Pagina 1 di 2

9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 12:06
da SABBONE
ma e' possibile, secondo Voi, la stituzione fai-da-te delle candele sul 2.8V6?

sono sepolte sotto il collettore di aspirazione, come ci si arriva? :@

Re: candele 2.8v6

Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 12:07
da Lucantropo
bisognerà rimuoverlo..?

Ma aspetta, dici proprio il collettore..?? o solo il "distributore" che di solito è in plastica..?

Re: candele 2.8v6

Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 12:11
da SABBONE
SARA' forse il dristributore, e' uno scatolo di forma trapezioidale in alluminio.....

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 17:35
da Cioffi Giovanni
Ciao, ti conviene andare dal tuo meccanico di fiducia oppure in concessionaria (meglio), quello che vedi in alluminio è il collettore di aspirazione, alla base del collettore c'è una guarnizione che potrebbe danneggiarsi durante la rimozione in più sulla parte posteriore, verso l'abitacolo per intenderci, sono fascettatti dei cavi elettrici e se non sbaglio trovi anche una centralina di gestione dell'iniezione. Il lavoro è abbastanza lunghetto, ecco perchè hanno montato candele con durata 120.000Km.

Buona serata

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 18:44
da SABBONE
Cioffi Giovanni ha scritto:Ciao, ti conviene andare dal tuo meccanico di fiducia oppure in concessionaria (meglio), quello che vedi in alluminio è il collettore di aspirazione, alla base del collettore c'è una guarnizione che potrebbe danneggiarsi durante la rimozione in più sulla parte posteriore, verso l'abitacolo per intenderci, sono fascettatti dei cavi elettrici e se non sbaglio trovi anche una centralina di gestione dell'iniezione. Il lavoro è abbastanza lunghetto, ecco perchè hanno montato candele con durata 120.000Km.

Buona serata
vabe' ho ancora 30.000 km da fare allora, che per me' son circa 3 anni.... poi ci pensero'.... pero' sono un amante del fai da te.... smontero' io sara' mica lo space shuttle sta saab.....

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 19:44
da Lucantropo
mitico ! :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 23:16
da saaBruno
SABBONE ha scritto:
Cioffi Giovanni ha scritto:Ciao, ti conviene andare dal tuo meccanico di fiducia oppure in concessionaria (meglio), quello che vedi in alluminio è il collettore di aspirazione, alla base del collettore c'è una guarnizione che potrebbe danneggiarsi durante la rimozione in più sulla parte posteriore, verso l'abitacolo per intenderci, sono fascettatti dei cavi elettrici e se non sbaglio trovi anche una centralina di gestione dell'iniezione. Il lavoro è abbastanza lunghetto, ecco perchè hanno montato candele con durata 120.000Km.

Buona serata
vabe' ho ancora 30.000 km da fare allora, che per me' son circa 3 anni.... poi ci pensero'.... pero' sono un amante del fai da te.... smontero' io sara' mica lo space shuttle sta saab.....
BRAVO!!!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 1:55
da GheSo
120k km?!! :inpain:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 11:13
da Maurolive
SABBONE ha scritto: vabe' ho ancora 30.000 km da fare allora, che per me' son circa 3 anni.... poi ci pensero'.... pero' sono un amante del fai da te.... smontero' io sara' mica lo space shuttle sta saab.....
anche perchè altrimenti... a che servirebbero mai i consigli sui forum???

120.000 km mi sembra proprio strano...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 11:16
da Lucantropo
Mi pare che anche le candele del 2,0 siano previste a 120,000km.

Ad ogni modo fossero anche fatte in materiale alieno, avrei poca fiducia a portarle così avanti.. io credo che sulla mia le cambierò 1 tagliando si e uno no (facendoli mediamente ogni 20,000km).

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
da Luca69
Lucantropo ha scritto:Mi pare che anche le candele del 2,0 siano previste a 120,000km.

Ad ogni modo fossero anche fatte in materiale alieno, avrei poca fiducia a portarle così avanti.. io credo che sulla mia le cambierò 1 tagliando si e uno no (facendoli mediamente ogni 20,000km).
...prima aspetta di vedere quanto costano! :$

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 14:13
da SABBONE
Luca69 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Mi pare che anche le candele del 2,0 siano previste a 120,000km.

Ad ogni modo fossero anche fatte in materiale alieno, avrei poca fiducia a portarle così avanti.. io credo che sulla mia le cambierò 1 tagliando si e uno no (facendoli mediamente ogni 20,000km).
...prima aspetta di vedere quanto costano! :$
io sulle mia precedente auto... ehm rottame... montavo denso iridium power.... 40 euro tutte e 4, quindi per la saab dovrei spendere 60 euro x 6 candele....

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 14:51
da Luca69
SABBONE ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Mi pare che anche le candele del 2,0 siano previste a 120,000km.

Ad ogni modo fossero anche fatte in materiale alieno, avrei poca fiducia a portarle così avanti.. io credo che sulla mia le cambierò 1 tagliando si e uno no (facendoli mediamente ogni 20,000km).
...prima aspetta di vedere quanto costano! :$
io sulle mia precedente auto... ehm rottame... montavo denso iridium power.... 40 euro tutte e 4, quindi per la saab dovrei spendere 60 euro x 6 candele....
Non so: io ricordo che a 100.000km quando ho cambiato le candele della mia Audi (di quelle che durano 120.000km) mi sono costate 25 euro a candela! Infatti feci il calcolo che sulla Saab, cambiandole ogni 20.000 km, spendevo quasi uguale :$

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 14:57
da Lucantropo
Luca69 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Mi pare che anche le candele del 2,0 siano previste a 120,000km.

Ad ogni modo fossero anche fatte in materiale alieno, avrei poca fiducia a portarle così avanti.. io credo che sulla mia le cambierò 1 tagliando si e uno no (facendoli mediamente ogni 20,000km).
...prima aspetta di vedere quanto costano! :$
Costano circa 56€ + iva di listino..(4 candele)

Quelle del 2,8 in effetti costano una fucilata! 108€ + iva di listino (6 candele) :$ :$

però.. il punto è che oltre 100,000km sono davvero tantissimi.. e al di la dell'usura (e del conseguente calo di prestazioni e/o mancate accensioni).. se si rompe l'elettrodo di massa a causa del prolungato stress e ti casca nel cilindro son dolori.. idem se dopo così tanto tempo (che per alcuni può corrispondere anche a 7-8 anni) le candele si allentano nel filetto.. pure li si rischia di pagarla cara.

Secondo me ogni 2/3 tagliandi (40-60,000km) è un kilometraggio sensato..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:06
da Luca69
Se il prezzo é quello allora si conviene cambiarle prima dei 120.000km
In ogni caso una controllatina ogni 20.000kmé sempre meglio farla :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:07
da SUPERFRA
il 2.8 ... 800€ di candele ?!?! Mi scappa la voglia ...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:08
da Maurolive
Luca69 ha scritto:Se il prezzo é quello allora si conviene cambiarle prima dei 120.000km
In ogni caso una controllatina ogni 20.000kmé sempre meglio farla :)
come si può fare una "controllatina", se per togliere una candela si deve smontare il collettore di aspirazione?
per il lavoro che costa smontare tutto, tanto vale cambiare indipendentemente dallo stato, una volta che si è smontato.

Ma anche il B207 è così dunque? candele imboscate??

SUPERFRA ha scritto:il 2.8 ... 800€ di candele ?!?! Mi scappa la voglia ...
ma noooooo ... io ho capito tutte le 6 costano 100 euro!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:10
da Luca69
Lucantropo ha scritto: Quelle del 2,8 in effetti costano una fucilata! 108€ + iva di listino (6 candele) :$ :$
SUPERFRA ha scritto:il 2.8 ... 800€ di candele ?!?! Mi scappa la voglia ...
Ho ma che IVA paghi tu :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:12
da SUPERFRA
Ops ho fatto una gaffe … ho capito adesso che è anche GIGANTE , avevo fatto il calcolo cad. :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:14
da Lucantropo
:D :D :D :D :D :D