Pagina 1 di 1
9-3NG 2.2Tid - Pulizia serbatoio carburante
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:34
da the doctor
Questa mattina facendo il tagliando alla mia 93 nell'officina dove lavoro decido di smontare il serbatoio carburante visto che gia il pensierino c'era da un bel pò x dare uno sguardo se c'è sporcizia. Udite udite come sospettavo il serbatoio pulito, ma attorno e dentro alla vaschetta della pompa c'erano addirittura le alghe tipo mucillagine xò nera e aveva quasi otturato del tutto la retina dove pesca la pompa!!!!! Ho percorso 125000km e mai stato pulito prima quindi secondo me sarebbe un operazione da fare, non so almeno una volta ogni 3 anni poi a seconda di quanti km uno fa. Io ci ho aggiunto anche un additivo x il gasolio dopo aver rimontato tutto da versare nel serbatoio un saluto a tutti.

Re: Pulizia serbatoio carburante
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:37
da autoeconomo
Quante ore ci vogliono per smontaggio/rimontaggio e pulizia^
Re: Pulizia serbatoio carburante
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:43
da the doctor
Io ci ho messo quasi un oretta fatto con calma xchè sulla 93 conviene smontare lo scarico da sotto la flangia della curva togliendolo completamente sono solo 3 viti e poi tutti gommini che lo reggono poi si può scendere il serbatoio a terra sganciando i tubi il manicotto del bocchettone e spinotti dei fili, in ultimo si svitano le 2 cinte che lo reggono e si poggia a terra si diciamo che un oretta ci vuole x farlo come si deve
Re: Pulizia serbatoio carburante
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 14:48
da NEGATIV-AERO
una curiosità di solito fai qualche km in riserva o sei uno di quelli che la spia non la vuole proprio vedere?
giusto per capire cosa sarebbe meglio.
Re: Pulizia serbatoio carburante
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 21:24
da the doctor
No qualche volta capita di far accendere la spia della riserva ma non sono il tipo che poi quando fa rifornimento mette solo 10 euro alla volta

. Ma non ho ben capito xchè mi hai fatto questa domanda ti sorge qualche dubbio su qualcosa?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Pulizia serbatoio carburante
Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 0:10
da NEGATIV-AERO
alcune persone dicono che è meglio consumare parecchio carburante mentre si è in riserva per avere meno residui, altri invece sostengono che pescare troppi residui fa male al motore...
Re: 9-3NG 2.2Tid - Pulizia serbatoio carburante
Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 0:48
da the doctor
Se è meglio o no stare in riserva non saprei xò non è vero che quei residui arrivano al motore xchè dove la pompa pesca carburante nel serbatoio c'è un pre filtro tipo una retina x non far passare la ROBACCIA e poi su nel cofano motore non dimentichiamo che c'è il filtro gasolio che bisognerebbe cambiare ogni tagliando quindi è improbabile passi quella roba al motore, quello che può succedere invece è l'intasamento del filtro e del prefiltro della pompa con conseguente sforzo x pompare carburante che non riesce a passare nel modo giusto e col tempo può portare anche a bruciarsi la pompa.