Pagina 1 di 1
Consumi con modulo aggiuntivo su motori aspirati
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 13:39
da Pietro7
Quando ero in Puglia, senza Saab, usavo la Ka 1.3 a benzina di mia sorella. E' una macchinina che mi piace molto, ma ha dei consumi esagerati!
Il mio meccanico dice che, montando un modulo aggiuntivo, i consumi potrebbero diminuire sensibilmente nella guida tranquilla. Vi risulta?
Re: Consumi con modulo aggiuntivo su motori aspirati
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 14:23
da viggen
sul benzina non è concepibile un discorso del genere,cmq ....nn si finisce mai di imparare
Re: Consumi con modulo aggiuntivo su motori aspirati
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 14:34
da Pietro7
In che senso?
Lui mi diceva che questi moduli hanno delle regolazioni che permettono, oltre che di arricchire, anche di smagrire un po' la carburazione.
Re: Consumi con modulo aggiuntivo su motori aspirati
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 15:02
da gripen
Cioè farsi un lean burn (ma a iniezione indiretta...
Re: Consumi con modulo aggiuntivo su motori aspirati
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 15:18
da Lucantropo
infatti..

Re: Consumi con modulo aggiuntivo su motori aspirati
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 12:11
da Pietro7
Sarebbe una correzione minima, al limite del magro.
Comunque, rapporto stechiometrico a parte, come lavorano questi moduli aggiuntivi?
Re: Consumi con modulo aggiuntivo su motori aspirati
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 14:56
da Lucantropo
Non bypassano coattamente la centralina..?
Re: Consumi con modulo aggiuntivo su motori aspirati
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 16:01
da gripen
Mi sembra che ingannino la centralina di serie dando feedback non reali dai vari sensori (tipo la sonda lambda)
Re: Consumi con modulo aggiuntivo su motori aspirati
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 2:26
da GheSo
Esatto.
Io son sempre dubbioso perché preferisco una mappa fatta ad hoc e ottimizzata per la mia auto
Re: Consumi con modulo aggiuntivo su motori aspirati
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 12:02
da Seba9-3
se vuoi far consumare "meno" un motore aspirato benzina..salvaguardando in parte l'integrità meccanica..montaci in aspirazione un filtro dell'aria a cono.
Certo, avrà un suono cupo ( da tamarro )...perderai un pò di accellerazione..ma smagrirai la carburazione però sempre in termini limitati.
Poi altri sensori intervengono per un rapporto stechiometrico più preciso.
Altra soluzione valida, l'avevo sulla rover perchè la centralina non era rimappabile, è un pacchetto di resistenze diverse collegate ad uno switch che da abitacolo regolavo collegato il tutto a quella resistenza che "calcolava l'ossigeno nell'aria"..sfalsando il segnale alla centralina.
Ma sotto il cofano prima di questo avevo camme kentcams da competizione, lavorazione testata, iniettori 618, scarico completo con finale motociclistico DUCATI, corpo farfallato maggiorato...ecc ecc..
