Pagina 1 di 3
9-5NG distrutta
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:21
da autoeconomo
Re: 9-5 NG distruttua
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:23
da ecodrive
m*****a che botta!
Si è sconquassato anche il cruscotto
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:28
da vinsempre
Mi sa che camminava forte, molto forte..............
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:29
da SUPERFRA
E no !!! Una 9.5 nuova di pacca non si può distruggere così !!! Dov'è la famosa sicurezza Saab ? Come ha fatto a spaccarsi anche tutto l'abitacolo ? Mi delude !!!
Tanto per fare un confronto la mia 900 del 1995 dopo il mio incidente aveva l'abitacolo ancora perfetto , immacolato !!! E a vedere l'esterno la botta potrebbe essere paragonabile ...
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:32
da autoeconomo
L'importante è che gli occupanti della vettura stiano bene, la vettura può disintegrarsi finché vuole, non ha importanza come ne esce dopo un incidente del genere. Le auto recenti poi si sfasciano più di quelle vecchi, anche perché più urto assorbe l'auto, meglio è. Sarebbe bello sapere le condizioni dell'incidente e come stavano gli occupanti dopo.
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:34
da vinsempre
Per quello ho detto che camminava forte.........quella 9-5 secondo me andava almeno sui 150 nel momento dell'impatto, ma forse di più.
I miracoli non esistono, le auto sono "sicure" solo fino ad un certo punto (molto meno di quanto si pensi)
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:35
da SUPERFRA
autoeconomo ha scritto:L'importante è che gli occupanti della vettura stiano bene, la vettura può disintegrarsi finché vuole, non ha importanza come ne esce dopo un incidente del genere. Le auto recenti poi si sfasciano più di quelle vecchi, anche perché più urto assorbe l'auto, meglio è. Sarebbe bello sapere le condizioni dell'incidente e come stavano gli occupanti dopo.
Io parlo dell'abitacolo ... fuori non mi interessa ! Ma avete visto com'è ridotta la plancia ? Spero non ci fosse stato un passeggero ( altrimenti povere gambe ) .
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:39
da autoeconomo
vinsempre ha scritto:Per quello ho detto che camminava forte.........quella 9-5 secondo me andava almeno sui 150 nel momento dell'impatto, ma forse di più.
I miracoli non esistono, le auto sono "sicure" solo fino ad un certo punto (molto meno di quanto si pensi)
Sarei molto curioso di sapere com'è successo, perché se andava a 150 o più, secondo me non ne è uscita male, anzi, dubito che qualcuno ci sia rimasto secco, magari si saranno fatti male, ma a velocità molto elevate è già buono uscirne vivi.
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:43
da SUPERFRA
Ragazzi io andavo all'incirca a 140km/h nel mio ! Questo o andava almeno a 180-200 oppure mi delude ....
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:44
da vinsempre
Mi auguro, chiaramente, il meglio per gli occupanti. Ma a giudicare l'abitacolo, propendo per essere un pò negativo...............
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:45
da vinsempre
E già, quello era il minimo (150)
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:52
da ecodrive
Secondo me non andava fortissimo. A vedere come si è piegata sembra abbia sbattuto contro un camion o contro un suv.
Penso che già a 80/90 contro un ostacolo fermo riduci la macchina in quel modo
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:59
da vinsempre
Si anche questo è vero. Dipende tutto da cosa ha impattato.
Anzi, riguardando meglio le foto sul sito, il contagiri è fermo sui 1.500, il cambio è bloccato in 6°, è un V6.....quindi (se il contagiri si è bloccato nel momento dell'impatto) presumo che la velocità fosse sui 100-120.....
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 0:10
da cerry83
Ma non ha l'automatico di serie la v6?
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 0:12
da vinsempre
cerry83 ha scritto:Ma non ha l'automatico di serie la v6?
ops...vero

.......e quella è la leva dell'automatico (c'è pure il bottone)
Ma l'analisi non cambia: AL MASSIMO sarà stato in 6°.......
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 0:17
da vinsempre
comunque guardando meglio: non ne è uscita male in fondo, la cellula dell'abitacolo è intatta, non si è piegato neanche tanto il montante del vetro del lato passeggero, la portiera è lì neanche tanto fuori fase, e anche il tetto non ha risentito visivamente dell'impatto.
Tra l'altro, fra le specifiche, dice che l'airbag passeggero è intatto
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 0:26
da cerry83
comunque bisognerebbe sapere contro cosa ha impattato. Perché un conto è cappottarsi in un campo di grano...un altro è finire addosso a qualcosa di molto pesante e ben piantato per terra (ergo fermo)!
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 0:30
da autoeconomo
SUPERFRA ha scritto:Ragazzi io andavo all'incirca a 140km/h nel mio ! Questo o andava almeno a 180-200 oppure mi delude ....
Andavi a 140, ma credo (credo, perché volando non so se si rallenta o si accelera) che tu sia atterrato ad una velocità inferiore (anch'io quando sono finito contro ad un muro andavo a 70km/h, ma credo che l'impatto l'ho fatto a 40)
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 0:48
da cerry83
Dipende se ha cappottato perché è finito in un fosso e il muso (o il dietro) ha fatto da perno dentro al fosso..in quel caso il primo impatto sarebbe avvenuto a circa 140 all'ora!
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 8:59
da vinsempre
Troppo complesse le dinamiche per poter porre "regole" certe.
Come diceva cerry, andare a impattare contro qualcosa di saldo a terra è molto ma molto diverso che farlo contro qualcosa di mobile, a sua volta "collassabile", che dissipa parte dell'energia sprigionata, come anche è diverso andar vettorialmente dritto contro un elemento piuttosto che carambolare su più sponde.
P.S: stamattina ho verificato che a 1.500 giri, di 6°, ero attorno ai 90 km/h.....presumibilmente lo era anche la 9-5 (sempre nell'ipotesi verosimile che il contagiri si sia bloccato nel momento dell'impatto, con la sesta inserita)