Pagina 1 di 4
9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 11:55
da Lucantropo
Scorrendo la brochure degli Accessori Saab del 2010 ho visto questo:

- Cattura.JPG (55.44 KiB) Visto 3046 volte
Sapreste dire se lo scarico è lo stesso della versione pre-restyling? (quello di Trunks per intenderci?).
E poi mi domando se sia ancora da 2,25" o da 2,5". Trattandosi di scarico "sportivo" e visto che nella descrizione parla di "aumento prestazioni" e di "sound" più sportivo.. dovrebbe esserlo. Potrebbe essere la giusta soluzione per non montare il doppio scarico (che costa un botto e non mi piace specialmente se penso che è abbinato ad un 4 cilindri) e poi mi da l'idea di "finta Aero" ma avere un terminale più aperto che potrebbe permettermi di ordinare direttamente lo Stage 2 (o con poca spes ain più il 3) di MapTun anzichè fermarmi all'1.. >:] E poi esteticamente non mi dispiacerebbe..
Chissà quanto costerà il diffusore..
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 12:32
da SUPERFRA
e no ! Adesso non lo puoi comprare . Quando te l avevo consigliato io non eri d'accordo . Adesso km vorresti è un bello scarico a vista

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 12:55
da Lucantropo
Eh..? Cos'è che mi avevi consigliato tu?
Comunque sai, l'appetito vien mangiando... il punto è che adesso siamo qui a chiacchierarci su, ma se ci devo spendere 1.000€ fra una cosa e l'altra alla fine non lo farò, questo era il punto.. ok, lo scarico magari a poco prezzo e usato poco si può trovare, ma il diffusore non credo..

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 13:47
da SUPERFRA
Fin dall'inizio quando ci avevi presentato la tua bella ti avevo consigliato un bello scarico ( perché a me gli scarichi nascosti non sono mai piaciuti ) , mi ricordo che Gian era contrarissimo ( quasi fosse Tuning ) e anche tu avevi detto un NO categorico su mettere uno Scarico differente ... rileggi i tuoi post ... forse era proprio il post di presentazione o forse dove parlavi di Maptun .
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 14:05
da Lucantropo
si forse dove parlavo di MapTun, l'esclusione era dovuta solo al prezzo.. lo scarico doppio costa un botto ! E poi non mi ha mai convinto..

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 15:09
da Trunks
Luk,
qui è il mio 3d con lo scarico ke avevo io....quello ke cerchi te...
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =12&t=5083
@fra... nn ci perder fiato con Luk, alla fine ci deve arrivare da solo..... ma tranquillo ke le cose le fa le fa

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 15:14
da Lucantropo
Non è questione di perdere fiato!! è questione che queste operazioni costano un occhio della testa e mi domando se ne valga la pena..
Ho riguardato il tuo topic, basterebbe cambiare solo lo scatolotto finale, ma il diametro del tubo prima è identico allo standard mi pare di capire quindi non avrei alcun beneficio "tecnico".. sarebbe solo estetico.
il diffusore costerà 400€.. + il finale + il lavoro per ritagliare il paraurti e metterci il diffusore accessorio....... fff.. che palle.. una montagna di

per non beneficiare in alcun modo delle prestazioni (e mi sa nemmeno di sound visto che le grandezze in gioco sono le stesse) , ma solo in estetica..

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 0:43
da autoeconomo
SUPERFRA ha scritto:Fin dall'inizio quando ci avevi presentato la tua bella ti avevo consigliato un bello scarico ( perché a me gli scarichi nascosti non sono mai piaciuti ) , mi ricordo che Gian era contrarissimo ( quasi fosse Tuning ) e anche tu avevi detto un NO categorico su mettere uno Scarico differente ... rileggi i tuoi post ... forse era proprio il post di presentazione o forse dove parlavi di Maptun .
Ricordo tutto anch'io.
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 0:48
da autoeconomo
Quoto, è un'operazione molto costosa (come tutte le modifiche che si fanno sull'auto) la vorrei fare sulla 9000, ma per il prezzo i benefici sono troppo pochi.
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 10:56
da Lucantropo
Cioè, se fosse stato da 2.5" avrei anche potuto pensarci perchè avrebbe dato qualche vantaggio tecnico, ma qui pare che cambi solo il terminale, spilorci..

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 10:47
da Miura
Lo scarico in questione è quello che ho sulla mia(vedi foto).Puoi montarlo anche sulla tua,basta fare l'asola sul paraurti,un carrozziere lo fa tranquillamente in poco tempo e(spero)pochi soldi.In pratica è solo la marmitta finale con fascetta di fissaggio,però l'originale è tutto un tubo lungo,per cui per cambiare il finale/marmitta devi segare via il finale vecchio dal tubo di scarico e metterci il nuovo che va fissato con la fascetta.Non è insomma uno svita/togli e metti/avvita,quanto un sega/togli e metti/avvita!
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 10:49
da Miura
Ah! costava ai tempi poco più di 300 euro(prezzo a me da David & Francesca,non so da altre parti).Poi io ho risolto il problema dell'asola cambiando tutta la parte sotto del paraurti(cosa che tu non puoi fare,però)
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 14:45
da Lucantropo
Segare il paraurti è fuori discussione, se mai lo farò metterò l'inserto originale con lo spazio previsto... ma francamente penso proprio che non se ne farà nulla.. fra una balla e l'altra se ne partono 1.000€, non ne vale assolutamente la pena.. se proprio avessi 1.000e da buttare dalla finestra mi prenderei la plancia hirsch in pelle carbon e gli inserti in carbonio..
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 15:31
da desertstorm
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 17:01
da Lucantropo
beh guarda, non avrò sentito lo scarico Hirsch, ma di scarichi doppi ne ho sentiti... resta il fatto che per come la vedo io il gioco non vale la candela già per il singolo, figuriamoci per il doppio..

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 17:30
da desertstorm
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 20:14
da jpm
desertstorm ha scritto:... i doppi scarichi Hirsch da 4" .........
Ahò, so' 102 mm, che c'hai messo, i tubi della stufa?

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 20:32
da desertstorm
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 20:34
da desertstorm
Misurati con il calibro eh

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 17:22
da Lucantropo
Miura, hai mai misurato la dimensione dello scarico sdoppiato originale?
Su PFS vendono questo terminale..

molto ben fatto e discreto..
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2253 anche tagliato diagonalmente.. e costa 50€.
Quello originale costa 370€ ed è identico a quello "base" tranne che per il finalino.. insomma, sono soldi buttati..
Vorrei capire se nello spazio del diffusore accessorio originale di cui si parla nella brochure entra o no..
Più che altro temo siano, come al solito, troppo grandi.. la larghezza totale è 120mm, ogni singolo tubo è da 58....

Poi magari sull'auto ci sta benissimo, ma così sulla carta mi sembra grandicello..