Pagina 1 di 1
900NG - Come si smonta il volante ? [Risolto]
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 12:42
da marcofinnista
Ciao a tutti sto smontando tutta la plancia ed i pannelli laterali per concludere la trasformazione dell'interno della mia NG900 ma ho incontrato un grosso problema che rischia di mandarmi tutto a monte perchè ho dei tempi ristretti. Il volante non viene via. Non c'è verso, ho smontato l'airbag, svitato il grosso dado centrale, ho provato pure a svitare altre viti, ina sotto ed altre dietro al volante ma non c'è niente da fare...
E' solo questione di sfilarlo con la forza o c'è qualche altro trucco ?
Tra poco se non viene via saro' costretto a rimontare tutto quanto ho smontato finora perchè purtroppo ho solo la giornata di oggi a disposizione e devo assolutamente terminare il lavoro prima di stasera.
Re: COME SI SMONTA IL VOLANTE NG900 '95 ?
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 12:58
da Maurolive
io ricordo che il meccanico aveva svitato l'airbag, poi il grosso dado... e poi con un po' di decise ma delicate botte simmetriche (destra-sinistra-sopra-sotto) lo aveva tirato via.
Ma non ricordo perchè lo avevamo fatto...
Re: COME SI SMONTA IL VOLANTE NG900 '95 ?
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 13:05
da marcofinnista
E' esattamente quello che sto facendo io... ma non esce, non vorrei esagerare con le botte...poi quando ho visto smontare quello della 9.3 da cui ho preso i pezzi venne via in 3 secondi...
Re: COME SI SMONTA IL VOLANTE NG900 '95 ?
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 13:10
da Maurolive
non riesci ad inserire una leva sotto, alla base del millerighe, per vedere se riesci a fare forza dal centro senza rovinare nulla?
oppure spruzzadel disossidante sbloccante ("svitol" o simili) sul millerighe stesso
Re: COME SI SMONTA IL VOLANTE NG900 '95 ?
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 13:12
da marcofinnista
Ci sto provando ora, a far leva ho provato ma non va, siccome c'è una parte inplastica non vorrei romperla forzando troppo...
ora provo con lo svitol
Re: COME SI SMONTA IL VOLANTE NG900 '95 ?
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 13:22
da marcofinnista
...fatto...con una tirata molto...molto decisa è venuto via...ma purtroppo mi si è impigliato ad un connettore dell'airbag e si sono staccati i fili dal punto di saldatura del connettore bianco...risaldarli è una stupidaggine ma...avranno un verso ed una polarità ??? Come faccio a scoprirlo ???
Re: COME SI SMONTA IL VOLANTE NG900 '95 ?
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 13:27
da Maurolive
non ho capito... questo connettore è saldato a fili che escono dal piantone e si è impigliato al volante?
riesci a mettere una foto?
quanti fili sono?
polarità boh... mi viene solo in mente di guardare attentamente i fili che si sono strappati, per capire dove andavano.
non è che si tratta del connettore del clacson?? (in quel caso, sei a cavallo... nessuna polarità)
a proposito, la girella del clacson l'avevi tolta? sarà quella?
Re: 900NG - Come si smonta il volante ? [Risolto]
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 14:03
da marcofinnista
Stasera potro' mettere le foto ora devo sbrigarmi a finire perchè se per l'imbrunire non avro' finisto sarà un bel caos....
Re: 900NG - Come si smonta il volante ? [Risolto]
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:10
da Maurolive
cos'erano poi i contatti che hai strappato?
come li hai identificati per saldarli?
Re: 900NG - Come si smonta il volante ? [Risolto]
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 18:31
da marcofinnista
Allora ho appena finito di rimontare la nuova plancia, mi mancano le plastiche inferiori di copertura ed il bauletto portaoggetti. Il cavo di cui mi è saltato via il connettore è del clacson ..che bello !!! M'era venuto un mezzo collasso stamattina...pensavo che i due connettori bianchi fossero tutti e due dell'airbag, la fretta non m'ha fatto riflettere.
Domani alla luce del sole una saldata e via, se dovesse avere una polarita' ci vorra' veramente poco a capirlo.
Comunque ho fatto gia' un test, messa in moto la macchina sembra sia tutto ok tranne una cosa... per un momento ho notato che si sono accese da sole le luci di posizione anche se l'interruttore luci era su off e non c'era la chiave d'accensione nel blocchetto...forse il connettore è reversibile ed ho sbagliato lato o è un po farlocco ?
Speriamo stanotte non mi vada aterra la batteria tanto ne ho altri di ricambio di interruttori...
Una seconda cosa è che mi rimane la spia SRS nel quadro mstrumenti accesa ma dovrebbe dipendere dal connettore airbag lato passeggero che è momentaneamenmte disconnesso, per questo poi apriro' un topic a parte.
Re: 900NG - Come si smonta il volante ? [Risolto]
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 18:41
da Maurolive
il clacson non ha polarità... è un contatto normalmente aperto.
anzi, se tocchi insieme i fili che si sono strappati con il quadro acceso... probabilmente suona.
hai visto com'è fatta la chiocciola per non avere contatti striscianti?
la spia airbag era una delle cose che volevo suggerirti per constatare il funzionamento del connettore: non appena rimetterai quello passeggero, la spia si deve spegnere.
Prima non ha senso ragionarci.
le luci di posizione si accendono anche senza chiave... quindi se hai un contatto farlocco sul connettore, si accendono.
Se è stato passeggero, forse c'è qualcosa inserito male, ma nulla a che vedere con il volante

Re: 900NG - Come si smonta il volante ? [Risolto]
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 19:30
da marcofinnista
no, le luci erano accese ambedue dx ed sx...boh non lo sta facendo + si vedra'....per ora vado avanti a riattaccare le varie modanature con la lampada ...tra poco avro' finito
Re: 900NG - Come si smonta il volante ? [Risolto]
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 20:34
da marcofinnista
Tutto risollto ... per ora...trapianto plancia terminato...certo che grigia è un'altra cosa ! Che bella non vedo l'ora di svegliarmi domattina per vederla alla luce del sole. Buona serata a tutti e grazie per i consigli.
Re: 900NG - Come si smonta il volante ? [Risolto]
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 23:01
da squarcia1955
leggo ora quando si smonta un volante il piu delle volte va tirato con forza allora per evitare che ti slti nella faccia il bullone centrale non va tolto ma svitato di pochi giri 3 -4 in modo che come il volante esce poi si blocchi sul dado senza fare danni....non hai fatto cosi vero??
Re: 900NG - Come si smonta il volante ? [Risolto]
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 23:51
da marcofinnista
No...l'ho imparato dopo...sarà per la prossima volta.
Re: 900NG - Come si smonta il volante ? [Risolto]
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 0:06
da Maurolive
ottimo trucco, squarcia!
in effetti, non si sarebbe strappato nemmeno il connettore