Copri-bulloni ruote

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Copri-bulloni ruote

#1 Messaggio da leggere da ecodrive »

Oggi ero in autostrada per Verona, esco a Peschiera del Garda che devo incontrare degli amici. Parcheggio l'auto, scendo per sigarettina di rito e girando intorno all'auto sento un leggero soffio.... Guardo la gomma e imprecando non poco ecco qua:
vite.jpg
vite.jpg (105.54 KiB) Visto 2556 volte
Una bella vite conficcata dritta dritta.
Vabé, sono in anticipo e mi rassegno a cambiare la gomma (svuotando il bagagliaio dalle valigie che avevo :[[ ).
Tolgo gli attrezzi, mi accingo a svitare ma ecco il problema: ci sono i copribulloni. :stupid: Tento di toglierli con il cacciavite in dotazione, ma nulla. Tento con un altro attrezzo (il ricambio del cacciavite) ma nulla.... :eyeroll:
Inizio a innervosirmi... :x Mi vergogno un po' dicendo che devo cambiare una gomma :o( , soprattutto visto che al telefono ha risposto una signorina (l'orgoglio maschile...... :D ) però spiego subito il problema di levare i copribulloni (molto gentilmente la signorina capisce e mi dice "sì, sì, è sempre un problema riuscire a svitare i bulloni", vabé....) e dopo un quarto d'ora arriva il carro attrezzi.
Morale: ma è possibile che non ci sia negli attrezzi una pinzetta per levare 'sti copri-bulloni??????? :x Per una gomma forata ho dovuto chiamare un carro attrezzi???????!!!!!!!!! :neutral:
Appena riesco integro la dotazione con una pinza, e invito chi ha 'sti cosi a dotarsene se non vuole trovarsi nei pasticci per una foratura....

P.S.: ma quanto sta male il ruotino!!!!!!! :@
ruotino.jpg
ruotino.jpg (83.46 KiB) Visto 2556 volte
ruotino2.jpg
ruotino2.jpg (70.46 KiB) Visto 2556 volte
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Copri-bulloni ruote

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

C'è la pinzetta ! non so se tu hai la mia stessa, ma è una specia di fil de fer a ferro di cavallo con dei bordini all'estremità che praticamente spingi dentro al vano bullone, questo si aggancia dietro al copribullone e ti permette di estrarlo.

Quando ho comprato la macchina David me l'ha dato "in mano" e l'ho subito messo nel portaoggetti sotto al bracciolo, più tardi gli faccio una foto così vediamo se non ce l'hai anche tu.. magari ce l'hai, ma non funziona? non l'ho mai provato, verificherò se funziona come dovrebbe.. >:]

ma quelli dell'assistenza come hanno fatto? avevano un attrezzo del genere o hanno usato una pinza..?
In effetti il ruotino è osceno!!! Potevano verniciarlo color acciaio almeno anzichè nero.. :D :D

Pensa che quello delle vecchie è ROSSO !!! :8

Una domanda: ma la ruota intera bucata poi ci sta nel vano ruotino o è da lasciare nel bagagliaio?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Copri-bulloni ruote

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Copri bulloni ? Io non li ho ... qualcuno gli fa una foto ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Copri-bulloni ruote

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

okk!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Copri-bulloni ruote

#5 Messaggio da leggere da ecodrive »

La pinzetta non ce l'ho!!! :neutral:
Il tipo dell'assistenza ha usato una normale pinza.
Sì, la ruota ci sta nel vano, ma rimane un po' sollevato il piano di carico
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Copri-bulloni ruote

#6 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Nelle auto dove li avevo, li ho tolti e lasciati in garage.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Copri-bulloni ruote

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

Il previdente San Natale da Ceccano, all'ultimo tagliando, mi ha consigliato di togliere quei fastidiosi cappucci proprio per questa eventualità!!!!!

Sono fortunato perchè sulla mia li posso togliere non andando ad impattare sull'estetica (ho le borchie centrali che nascondono i bulloni)
Cerchio 19' - alu78 - 12779294 (PYM).JPG
Cerchio 19' - alu78 - 12779294 (PYM).JPG (21.58 KiB) Visto 2520 volte
In più, Natale mi ha passato una noce di grasso bianco sui bulloni scoperti (per proteggerli meglio); ne comprerò un tubetto e ne darò una ripassata ogni tanto (credo che dopo un pò vada via, ma mi riservo di rimuovere la borchia e controllare)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Copri-bulloni ruote

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se si ha l'apposito attrezzo per rimuoversi e si rimuovo agevolmente (farò una prova) non vedo il motivo di separarsene. Stanno bene ed evitano che la ruggine dei bulloni che si può creare nel tempo se la zincatura non è di qualità (non raro) si veda.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: Copri-bulloni ruote

#9 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

tutto inutile ...i copri bulloni sono degli orpelli veramente inutili tanto piu che a volte capita come qui che non si tolgono.....comunque per quel problema della vite essistono delle bombolette che gonfiano la gomma con una specie di collante che poi chiude la perdita ....la vite non va tolta ...ma esistono anche dei kitt che ti permettono di riparare la gomma da solo..togli la vite e al suo posto ci metti un tappo apposito collante e via maturalmente ti serve poi un compressorino che ti gonfi la ruota.....senza smontare nulla...in effetti il ruotino in certi casi e inutile oltre che pericoloso......
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Copri-bulloni ruote

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Se si ha l'apposito attrezzo per rimuoversi e si rimuovo agevolmente (farò una prova) non vedo il motivo di separarsene. Stanno bene ed evitano che la ruggine dei bulloni che si può creare nel tempo se la zincatura non è di qualità (non raro) si veda.
Guarda, da quanto ho visto non è semplicissimo toglierli anche con le pinzette....sono veramente una rottura di scatole! E per strada quando buchi meglio non complicarsi la vita!

Per l'ossido: visto che comunque non sono a tenuta stagna quei cappucci, secondo me potrebbero essere più deleteri, visto che quando ci arriva l'acqua, sicuramente ne rimane fra il cappuccio e il bullone anche quando il resto si è asciugato......quindi secondo me se ci fosse un problema di ossido, probabilmente sarebbe accentuato coi cappucci!

L'unico "problema" potrebbe essere che raccogliendo lo sporco si potrebbero ostruire i buchi che fungono da serratura...però con una manutenzione periodica (pulizia + grasso) questo dovrebbe essere un problema superabile.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Cioffi Giovanni
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 19:56
Località: San Salvo (CH)

Re: Copri-bulloni ruote

#11 Messaggio da leggere da Cioffi Giovanni »

Ciao superfra, i cerchi da 18 della Aero hanno i bulloni a vista.
Saab 9.3 2800 V6 My2008
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Copri-bulloni ruote

#12 Messaggio da leggere da Maurolive »

anche io ho avuto dei problemi a togliere sti maledetti cappucci in plastica quando è stata ora di montare le invernali... tanto più che non li ho rimessi.
"con una normale pinza" io non sono riuscito, ne serve una con i "becchi" lunghi e sottili... insomma, non una cosa che tutti abbiamo in auto. Mi sono arrangiato a fatica con un caccivite piccolo... tribolando un bel po'.
Sono forse anche utili, per proteggere dalla ruggine, e sono un po' estetici... ma non sono fondamentali.

ma la pinzetta dove si troverebbe? a fare una cosa furba, doveva stare esattamente nello stesso posto del crick e della chiave... altrimenti trasferita così a mano, è chiaro che si perde nella quasi totalità dei casi.

con la pinzetta a disposizione, potrei pure pensare di rimetterli.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Copri-bulloni ruote

#13 Messaggio da leggere da Luca69 »

:O :O :O

ma che sono questi "copri bulloni" ?!?!?
Vabbè ora ho le termiche a vista, ma quando rimettero le invernali mi raccomanderò che non li mettano (mi pare sia più una rottura che una cosa utile)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Copri-bulloni ruote

#14 Messaggio da leggere da Maurolive »

Luca69 ha scritto::O :O :O

ma che sono questi "copri bulloni" ?!?!?
Vabbè ora ho le termiche a vista, ma quando rimettero le invernali mi raccomanderò che non li mettano (mi pare sia più una rottura che una cosa utile)
sono dei maledetti tappini neri di plastica lucida, con la testa esagonale come un bullone da 21 circa, che si mettono sopra il bullone da 17... ovviamente solo nei cerchi con bulloni a vista, non quelli con copertura integrale da rimuovere.

se le tue estive sono quelle della foto in firma dunque... non c'è pericolo, con quei cerchi non hai copribulloni.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Copri-bulloni ruote

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cioffi Giovanni ha scritto:Ciao superfra, i cerchi da 18 della Aero hanno i bulloni a vista.
Lo so ... ma questi coprono i bulloni ... non sono i coperchi :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Copri-bulloni ruote

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Se si ha l'apposito attrezzo per rimuoversi e si rimuovo agevolmente (farò una prova) non vedo il motivo di separarsene. Stanno bene ed evitano che la ruggine dei bulloni che si può creare nel tempo se la zincatura non è di qualità (non raro) si veda.
Guarda, da quanto ho visto non è semplicissimo toglierli anche con le pinzette....sono veramente una rottura di scatole! E per strada quando buchi meglio non complicarsi la vita!

Per l'ossido: visto che comunque non sono a tenuta stagna quei cappucci, secondo me potrebbero essere più deleteri, visto che quando ci arriva l'acqua, sicuramente ne rimane fra il cappuccio e il bullone anche quando il resto si è asciugato......quindi secondo me se ci fosse un problema di ossido, probabilmente sarebbe accentuato coi cappucci!

L'unico "problema" potrebbe essere che raccogliendo lo sporco si potrebbero ostruire i buchi che fungono da serratura...però con una manutenzione periodica (pulizia + grasso) questo dovrebbe essere un problema superabile.
Di quali buchi parli? Anche se ossidano sotto ai cappucci chi se ne importa, tanto non si vede e anche senza cappucci ossidano comunque, per cui tanto vale nascondere l'inestetismo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Copri-bulloni ruote

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

Di quali buchi parli?
Di questi

Immagine

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Copri-bulloni ruote

#18 Messaggio da leggere da Luca69 »

Maurolive ha scritto:
Luca69 ha scritto::O :O :O

ma che sono questi "copri bulloni" ?!?!?
Vabbè ora ho le termiche a vista, ma quando rimettero le invernali mi raccomanderò che non li mettano (mi pare sia più una rottura che una cosa utile)
sono dei maledetti tappini neri di plastica lucida, con la testa esagonale come un bullone da 21 circa, che si mettono sopra il bullone da 17... ovviamente solo nei cerchi con bulloni a vista, non quelli con copertura integrale da rimuovere.

se le tue estive sono quelle della foto in firma dunque... non c'è pericolo, con quei cerchi non hai copribulloni.
I cerchi in firma sono quelli da 18 con le estive.
Con le termiche ho i cerchi da 17 :$
Stasera controllo ...appena la vado a ritirare ....work in progress .... :l :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Copri-bulloni ruote

#19 Messaggio da leggere da Maurolive »

i bulloni antifurto sono un altro paio di maniche... li avevo, poi ho rischiato di non levarli più, sono fatti con metalli teneri, se si blocca, storce la chiave invece di girare il bullone.

in ogni caso, con quelli è fornito il copribullone il latta (vedi foto).

per chi non aveva capito: noi parlavamo di qualcosa di simile, ma in plastica e da mettere su tutti i 20 bulloni ruota.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Copri-bulloni ruote

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

esatto.. io non li ho mai levati, ma immagino che sotto ci siano dei bulloni standard.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti