Pagina 1 di 3
Saab nel WRC
Inviato: martedì 8 febbraio 2011, 23:33
da Galvy
Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 6:37
da desertstorm
Anche la nuova 9.3

.....sarebbe bello

Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 9:04
da vinsempre
Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:00
da Lucantropo
Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:14
da SUPERFRA
Ottima notizia sarebbe una figata pazzesca !!! Speriamo che il pilota non sia il "solito" Eric Carlsson però

Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:15
da Lucantropo
Sarebbe contento Eco !

Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:37
da ecodrive
Lucantropo ha scritto:Sarebbe contento Eco !

Ecco, sì, ci mancherebbe solo quello!!!!
Comunque la cosa andrebbe per le lunghe. Ora Saab non ha un'auto adatta al WRC, per cui dovrebbe prima approntare la 9.1 stradale e poi lavorarci sopra per prepararla e partendo da zero i tempi non sono brevissimi.... Il motore ora ce l'ha (il 1.6) ma anche quello deve essere rivoltato. Insomma, partendo ora con il programma secondo me ci vorranno 3/4 anni.
Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:42
da Lucantropo
Ma se decidessero di iniziare il prima possibile, giusto per fare un po' di "gavetta"... cosa attualmente Saab non ha già a disposizione per rispettare il regolamento..? Teoricamente non potrebbero correre con l'attuale 9-3 in attesa di sviluppare un nuovo modello? Non potrebbero usare uno degli attuali motori? (il 2,0 turbo non si può usare?)
Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:59
da ecodrive
No, da quest'anno le WRC devono essere 1.6 Turbo. La 9.3 non ha quel motore. Inoltre se una Casa vuole entrare nel Circus come ufficiale non può permettersi di "provare in attesa della nuova macchina", brucerebbe risorse enormi e si sputtanerebbe non poco.
Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 11:21
da Lucantropo
Ammettiamo che grazie a Vladimiro le risorse non siano un problema.. Una 9-3 XWD con il 1,6 Turbo della 9-5 potrebbe correre ..?
Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 11:35
da ecodrive
No, perchè non è commercializzata la 9.3 con il 1.6.
Al limite potrebbero usare la 9.5: gli organizzatori la farebbero partire sempre con il n° 1, così allargherebbe un po' le P.S. agli altri...

Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 11:46
da PILLO
Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 12:14
da gripen
Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 13:55
da marcofinnista
Scusate la mia criticità ma io francamente non capisco il senso di queste cose.
Che senso ha investire cifre colossali nello sviluppo di progetti di auto da corsa che alla fine costano centinaia di migliaia di Euro se non addirittura milioni di Euro cadauna e propagandare in pubblicita' che la nuova auto marca X modello Y è campione del mondo di Rally o di Formula 1 o di Formula Camilla . Sta sempre di fatto che poi le automobili destinate ad essere messe in commercio saranno lontane anni luce da quelle che ti fanno veder sfrecciare in TV o sui manifesti o sulle pagine delle riviste, a buon bisogno saranno pure fatte cercando di economizzare il + possibile per rientrare degli enormi investimenti affrontati nella creazione e nella gestione delle auto da corsa.
...Piuttosto ricominciassero a metterci dentro le SAAB la plastica e le pelli che ci mettevano ai tempi della 900 e della 9000....

Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 16:16
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:No, perchè non è commercializzata la 9.3 con il 1.6.
Al limite potrebbero usare la 9.5: gli organizzatori la farebbero partire sempre con il n° 1, così allargherebbe un po' le P.S. agli altri...

Ah, quindi deve essere un'auto già commercializzata, non lo sapevo.. peccato..

Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 16:24
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Scusate la mia criticità ma io francamente non capisco il senso di queste cose.
Che senso ha investire cifre colossali nello sviluppo di progetti di auto da corsa che alla fine costano centinaia di migliaia di Euro se non addirittura milioni di Euro cadauna e propagandare in pubblicita' che la nuova auto marca X modello Y è campione del mondo di Rally o di Formula 1 o di Formula Camilla . Sta sempre di fatto che poi le automobili destinate ad essere messe in commercio saranno lontane anni luce da quelle che ti fanno veder sfrecciare in TV o sui manifesti o sulle pagine delle riviste, a buon bisogno saranno pure fatte cercando di economizzare il + possibile per rientrare degli enormi investimenti affrontati nella creazione e nella gestione delle auto da corsa.
...Piuttosto ricominciassero a metterci dentro le SAAB la plastica e le pelli che ci mettevano ai tempi della 900 e della 9000....

Da un certo punto di vista il tuo ragionamento è condivisibile, ma non prende in considerazione l'importanza dell'immagine del marchio.
La Ferrari non sarebbe altrettanto desiderata oggi se non corresse e vincesse in Formula 1 da sessant'anni.
La Subaru non sarebbe altrettanto considerata se non avesse dato mostra di se nel Rally.
E' un modo come un altro per farsi pubblicità. Uno può fare una campagna pubblicitaria da centinaia di milioni di euro mettendo manifesti in ogni dove o passando decine di Spot in TV... oppure può investire per mettersi in mostra in un determinato settore.. strettamente legato all'automobile e che da moltissimo prestigio: quello delle corse. E non stiamo parlando di una categoria che non segue nessuno.. stiamo parlando del WRC.. la competizione più seguita al mondo dopo la Formula 1.
Va da se che questo tipo ti operazione esula dal bilancio Saab.. viene fatto con i soldi degli sponsor.. perchè vedranno pubblicizzati i propri loghi... nessuno sponsorizzerà la nuova 9-2 a meno che ogni cliente non vada in giro con il logo della Snoras Bank appiccicato sulle fiancate
Insomma, stiamo parlando di soldi che diversamente
non vedremmo comunque.. non parliamo di risorse sottratte al normale lavoro dell'azienda.. parliamo di soldi che arrivano da fuori solo ed esclusivamente perchè chi te li da otterrà della visibilità in cambio.
In poche parole: pubblicità a costo zero o quasi. Inoltre la ricerca e lo sviluppo nel settore corse porta sempre a benefici nelle versioni di serie per cui Saab potrà approfittare per testare (coi soldi di qualcun altro e non con i propri) delle soluzioni tecniche che altrimenti non potrebbe sviluppare da sola.
Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:22
da ecodrive
Infatti, è principalmente un veicolo pubblicitario, molto più efficace di uno spot in TV, ma anche molto più dispendioso.
Poi non è vero che le corse non hanno un senso: sulle auto preparate si utilizzano materiali e tecnologie che dopo qualche anno (quando sono più abbordabili economicamente) vengono applicate anche alle auto di serie.
Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 19:05
da marcofinnista
Non che le corse non abbiano un senso in assoluto intendiamoci, Ferrari è Ferrari perchè come dite voi è una vita che fa le corse ma è pure una vita che vende macchine con i contro*****, derivate piuttosto strettamente dalle corse.
Io mi riferisco ai marchi produttori di automobili comuni di cui a parte Subaru, quelli che si sono impegnati molto nelle corse come ad es. Citroen, Peugeot, Skoda...non mi sembra abbiano svoltato la vita eh....sia a livello di tecnologia che di immagine, le loro macchine rimangono sempre quel che erano prima + o - pure se prendi le versioni al top non mi sembra che ci sia da strapparsi i capelli...le macchine un po + serie hanno altri marchi e costano altre cifre cari miei...e non corrono di certo nei rally.
Mercedes BMW e AUDI vendono le proprie auto a cifre molto diverse dalle equivalenti per segmento di mercato rispetto a Peugeot , Citroen e Skoda per esempio, non corrono nei rally, ma danno pure contenuti diversi, e nonostante siano i loro prezzi + salati vendono di + e + facilmente.
Per il discorso degli sponsor badate bene che sono finiti gli anni 80, in molti si sono resi conto che certe operazioni non sono + remunerative e ci girano alla larga. A fare i progetti si fa presto ma a trovare chi caccia materialmente i soldi di tasca è un'impresa ardua.
Tutto sto grande vantaggio comunque proprio non ce lo vedo, poi questa è una mia opinione personale.
Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 19:18
da ecodrive
marcofinnista ha scritto:
Mercedes BMW e AUDI vendono le proprie auto a cifre molto diverse dalle equivalenti per segmento di mercato rispetto a Peugeot , Citroen e Skoda per esempio, non corrono nei rally, ma danno pure contenuti diversi, e nonostante siano i loro prezzi + salati vendono di + e + facilmente.
Bmw investe nel DTM e da quest'anno anche nel WRC con la Mini, Audi nel DTM e nei prototipi tipo 24 ore di Le Mans, Mercedes nel DTM e in F1.
Citroen, Skoda, Fiat, Peugeot, Renault, Ford hanno scelto di investire nei rally.
Come vedi, bene o male tutte le principali Case investono nelle corse.
Re: Saab nel WRC
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 19:43
da Lucantropo
Anche FIAT che ha addirittura un campionato specifico della 500 mi pare, o sbaglio? Di sicuro c'è Seat (anch'essa mi pare con un circuito monomarca oltre che altrove) e idem per Alfa Romeo.
In effetti se ci guardiamo bene... Saab è la grande assente...
Poi per Citroen o Peugeot è diverso.. in generale sono percepiti come marchi generalisti non con peculiarità particolari (anche se di piccole bombe ne vendono specialmente fra i giovani, sicuramente anche grazie all'immaginario di "piccole sportive" che si stanno costruendo negli anni le case Francesi).
Saab partirebbe già con una storia nelle corse e comunque è sempre stata vista come un'auto ad alte prestazioni all'interno del proprio segmento.. per cui la gente recepirà sicuramente con maggiore facilità il messaggio di Saab=Auto Sportiva che è ciò che fa vendere parecchie auto.. anche se uno magari anzichè comprarsi l'R8 (che deriva da quella delle corse visto anche il nome) si prende una A5 TDI... ma nella visione colletiva e specialmente del Cliente Audi.. c'è un po' di R8 in ogni Audi..