Pagina 1 di 2

Copri-bulloni ruote

Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 21:26
da ecodrive
Oggi ero in autostrada per Verona, esco a Peschiera del Garda che devo incontrare degli amici. Parcheggio l'auto, scendo per sigarettina di rito e girando intorno all'auto sento un leggero soffio.... Guardo la gomma e imprecando non poco ecco qua:
vite.jpg
vite.jpg (105.54 KiB) Visto 2573 volte
Una bella vite conficcata dritta dritta.
Vabé, sono in anticipo e mi rassegno a cambiare la gomma (svuotando il bagagliaio dalle valigie che avevo :[[ ).
Tolgo gli attrezzi, mi accingo a svitare ma ecco il problema: ci sono i copribulloni. :stupid: Tento di toglierli con il cacciavite in dotazione, ma nulla. Tento con un altro attrezzo (il ricambio del cacciavite) ma nulla.... :eyeroll:
Inizio a innervosirmi... :x Mi vergogno un po' dicendo che devo cambiare una gomma :o( , soprattutto visto che al telefono ha risposto una signorina (l'orgoglio maschile...... :D ) però spiego subito il problema di levare i copribulloni (molto gentilmente la signorina capisce e mi dice "sì, sì, è sempre un problema riuscire a svitare i bulloni", vabé....) e dopo un quarto d'ora arriva il carro attrezzi.
Morale: ma è possibile che non ci sia negli attrezzi una pinzetta per levare 'sti copri-bulloni??????? :x Per una gomma forata ho dovuto chiamare un carro attrezzi???????!!!!!!!!! :neutral:
Appena riesco integro la dotazione con una pinza, e invito chi ha 'sti cosi a dotarsene se non vuole trovarsi nei pasticci per una foratura....

P.S.: ma quanto sta male il ruotino!!!!!!! :@
ruotino.jpg
ruotino.jpg (83.46 KiB) Visto 2573 volte
ruotino2.jpg
ruotino2.jpg (70.46 KiB) Visto 2573 volte

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 9:47
da Lucantropo
C'è la pinzetta ! non so se tu hai la mia stessa, ma è una specia di fil de fer a ferro di cavallo con dei bordini all'estremità che praticamente spingi dentro al vano bullone, questo si aggancia dietro al copribullone e ti permette di estrarlo.

Quando ho comprato la macchina David me l'ha dato "in mano" e l'ho subito messo nel portaoggetti sotto al bracciolo, più tardi gli faccio una foto così vediamo se non ce l'hai anche tu.. magari ce l'hai, ma non funziona? non l'ho mai provato, verificherò se funziona come dovrebbe.. >:]

ma quelli dell'assistenza come hanno fatto? avevano un attrezzo del genere o hanno usato una pinza..?
In effetti il ruotino è osceno!!! Potevano verniciarlo color acciaio almeno anzichè nero.. :D :D

Pensa che quello delle vecchie è ROSSO !!! :8

Una domanda: ma la ruota intera bucata poi ci sta nel vano ruotino o è da lasciare nel bagagliaio?

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 10:11
da SUPERFRA
Copri bulloni ? Io non li ho ... qualcuno gli fa una foto ?

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 10:24
da Lucantropo
okk!

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 10:27
da ecodrive
La pinzetta non ce l'ho!!! :neutral:
Il tipo dell'assistenza ha usato una normale pinza.
Sì, la ruota ci sta nel vano, ma rimane un po' sollevato il piano di carico

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 10:43
da Mouze69
Nelle auto dove li avevo, li ho tolti e lasciati in garage.

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 10:46
da vinsempre
Il previdente San Natale da Ceccano, all'ultimo tagliando, mi ha consigliato di togliere quei fastidiosi cappucci proprio per questa eventualità!!!!!

Sono fortunato perchè sulla mia li posso togliere non andando ad impattare sull'estetica (ho le borchie centrali che nascondono i bulloni)
Cerchio 19' - alu78 - 12779294 (PYM).JPG
Cerchio 19' - alu78 - 12779294 (PYM).JPG (21.58 KiB) Visto 2537 volte
In più, Natale mi ha passato una noce di grasso bianco sui bulloni scoperti (per proteggerli meglio); ne comprerò un tubetto e ne darò una ripassata ogni tanto (credo che dopo un pò vada via, ma mi riservo di rimuovere la borchia e controllare)

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 10:53
da Lucantropo
Se si ha l'apposito attrezzo per rimuoversi e si rimuovo agevolmente (farò una prova) non vedo il motivo di separarsene. Stanno bene ed evitano che la ruggine dei bulloni che si può creare nel tempo se la zincatura non è di qualità (non raro) si veda.

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 10:59
da squarcia1955
tutto inutile ...i copri bulloni sono degli orpelli veramente inutili tanto piu che a volte capita come qui che non si tolgono.....comunque per quel problema della vite essistono delle bombolette che gonfiano la gomma con una specie di collante che poi chiude la perdita ....la vite non va tolta ...ma esistono anche dei kitt che ti permettono di riparare la gomma da solo..togli la vite e al suo posto ci metti un tappo apposito collante e via maturalmente ti serve poi un compressorino che ti gonfi la ruota.....senza smontare nulla...in effetti il ruotino in certi casi e inutile oltre che pericoloso......

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 11:07
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Se si ha l'apposito attrezzo per rimuoversi e si rimuovo agevolmente (farò una prova) non vedo il motivo di separarsene. Stanno bene ed evitano che la ruggine dei bulloni che si può creare nel tempo se la zincatura non è di qualità (non raro) si veda.
Guarda, da quanto ho visto non è semplicissimo toglierli anche con le pinzette....sono veramente una rottura di scatole! E per strada quando buchi meglio non complicarsi la vita!

Per l'ossido: visto che comunque non sono a tenuta stagna quei cappucci, secondo me potrebbero essere più deleteri, visto che quando ci arriva l'acqua, sicuramente ne rimane fra il cappuccio e il bullone anche quando il resto si è asciugato......quindi secondo me se ci fosse un problema di ossido, probabilmente sarebbe accentuato coi cappucci!

L'unico "problema" potrebbe essere che raccogliendo lo sporco si potrebbero ostruire i buchi che fungono da serratura...però con una manutenzione periodica (pulizia + grasso) questo dovrebbe essere un problema superabile.

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 11:23
da Cioffi Giovanni
Ciao superfra, i cerchi da 18 della Aero hanno i bulloni a vista.

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 11:25
da Maurolive
anche io ho avuto dei problemi a togliere sti maledetti cappucci in plastica quando è stata ora di montare le invernali... tanto più che non li ho rimessi.
"con una normale pinza" io non sono riuscito, ne serve una con i "becchi" lunghi e sottili... insomma, non una cosa che tutti abbiamo in auto. Mi sono arrangiato a fatica con un caccivite piccolo... tribolando un bel po'.
Sono forse anche utili, per proteggere dalla ruggine, e sono un po' estetici... ma non sono fondamentali.

ma la pinzetta dove si troverebbe? a fare una cosa furba, doveva stare esattamente nello stesso posto del crick e della chiave... altrimenti trasferita così a mano, è chiaro che si perde nella quasi totalità dei casi.

con la pinzetta a disposizione, potrei pure pensare di rimetterli.

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 11:40
da Luca69
:O :O :O

ma che sono questi "copri bulloni" ?!?!?
Vabbè ora ho le termiche a vista, ma quando rimettero le invernali mi raccomanderò che non li mettano (mi pare sia più una rottura che una cosa utile)

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 11:43
da Maurolive
Luca69 ha scritto::O :O :O

ma che sono questi "copri bulloni" ?!?!?
Vabbè ora ho le termiche a vista, ma quando rimettero le invernali mi raccomanderò che non li mettano (mi pare sia più una rottura che una cosa utile)
sono dei maledetti tappini neri di plastica lucida, con la testa esagonale come un bullone da 21 circa, che si mettono sopra il bullone da 17... ovviamente solo nei cerchi con bulloni a vista, non quelli con copertura integrale da rimuovere.

se le tue estive sono quelle della foto in firma dunque... non c'è pericolo, con quei cerchi non hai copribulloni.

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 11:45
da SUPERFRA
Cioffi Giovanni ha scritto:Ciao superfra, i cerchi da 18 della Aero hanno i bulloni a vista.
Lo so ... ma questi coprono i bulloni ... non sono i coperchi :)

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 11:53
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Se si ha l'apposito attrezzo per rimuoversi e si rimuovo agevolmente (farò una prova) non vedo il motivo di separarsene. Stanno bene ed evitano che la ruggine dei bulloni che si può creare nel tempo se la zincatura non è di qualità (non raro) si veda.
Guarda, da quanto ho visto non è semplicissimo toglierli anche con le pinzette....sono veramente una rottura di scatole! E per strada quando buchi meglio non complicarsi la vita!

Per l'ossido: visto che comunque non sono a tenuta stagna quei cappucci, secondo me potrebbero essere più deleteri, visto che quando ci arriva l'acqua, sicuramente ne rimane fra il cappuccio e il bullone anche quando il resto si è asciugato......quindi secondo me se ci fosse un problema di ossido, probabilmente sarebbe accentuato coi cappucci!

L'unico "problema" potrebbe essere che raccogliendo lo sporco si potrebbero ostruire i buchi che fungono da serratura...però con una manutenzione periodica (pulizia + grasso) questo dovrebbe essere un problema superabile.
Di quali buchi parli? Anche se ossidano sotto ai cappucci chi se ne importa, tanto non si vede e anche senza cappucci ossidano comunque, per cui tanto vale nascondere l'inestetismo..

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 12:26
da vinsempre
Di quali buchi parli?
Di questi

Immagine

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 14:02
da Luca69
Maurolive ha scritto:
Luca69 ha scritto::O :O :O

ma che sono questi "copri bulloni" ?!?!?
Vabbè ora ho le termiche a vista, ma quando rimettero le invernali mi raccomanderò che non li mettano (mi pare sia più una rottura che una cosa utile)
sono dei maledetti tappini neri di plastica lucida, con la testa esagonale come un bullone da 21 circa, che si mettono sopra il bullone da 17... ovviamente solo nei cerchi con bulloni a vista, non quelli con copertura integrale da rimuovere.

se le tue estive sono quelle della foto in firma dunque... non c'è pericolo, con quei cerchi non hai copribulloni.
I cerchi in firma sono quelli da 18 con le estive.
Con le termiche ho i cerchi da 17 :$
Stasera controllo ...appena la vado a ritirare ....work in progress .... :l :l

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 14:04
da Maurolive
i bulloni antifurto sono un altro paio di maniche... li avevo, poi ho rischiato di non levarli più, sono fatti con metalli teneri, se si blocca, storce la chiave invece di girare il bullone.

in ogni caso, con quelli è fornito il copribullone il latta (vedi foto).

per chi non aveva capito: noi parlavamo di qualcosa di simile, ma in plastica e da mettere su tutti i 20 bulloni ruota.

Re: Copri-bulloni ruote

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 14:56
da Lucantropo
esatto.. io non li ho mai levati, ma immagino che sotto ci siano dei bulloni standard.