mettere due lire sulle azioni di queste compagnie???
Re: Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 19:26
da Lucantropo
Non riesco a capire... si parla di "bruciare idrogeno liquido"...?
Non mi pare che alla fine parli di benzina vera e propria.. ma di una specie di carburante sostitutivo a base di idrogeno (o l'idrogeno vero e proprio in una forma diversa?) che però può essere bruciato come benzina nei normali motori tradizionali senza alcun adeguamento?
Io quando sento parlare dell'idrogeno però storco sempre il naso... qualcuno riesca a produrne quantità elevate a costi bassi e poi ne riparliamo..
Re: Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 19:41
da jpm
E' un nuovo sistema per immagazzinare l'idrogeno mediante incapsulamento a dimensioni nanometriche.
Da quello che ho capito, vengono sintetizzati tanti minuscoli serbatoi pieni di idrogeno a bassa pressione e a temperatura ambiente.
Tanto minuscoli da avere la consistenza di un liquido: il nuovo carburante sintetico. Geniale!
Re: Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 19:44
da Lucantropo
Figata. Ma come può essere bruciato allo stesso modo della benzina se non è benzina..? le proprietà non sono completamente diverse..?
E poi.. sono l'unico di fronte a queste notizie a domandarsi "Si, ok, bello. ma sto idrogeno come lo otteniamo?!?!?!"..

Re: Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 19:52
da jpm
Non sei l'unico, io ho saltato l'argomento per non scatenare polemiche...
...con chi pensa che l'idrogeno sia una fonte energetica

E avrei rincarato la dose, dicendo che l'unico modo pulito per produrlo è l'utillizzo delle centrali nucleari

Re: Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 20:02
da Lucantropo
Appunto.... insomma, voglio dire, va bene cercare nuovi combustibili specialmente se sintetici (e quindi inesauribili)... però delle volte mi sembra che queste società o questi ricercatori sprechino una badilata di soldi per escogitare soluzioni comunque, di fatto, assolutamente inapplicabili e quindi fini a se stesse.
Questo è un esempio: non ce ne facciamo un bel niente di questa scoperta. Sarebbe stato meglio se avessero scoperto il modo di ottenere l'idrogeno a basso costo specialmente energetico (perchè è assurdo pendere più energia per produrre l'idrogeno di quanta l'idrogeno poi possa restituircene..).
A questo proposito, ricordo vagamente di un servizio che ho visto su National Geographic sui carburanti alternativi e pare che negli USA ci fosse qualcuno che era riuscito a sintetizzare la benzina dall'atmosfera utilizzando calore estremo ottenuto convogliando raggi solari in un dato punto dove avveniva la reazione.. il risultato: benzina a impatto zero (il Carbonio della molecola veniva preso dalla CO2 presente in atmosfera)... ma purtroppo non ne hanno parlato molto...

Se ci fosse stata la solita auto prototipo inutile con le fuel cell che arriva massimo a 40km\h con un'autonomia di 350m ci avrebbero fatto un servizio di 2 ore..

Re: Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 20:14
da jpm
Resta il fatto che la soluzione è decisamente rivoluzionaria, ricordo che ancora non esistono serbatoi in grado di contenere l'idrogeno.
E questa soluzione sembrerebbe non richiedere modifiche all'auto, a prescindere dal come venga prodotto il carburante.
Il bello dell'idrogeno è che non inquina dove viene bruciato: la fine dello smog, del particolato, del benzene incombusto ecc...
Re: Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 21:20
da desertstorm
jpm ha scritto:
E avrei rincarato la dose, dicendo che l'unico modo pulito per produrlo è l'utillizzo delle centrali nucleari

Già. Perche non ne parliamo, magari apriamo un topic sull'argomento. Che ne pensi Jean.
Io sono d'accordo al nucleare, ma siccome mi piace ascoltare tutte le campane mi piacerebbe sapere perche i contrari al nucleare sono contrari. Insomma un topic d'informazione e spiegazione del "sistema" nucleare, vantaggi e svantaggi?
Lo apri tu Jean?
Re: Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 21:41
da enzolin
Come mai l'invnetore non è stato ancora uccisio?
Che è sta storia che non esistono serbatoi per contenere l'idrogeno?
Re: Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 21:51
da jpm
enzolin ha scritto:Come mai l'inventore non è stato ancora uccisio?
enzolin ha scritto:Che è sta storia che non esistono serbatoi per contenere l'idrogeno?
L'idrogeno fugge, si diffonde attraverso i metalli, come se fossero fatti di spugna.
Re: Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 22:08
da enzolin
jpm ha scritto:
L'idrogeno fugge, si diffonde attraverso i metalli, come se fossero fatti di spugna.
Avevo visto aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaannnnnnnnnnni ed anni fa che all'aroporto di monaco di baviera, per i trasferimenti all'interno dell'aeroporto, il personale dell'aeroporto usava regolarmente del bmv 735 che opportunamente modificate viaggiavano regolarmente ad idrogeno. Suoppongo che fossero dotate di serbatoi.
L'idrogeno per il funzionamento di tali auto e (se non ricordo male) anche per il funzionamento di una linea di autobus, veniva prodotto in un impianto ad energia solare posto alla periferia di monaco tramite l'elettrolisi dell'acqua.
Re: Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 22:36
da jpm
Certo, in realtà intendevo dire che non è davvero un contenitore, come potrebbe esserlo una bombola di metano.
Anche se fosse in una bombola saldata interamente in modo stagno, l'idrogeno uscirebbe lo stesso.
Per cui o lo usi entro un certo lasso di tempo, o lo perdi!
Re: Benzina sintetica - Sarà vero?
Inviato: lunedì 7 febbraio 2011, 9:45
da vinsempre
Si infatti ricordavo che io che il BMW 735 aveva questa "pecca": una volta fatto il pieno dovevi sbrigarti a consumarlo, pena la sua volatilità!
Comunque tornando in topic, secondo me è un'invenzione geniale!
E lo vedo come un piccolo passo......magari la ricerca in seguito risolverà anche il problema dell'approvigionamento dell'idrogeno!
Anche quando venne scoperta l'elettricità......mica si poteva pensare a tutto lo sviluppo che portò in seguito, la grande quantità prodotta attualmente e le numerose applicazioni!
Su dai un pò di fiducia nella ricerca
