Pagina 1 di 4
upgrate turbina viggen.
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 1:02
da viggen
visto che la mia povera turbina non ha retto la botta dell ultima rottura motore ho eciso oltre che a revisionarla,di cambiare la girante del compressore ,praticamente si passa dalla 15t alla 18t che è la misura della girante(quasi tutti i preparatori saab fanno questo apgrate,solo che io la girante la pago con spedizione 80dollari,piu un altrettanti 80euri per il kit completo di revisione)

Re: upgrate turbina viggen.
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 9:28
da AeroNik
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 9:34
da mattomatte
Viggen, tu dove la porti a revisionare la turbina????
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 11:54
da Stefano
mattomatte ha scritto:Viggen, tu dove la porti a revisionare la turbina????
Credo che se lo fa in casa... in fondo concettualmente è semplice, è solo questione di smontare e rimontare pezzi uno dentro l'altro. Però non so come si faccia a svitare il dado che tiene la girante del compressore sull'albero, è un dado di forma speciale e non saprei come prenderlo.
Edit: il dado mi sembra sia tipo questo, forse si prende con una bussola poligonale...

Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 13:42
da Aero93
che vantaggi si ottengono a montare una girante maggiorata? è solo per affidabilità o cambia qualcosa a livello prestazionale?
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:00
da Stefano
L'affidabilità non c'entra, con una girante compressore più grande guadagni agli alti regimi perchè è in grado di pompare più aria a maggior pressione, ma perdi qualcosa ai bassi regimi e nela prontezza di risposta.
Ecco le mappe di un TD04 con girante 15t e18t
Un buon sito per vedere le differenza tra vari tipi di TD04
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:20
da cerry83
nella nomenclatura 15t e 18t....la t cosa sta a indicare? un'unità di misura?
Poi, se non ho capito male, è possibile cambiare la girante lasciando il resto del turbo com'era...giusto? Però credo che un cambio del genere sia indicato in una viggen o una 9.5 aero che hanno una buona coppia già abbastanza presto, ma su una macchina che incomincia a spingere ai 3000...beh io non peggiorerei la situazione, diventerebbe inguidabile in condizioni normali!
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:31
da Stefano
cerry83 ha scritto:nella nomenclatura 15t e 18t....la t cosa sta a indicare? un'unità di misura?
Poi, se non ho capito male, è possibile cambiare la girante lasciando il resto del turbo com'era...giusto? Però credo che un cambio del genere sia indicato in una viggen o una 9.5 aero che hanno una buona coppia già abbastanza presto, ma su una macchina che incomincia a spingere ai 3000...beh io non peggiorerei la situazione, diventerebbe inguidabile in condizioni normali!
La T non so cosa indichi, sono codici interni Mitsubishi, forse è il disegno delle pale, non so... anche 15 e 18 non sono delle misure, o dei diametri, semplicemente dei codici Mitsubishi. Sicuramente comunque la girante 18t ha un diametro maggiore della 15t.
Comunque sì, si cambia solo la girante del compressore.
Per la guidabilità, beh è sempre questione di gustii! D'altra parte se vuoi far fare ad un 4 cilindri 2.3 più di 300cv devi essere pronto a rinunciare ad un bel po' di trattabilità. E' sempre una questione di compromessi, come sempre nelle elaborazioni. Tempo fa ho postato la prova al banco di una NG900 con 386cv alle ruote, sembra ottimo ma ovviamente prima dei 4000 giri il turbo si fa sentire poco, la pressione massima è a 4500rpm. Sono d'accordo che sia inguidabile tutti i giorni, dipende poi uno da cosa cerca in una macchina, c'è gente che va in giro per tutta Europa con delle harley senza parabrezza senza sospensione dietro, o gente che fa il giro del mondo in fuoristrada con una Yamaha R1...
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:37
da cerry83
Stefano ha scritto:cerry83 ha scritto:nella nomenclatura 15t e 18t....la t cosa sta a indicare? un'unità di misura?
Poi, se non ho capito male, è possibile cambiare la girante lasciando il resto del turbo com'era...giusto? Però credo che un cambio del genere sia indicato in una viggen o una 9.5 aero che hanno una buona coppia già abbastanza presto, ma su una macchina che incomincia a spingere ai 3000...beh io non peggiorerei la situazione, diventerebbe inguidabile in condizioni normali!
La T non so cosa indichi, sono codici interni Mitsubishi, forse è il disegno delle pale, non so... anche 15 e 18 non sono delle misure, o dei diametri, semplicemente dei codici Mitsubishi. Sicuramente comunque la girante 18t ha un diametro maggiore della 15t.
Comunque sì, si cambia solo la girante del compressore.
Per la guidabilità, beh è sempre questione di gustii! D'altra parte se vuoi far fare ad un 4 cilindri 2.3 più di 300cv devi essere pronto a rinunciare ad un bel po' di trattabilità. E' sempre una questione di compromessi, come sempre nelle elaborazioni. Tempo fa ho postato la prova al banco di una NG900 con 386cv alle ruote, sembra ottimo ma ovviamente prima dei 4000 giri il turbo si fa sentire poco, la pressione massima è a 4500rpm. Sono d'accordo che sia inguidabile tutti i giorni, dipende poi uno da cosa cerca in una macchina, c'è gente che va in giro per tutta Europa con delle harley senza parabrezza senza sospensione dietro, o gente che fa il giro del mondo in fuoristrada con una Yamaha R1...
La solita questione della coperta corta....
Quella dei "fuoristradisti" in R1 non la sapevo....ma son pazzi!!!
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:44
da Stefano
cerry83 ha scritto:Quella dei "fuoristradisti" in R1 non la sapevo....ma son pazzi!!!
E' il mio mito
http://www.sjaaklucassen.nl/

Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:47
da cerry83
Stefano ha scritto:cerry83 ha scritto:Quella dei "fuoristradisti" in R1 non la sapevo....ma son pazzi!!!
E' il mio mito
http://www.sjaaklucassen.nl/

Confermo: è pazzo!
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:52
da AlexVE
[quote="Stefano"]... è un dado di forma speciale e non saprei come prenderlo...[quote]
...prendilo per il c**o

ok ok
muaha
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 16:37
da LucasTl
Re: muaha
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 17:35
da AeroNik
Inviato: giovedì 14 dicembre 2006, 1:23
da Pietro7
Come rendimento sarebbe una via di mezzo tra una 15t e una 18?
Inviato: giovedì 14 dicembre 2006, 9:41
da Stefano
Pietro7 ha scritto:Come rendimento sarebbe una via di mezzo tra una 15t e una 18?
La 18 è diversa dalla 18t?

Inviato: giovedì 14 dicembre 2006, 10:11
da Lucantropo
penso che lo dicesse perchè la girante è della 18t e invece il corpo è della 15... supponendo che la 18t abbia un corpo diverso..
Inviato: giovedì 14 dicembre 2006, 10:13
da Stefano
Lucantropo ha scritto:penso che lo dicesse perchè la girante è della 18t e invece il corpo è della 15... supponendo che la 18t abbia un corpo diverso..
No, da quello che ho capito il corpo (cioè la chiocciola) è lo stesso.
Inviato: giovedì 14 dicembre 2006, 11:52
da Pietro7
Stefano ha scritto:Lucantropo ha scritto:penso che lo dicesse perchè la girante è della 18t e invece il corpo è della 15... supponendo che la 18t abbia un corpo diverso..
No, da quello che ho capito il corpo (cioè la chiocciola) è lo stesso.
Argh! Scusate l'gnorza.
Ma quindi diventerà una 18 in tutto e per tutto?
Inviato: giovedì 14 dicembre 2006, 22:15
da Lucantropo
Eh si, a quanto pare..
