Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9Tid - Tremori improvvisi
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:44
da fab_73
Salve a tutti!
Già due volte in termini di 10 giorni circa mi capita, stando su strada a circa 120/130 kmh in sesta marcia, che la macchina comincia tremare per circa una decina di minuti. Poi ad un tratto, magicamente, torna in se..
Potrebbe essere il tanto amato

filtro antiparticolato che si rigenera??
Grazie dell'aiuto.
Fab
Re: Tremori improvvisi..!!!
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:46
da Lucantropo
Direi proprio di si...
Quanto è pieno? Hai controllato il livello dell'olio nella coppa?? Non è certamente normale.
Re: Tremori improvvisi..!!!
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:49
da andrea1976
escludo la rigenerazione! Dico escludo perche la rigenerazione non la senti in quel modo !Cosa confermatami anche sal mio capo officina che quando ha sentito la car mi ha subito detto qual'era il problema!
P.s anche ame lo faceva in 6 marcia a quella velocita'!
A me faceva cosi' per il famoso difetto delle valvole di scarico ! se quello spero che sei ancora in garanzia( ma dubito vedo che e' my 2007) se no sono mazzate!
Si solito me lo faceva sempre quando davo gas ... e le valvole non facevano il lovoro lavoro
Tienici aggiornati
Re: Tremori improvvisi..!!!
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 19:27
da desertstorm
Lucantropo ha scritto: Hai controllato il livello dell'olio nella coppa??
Bravo Luca fai bene a ricordarlo. Voi dieselisti non dimenticate mai di tenere sotto controllo più degli altri, il livello dell'olio motore

Re: Tremori improvvisi..!!!
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 19:52
da Lucantropo
andrea1976 ha scritto:escludo la rigenerazione! Dico escludo perche la rigenerazione non la senti in quel modo !Cosa confermatami anche sal mio capo officina che quando ha sentito la car mi ha subito detto qual'era il problema!
P.s anche ame lo faceva in 6 marcia a quella velocita'!
A me faceva cosi' per il famoso difetto delle valvole di scarico ! se quello spero che sei ancora in garanzia( ma dubito vedo che e' my 2007) se no sono mazzate!
Si solito me lo faceva sempre quando davo gas ... e le valvole non facevano il lovoro lavoro
Tienici aggiornati
E come mai si verifica solo alcune volte e dura un lasso di tempo abbastanza preciso dopodichè smette..? Magari la causa non è la rigenerazione stessa (so bene che non dovrebbe nemmeno sentirsi), ma non è possibile che durante la rigenerazione qualche altro pèroblema magari si accentui e assieme alla rigenerazione che è uno stress non indifferente per il motore, causi le vibrazioni?
Re: Tremori improvvisi..!!!
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 20:06
da dree77
Lucantropo ha scritto:andrea1976 ha scritto:escludo la rigenerazione! Dico escludo perche la rigenerazione non la senti in quel modo !Cosa confermatami anche sal mio capo officina che quando ha sentito la car mi ha subito detto qual'era il problema!
P.s anche ame lo faceva in 6 marcia a quella velocita'!
A me faceva cosi' per il famoso difetto delle valvole di scarico ! se quello spero che sei ancora in garanzia( ma dubito vedo che e' my 2007) se no sono mazzate!
Si solito me lo faceva sempre quando davo gas ... e le valvole non facevano il lovoro lavoro
Tienici aggiornati
E come mai si verifica solo alcune volte e dura un lasso di tempo abbastanza preciso dopodichè smette..? Magari la causa non è la rigenerazione stessa (so bene che non dovrebbe nemmeno sentirsi), ma non è possibile che durante la rigenerazione qualche altro pèroblema magari si accentui e assieme alla rigenerazione che è uno stress non indifferente per il motore, causi le vibrazioni?
Anche secondo me può essere la rigenerazione del dpf, anche a me lo ha fatto e caso strano guardando nel specchietto retrovisore avevo una nube tossica nera
Re: Tremori improvvisi..!!!
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 21:22
da andrea1976
io vi do la mia esperienza .. faceva cosi anche a me e poi smetteva... infatti avevo aperto anche un topic e pensavamo tutti la stessa cosa cioe' la rigenerazione.. ma cosi non e' stato... purtroppo! farla controllare cmq non e' male secondo me!
Re: Tremori improvvisi..!!!
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 21:35
da SAABISTA
andrea1976 ha scritto:io vi do la mia esperienza .. faceva cosi anche a me e poi smetteva... infatti avevo aperto anche un topic e pensavamo tutti la stessa cosa cioe' la rigenerazione.. ma co
si non e' stato... purtroppo! farla controllare cmq non e' male secondo me!
Cos'era alla fine?
Re: Tremori improvvisi..!!!
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 22:02
da NEGATIV-AERO
te lo dico io cos'è...
esperienza personale...
è il binomio vincente tra gasolio di scarsa qualità e rigenerazione!
ho cambiato distributore e le cose si sono risolte ma il top è il primo cambiarlo ed il secondo buttarlo!

Re: Tremori improvvisi..!!!
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 22:47
da andrea1976
SAABISTA ha scritto:andrea1976 ha scritto:io vi do la mia esperienza .. faceva cosi anche a me e poi smetteva... infatti avevo aperto anche un topic e pensavamo tutti la stessa cosa cioe' la rigenerazione.. ma co
si non e' stato... purtroppo! farla controllare cmq non e' male secondo me!
Cos'era alla fine?
valvole di scarico difettose d cambiare... problema conosciuto in saab e prontamente risolto con sostituzione con valvole nuove e prive di difetti... quindi problema risolto definitivamente..
per fortuna tutto in garanzia!
io cmq la farei controllare!
Re: Tremori improvvisi..!!!
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 23:06
da fab_73
Ragazzi la farò senz'altro controllare. Cmq il livello dell'olio è ok e l'ho anche cambiato da pochi kilometri. Speriamo bene...

Re: Tremori improvvisi..!!!
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 23:07
da andrea1976
fab_73 ha scritto:Ragazzi la farò senz'altro controllare. Cmq il livello dell'olio è ok e l'ho anche cambiato da pochi kilometri. Speriamo bene...

vai in un officina saab e esponigli il problema ... il mio capo officina appena ha sentito le vibrazioni ha subito capito il problema qual'era...!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tremori improvvisi
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 11:16
da dpn
anche a me faceva la stessa cosa identica, mi avevano detto valvole di scarico motore ma poi invece erano iniettori
in pratica gli iniettori a banco provati dal pompista andavano bene, invece sull'auto creavano casini non rilevati dal tech e l'auto perdeva colpi in sesta e in quinta
revisionati iniettori due volte, la macchina tremava in sesta, alla fine messi iniettori nuovi la macchina è una bomba!
fai contrallare iniettori, quanti km hai su ?
e se ti dicono iniettori a posto spero non sia la stessa cosa che dicevano a me, purtroppo in certe condizioni si inchiodavano e la macchina tremava
ma quando ti trema il motore lo senti pieno o gira a 3 ?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tremori improvvisi
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 11:52
da Lucantropo
Beh io spero che non siano gli iniettori perchè gli iniettori dei motori diesel costano delle milionate!!!
Forse costa meno sostituire le valvole di scarico..
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tremori improvvisi
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 15:06
da PILLO
scusate ,ma a conti fatti vale la pena comprare un diesel se poi si hanno tutti sti problemi ?? (alt,egr,collettore,volano,dpf,etc.etc.)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tremori improvvisi
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 15:08
da Lucantropo
E' l'eterna domanda... Se ti becchi l'esemplare nato bene risparmi sul carburante e sei contento.. se ti becchi l'esemplare nato male ( o nato nella norma a quanto quasi parrebbe) rischi di ripianare tutti i risparmi con la manutenzione straordinaria una volta uscito di garanzia..

Re: 9-3NG 1.9Tid - Tremori improvvisi
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 0:33
da NEGATIV-AERO
il fatto è che si tiene tutto allo scuro per non fare cattiva pubblicità.
oltre a quello nella norma NON dovrebbero esserci problemi ma dato che il guadagno si fa con i diesel si risparmia sui materiali...
ma questo non è colpa di chi la compra ma bensì di chi l'assembla...
comunque fin'ora nessun problema

ho prevenuto estraendo il dpf e chiudendo la egr... spero solo nel volano e alternatore!