Pagina 1 di 1
Da Agosto .... officina di fiducia!!
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 9:10
da andrea1976
Ciao Ragazzi...
ho finalmente preso una decisione... da agosto terminera' la mia garanzia e finalmente ho preso una decisione.. l'auto andra per tagliandi ed eventuali problemi dal mio meccanico di fiducia.
La mia decisione e' stata presa poichè nella mia officina saab a domande specifiche mi e' sempre stato risposto con se e ma!
Esempio: Possiamo fare ad ogni tagliando pulizia egr e collettore aspirazione? . ma no guarda tanto non risolvi nulla .. se si deve bloccare la egr si blocca e dubbi! .... per la cronaca settimana prossima mi faccio cambiare la egr in garanzia anche se ancora nn ho problemi in modo da averne su una nuova!
Esempio 2 : Quando ho avuto il problema della macchina che non partiva dopo due gg di fermo.. volvano rimandarmi a ccasa dicendomi la macchina non ha nulla puoi andare.. poi ho fatto telefonare da Manuel e hanno scoperto il problema che scaricava la batteria!
L'autoffcina dove andro' e' di un mio amico che ha lavorato per anni in Centralmotor Fiat e conosce bene i nostri motori Tid. Ieri ci ho fatto una bella chiachierata, e mi ha spiegato ad esempio per la egr se facciamo una pulizia periodica ( collettore compreso) non dovrei avere particolari problemi ( risposta opposta a quella precedentemete avuto in Saab)
Mi spiace per Saab ma la decisione e' stata presa! So che molti divoi non la condivideranno , ma a me piace qualcuno che segua la mia vettura in un certo modo.. e che se ho dubbi sappia rispondere alla mie domande!
Non ne faccio una questione di risparmiare 100 euro a tagliando come molti altri fanno.
Re: Da Agosto .... officina di fiducia!!
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 9:15
da Luca69
Resta il problema che se non ha il tech II non ti può controllarea diagnostica dell'auto

Re: Da Agosto .... officina di fiducia!!
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 9:18
da andrea1976
Luca69 ha scritto:Resta il problema che se non ha il tech II non ti può controllarea diagnostica dell'auto

Mi ha detto che ha tre sistemi diversi per le diagnostiche auto e non ci sono problemi!
Ha gia tre saab come la mia come clienti!
p.s. non e' un officina nata ieri era del padre e ora l'ha rilevata lui ... ed ovviamente e' al passo con tutta l'elettronica che c'e' in giro!
Re: Da Agosto .... officina di fiducia!!
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 9:26
da desertstorm
MMmmmm questo vorrei approfondirlo.
Ma alle saab si può collegare solo il tech 2 per le diagnosi?
Re: Da Agosto .... officina di fiducia!!
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:39
da Lucantropo
Ovviamente NO !!
Per legge esiste ormai da anni (mi pare dal 97-98!!) L'OBBLIGO per tutte le case automobilistiche di seguire uno Standard (OBD II) per la lettura dei codici di errore più diffuso (e sono moltissimi).
Quindi a meno che non si tratti di errori estremamente specifici un meccanico generico con strumentazione aggiornata più risolvere gran parte delle problematiche che si presentano su un'auto. Ovviamente non potrà eseguire aggiornamenti software delle centraline o azioni specifiche, ma la lettura e l'interpretazione dei codici di errore più comuni può essere benissimo fatta.
Se ci fosse un codice che non riesce ad essere letto, va beh, per quella volta andrai in Saab.
Re: Da Agosto .... officina di fiducia!!
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:57
da andrea1976
Lucantropo ha scritto:Ovviamente NO !!
Per legge esiste ormai da anni (mi pare dal 97-98!!) L'OBBLIGO per tutte le case automobilistiche di seguire uno Standard (OBD II) per la lettura dei codici di errore più diffuso (e sono moltissimi).
Quindi a meno che non si tratti di errori estremamente specifici un meccanico generico con strumentazione aggiornata più risolvere gran parte delle problematiche che si presentano su un'auto. Ovviamente non potrà eseguire aggiornamenti software delle centraline o azioni specifiche, ma la lettura e l'interpretazione dei codici di errore più comuni può essere benissimo fatta.
Se ci fosse un codice che non riesce ad essere letto, va beh, per quella volta andrai in Saab.
Esattamente come ho pensato io.. per eventuale aggionamento centralina o azioni specifiche andro in saab .

Re: Da Agosto .... officina di fiducia!!
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 17:19
da saaBruno
andrea1976 ha scritto:Ciao Ragazzi...
ho finalmente preso una decisione... da agosto terminera' la mia garanzia e finalmente ho preso una decisione.. l'auto andra per tagliandi ed eventuali problemi dal mio meccanico di fiducia.
La mia decisione e' stata presa poichè nella mia officina saab a domande specifiche mi e' sempre stato risposto con se e ma!
Esempio: Possiamo fare ad ogni tagliando pulizia egr e collettore aspirazione? . ma no guarda tanto non risolvi nulla .. se si deve bloccare la egr si blocca e dubbi! .... per la cronaca settimana prossima mi faccio cambiare la egr in garanzia anche se ancora nn ho problemi in modo da averne su una nuova!
Esempio 2 : Quando ho avuto il problema della macchina che non partiva dopo due gg di fermo.. volvano rimandarmi a ccasa dicendomi la macchina non ha nulla puoi andare.. poi ho fatto telefonare da Manuel e hanno scoperto il problema che scaricava la batteria!
L'autoffcina dove andro' e' di un mio amico che ha lavorato per anni in Centralmotor Fiat e conosce bene i nostri motori Tid. Ieri ci ho fatto una bella chiachierata, e mi ha spiegato ad esempio per la egr se facciamo una pulizia periodica ( collettore compreso) non dovrei avere particolari problemi ( risposta opposta a quella precedentemete avuto in Saab)
Mi spiace per Saab ma la decisione e' stata presa! So che molti divoi non la condivideranno , ma a me piace qualcuno che segua la mia vettura in un certo modo.. e che se ho dubbi sappia rispondere alla mie domande!
Non ne faccio una questione di risparmiare 100 euro a tagliando come molti altri fanno.
se hai un meccanico di cui fidarti, fai bene a stare alla larga dalla rete ufficiale (a meno di avere la fortuna di essere geograficamente vicini ad officine autorizzate come manuel o natale, di cui tutti parlano bene)!
Re: Da Agosto .... officina di fiducia!!
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 18:56
da Mouze69
Si in effetti è triste vedere che nelle "ufficiali" talvolta ne sanno meno o non si sbattono per i clienti.
Esempio: ho portato la mia a fare un cambio olio e controlli per 140.000 km, e tra le cose da sistemare il fine corsa del finestrino guidatore che era troppo "lungo" e mi pizzicava la guarnizione.
Totale tagliando oltre 300 euro. ( incluso il comando sblocca sedile guidatore rotto) pagato con soldi buoni!!
Ora il finestrino non pizzica più, ma solo ora dopo un mese mi sono reso conto che è troppo "corto" infatti con la pioggia piove dentro.
A parte che mi hanno dato appuntamento tra una settimana, voi pensate che la sistemazione sarà gratuita??
Inoltre come risposta mi avrebbero già detto che " è normale in quanto il fine corsa lungo ha sicuramente rovinato la guarnizione" ed invece non è cosi infatti da quando mi ero reso conto della cosa, lasciavo sempre il vetro più baso di un cm.
Vedremo.
Re: Da Agosto .... officina di fiducia!!
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 19:46
da Lucantropo
Ragazzi, vi do un suggerimento:
Qualora non ci si trovasse soddisfatti in Saab e si ritenesse di aver subito un torto... CONTATTARE SAAB DIRECT !!!
800 99 77 11 oppure
saabdirect.it@saab.com
Questa cosa quando si era sotto GM non aveva senso perchè Saab Direct (L'Assistenza Clienti Saab) era gestita da GM e sembrava di essere figli di nessuno... adesso le cose sono diverse, non sono più le stesse persone, fa tutto capo all'Inghilterra e da quando è stato fatto questo cambiamento abbiamo notato grandi differenze nel customer care !
Vi ricordo che si è Clienti Saab anche se la propria Saab ha cinquant'anni !!! Non si ha diritto ad essere assistiti con cura solo fino a quando è valida la garanzia !
Re: Da Agosto .... officina di fiducia!!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 2:05
da autoeconomo
saaBruno ha scritto:
se hai un meccanico di cui fidarti, fai bene a stare alla larga dalla rete ufficiale (a meno di avere la fortuna di essere geograficamente vicini ad officine autorizzate come manuel o natale, di cui tutti parlano bene)!
In generale, nell'assistenza ufficiale, non ho trovato la stessa voglia di fare che ha il meccanico sotto casa, magari amico o che si conosce da anni. Ma secondo me è dovuto alle dimensioni dell'officina. Se è un concessionario, che magari fa decine di auto al giorno, non le cura tutte come dovrebbe, se invece è un'officina a gestione famigliare e con pochi dipendenti allora le cose cambiano in positivo (purtroppo non sempre). Il tutto secondo me dipende dalle dimensioni dell'attività, e dal capo officina.
Non vorrei generalizzare con tutta la rete vendita, sono sicuro che oltre Manuel e Natale, ci sono altre autorizzare ottime (ci spero vivamente)