Pagina 1 di 1
Saab 9-3 assetto/sterzo/distanziali
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 9:45
da mattomatte
Consigli pratici
-DISTANZIALI: mi piacerebbe soprattutto allargare la carreggiata al posteriore , che misura consigliate??? Io sarei orientato su quelli da 16mm per non esagerare....montarli davanti della stessa misura è consigliabile e o meglio mettere dei 16mm ant e dei 20 al posteriore???...marche consigliate (o da evitare)...ieri un ricambista mi ha fatto il prezzo per dei Eibach a 160 la coppia!!!

...su Ebay si trovano i Simoni racing a poco piu di 50 euro compresi i bulloni..
-ASSETTO: Prima o poi vorrei intervenire su molle e ammortizzatori....non voglio una Kart, ma un'assetto piu rigido e piu frenato non guasta...per evitare grattate di paraurti o sottoscocca (a decine con le C900) non vorrei abbassarla piu di 1.5cm....secondo voi qual'è un'abbinamento molle/ammortizzatori efficace e non troppo costoso???
-Scatola STERZO: lo sterzo continua ad essere la piu grossa delusione di questa vettura, montare il kit di rinforzo è un'operazione da fare prima o dopo essere interevenuti sull'assetto??
Se avete degli indirizzi per acquistare on-line, agevolate pure

Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 10:08
da Stefano
Non ti so dire molto, ma solo che Simoni Racing è una marca da cui starei molto alla larga per un componente critico come un distanziale, e che il kit di rinforzo può essere utile sempre, anche prima di montare un assetto.
Come assetto, se la tua ha già 130mila km (mi pare), magari anche con degli ammortizzatori originali ma nuovi qualcosa dovresti guadagnare.
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 10:47
da mattomatte
Esatto, i km segnati sono circa 136.000, per l'assetto preferirei comunque abbassarla di un po e immagino che gli ammortizzatori originali mal si sposino con molle piu corte.....
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 12:14
da cerry83
mattomatte ha scritto:Esatto, i km segnati sono circa 136.000, per l'assetto preferirei comunque abbassarla di un po e immagino che gli ammortizzatori originali mal si sposino con molle piu corte.....
Domanda forse stupida, forse no: Non potresti mettere molle e ammortizzatori della aero?
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 12:25
da Lucantropo
vero... per i distanziali io li ho da 22mm avanti e dietro.. dalle foto puoi vederla, non mi pare che siano misure esagerate esteticamente(cosa che non mi sarebbe piaciuta affatto! secondo me 20-22mm è una misura perfetta per quanto riguarda la linea..).. come fosse poi la guidabilità prima non lo so, li ho trovati su fin da subito..
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:45
da AlexVE
sulla mia come gia detto ho posteriore 25mm davanti da 20mm tutti della eibach mi ci trovo bene e son contento. per l'assetto ho preso molle della Vogtland (tedesca) e ammortizzamucche koni non ho speso moltissimo e il risultato è ottimo anche se ero convinto che l'auto diventasse piu rigida ...
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 15:14
da yat
Ciao Mattomatte,
nella mia 9-3 SE ho montato molle h&r e ammo bilstein b8. L'abbassamento è di circa 3,5 cm. Quanto ai distanziali ho montato, su cerchi 6,5x16ET49, gli eibach da 20mm al posteriore e 5mm all'anteriore (per mantenere lo stesso rientro della ruota rispetto al parafango su entrambi gli assi anche se, col senno di poi, credo che sull'anteriore non ne valesse la pena).
L’handling che ne è derivato è veramente gratificante, sia nei tratti veloci, sia nel misto stretto dove riesce a tirarsi fuori d’impaccio anche nei tornanti e nelle curve più lente senza più coricarsi lateralmente così eccessivamente come con l'assetto di serie.
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 17:39
da mattomatte
Sono appena tornato dal gommista per montare 2 gomme nuove sull'avantreno, e il capofficina mia ha caldamente sconsigliato di montare i distanziali al posteriore perchè secondo lui amplificherebbero il sovrasterzo :ù :ù ......rimango scettico sulla spiegazione

Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 17:42
da mattomatte
yat ha scritto:Ciao Mattomatte,
nella mia 9-3 SE ho montato molle h&r e ammo bilstein b8. L'abbassamento è di circa 3,5 cm. Quanto ai distanziali ho montato, su cerchi 6,5x16ET49, gli eibach da 20mm al posteriore e 5mm all'anteriore (per mantenere lo stesso rientro della ruota rispetto al parafango su entrambi gli assi anche se, col senno di poi, credo che sull'anteriore non ne valesse la pena).
L’handling che ne è derivato è veramente gratificante, sia nei tratti veloci, sia nel misto stretto dove riesce a tirarsi fuori d’impaccio anche nei tornanti e nelle curve più lente senza più coricarsi lateralmente così eccessivamente come con l'assetto di serie.
CIao dimmi un po i costi di questi interventi

Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 17:43
da mattomatte
yat ha scritto:Ciao Mattomatte,
nella mia 9-3 SE ho montato molle h&r e ammo bilstein b8. L'abbassamento è di circa 3,5 cm. Quanto ai distanziali ho montato, su cerchi 6,5x16ET49, gli eibach da 20mm al posteriore e 5mm all'anteriore (per mantenere lo stesso rientro della ruota rispetto al parafango su entrambi gli assi anche se, col senno di poi, credo che sull'anteriore non ne valesse la pena).
L’handling che ne è derivato è veramente gratificante, sia nei tratti veloci, sia nel misto stretto dove riesce a tirarsi fuori d’impaccio anche nei tornanti e nelle curve più lente senza più coricarsi lateralmente così eccessivamente come con l'assetto di serie.
CIao dimmi un po i costi di questi interventi

Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 17:44
da Stefano
cerry83 ha scritto:Domanda forse stupida, forse no: Non potresti mettere molle e ammortizzatori della aero?
...o addirittura quelli della Viggen?
(magari poi sono gli stessi dell'Aero... boh).
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 17:45
da mattomatte
Stefano ha scritto:cerry83 ha scritto:Domanda forse stupida, forse no: Non potresti mettere molle e ammortizzatori della aero?
...o addirittura quelli della Viggen?
(magari poi sono gli stessi dell'Aero... boh).
Potrei, ma i costi??....e comunque immagino che dovrei cambiare anche le molle con altre piu corte....
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 17:52
da Stefano
mattomatte ha scritto:[Potrei, ma i costi??....e comunque immagino che dovrei cambiare anche le molle con altre piu corte....
Infatti è proprio di molle e ammortizzatori di cui stavamo parlando
Dal sito
http://www.thesaabsite.com/93/93suspension98-2003.htm:
Molla anteriore Viggen: 90$
Ammortizzatore anteriore Viggen: 133$
Molla post Viggen: 61$
Ammortizzatore posteriore Viggen: 88$
Totale: 744$. Tutti originali.
Poi potresti considerare il cambio favorevole euro-dollaro, la spedizione, l'eventuale dogana... vabbè fai conto che dal concessionario dovresti spendere circa 800e. Non è tanto, considerando anche che almeno hai una qualche garanzia di durata, mentre spesso gli ammortizzatori aftermarket dopo meno di 40k km sono scoppiati.
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 18:00
da mattomatte
Stefano ha scritto:mattomatte ha scritto:[Potrei, ma i costi??....e comunque immagino che dovrei cambiare anche le molle con altre piu corte....
Infatti è proprio di molle e ammortizzatori di cui stavamo parlando
Dal sito
http://www.thesaabsite.com/93/93suspension98-2003.htm:
Molla anteriore Viggen: 90$
Ammortizzatore anteriore Viggen: 133$
Molla post Viggen: 61$
Ammortizzatore posteriore Viggen: 88$
Totale: 744$. Tutti originali.
Poi potresti considerare il cambio favorevole euro-dollaro, la spedizione, l'eventuale dogana... vabbè fai conto che dal concessionario dovresti spendere circa 800e. Non è tanto, considerando anche che almeno hai una qualche garanzia di durata, mentre spesso gli ammortizzatori aftermarket dopo meno di 40k km sono scoppiati.
Ammazza che efficienza!!!
Effettivamente non sarebbe male, farebbe comodo sapere di quanto si abbassa l'auto con questa configurazione.....per il costo dei ricambi, potrei avere qualche agevolazione dal tipo che mi ha venduto la 9-3 visto che lavora al magazzino ricambi Opel/Suzuki/ Saab di Roma e che per il supporto ammortizzatore anteriore mi ha fatto risparmiare qualche soldino....

Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 19:05
da Lucantropo
mattomatte ha scritto:Sono appena tornato dal gommista per montare 2 gomme nuove sull'avantreno, e il capofficina mia ha caldamente sconsigliato di montare i distanziali al posteriore perchè secondo lui amplificherebbero il sovrasterzo :ù :ù ......rimango scettico sulla spiegazione

In teoria non dovrebbe fare comodo un po' di sovrasterzo su un turbo da 200cv trazione anteriore? se anche fosse vero....
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 20:32
da mattomatte
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 20:36
da cerry83
mattomatte ha scritto:Stefano ha scritto:mattomatte ha scritto:[Potrei, ma i costi??....e comunque immagino che dovrei cambiare anche le molle con altre piu corte....
Infatti è proprio di molle e ammortizzatori di cui stavamo parlando
Dal sito
http://www.thesaabsite.com/93/93suspension98-2003.htm:
Molla anteriore Viggen: 90$
Ammortizzatore anteriore Viggen: 133$
Molla post Viggen: 61$
Ammortizzatore posteriore Viggen: 88$
Totale: 744$. Tutti originali.
Poi potresti considerare il cambio favorevole euro-dollaro, la spedizione, l'eventuale dogana... vabbè fai conto che dal concessionario dovresti spendere circa 800e. Non è tanto, considerando anche che almeno hai una qualche garanzia di durata, mentre spesso gli ammortizzatori aftermarket dopo meno di 40k km sono scoppiati.
Ammazza che efficienza!!!
Effettivamente non sarebbe male, farebbe comodo sapere di quanto si abbassa l'auto con questa configurazione.....per il costo dei ricambi, potrei avere qualche agevolazione dal tipo che mi ha venduto la 9-3 visto che lavora al magazzino ricambi Opel/Suzuki/ Saab di Roma e che per il supporto ammortizzatore anteriore mi ha fatto risparmiare qualche soldino....

Beh di solito le aero (e anche le viggen penso) sono più basse di 10mm...quindi 1 cm...
Inviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 21:15
da yat
mattomatte ha scritto:yat ha scritto:Ciao Mattomatte,
nella mia 9-3 SE ho montato molle h&r e ammo bilstein b8. L'abbassamento è di circa 3,5 cm. Quanto ai distanziali ho montato, su cerchi 6,5x16ET49, gli eibach da 20mm al posteriore e 5mm all'anteriore (per mantenere lo stesso rientro della ruota rispetto al parafango su entrambi gli assi anche se, col senno di poi, credo che sull'anteriore non ne valesse la pena).
L’handling che ne è derivato è veramente gratificante, sia nei tratti veloci, sia nel misto stretto dove riesce a tirarsi fuori d’impaccio anche nei tornanti e nelle curve più lente senza più coricarsi lateralmente così eccessivamente come con l'assetto di serie.
CIao dimmi un po i costi di questi interventi

ammo bilstein b8 650
molle h&r 200
dist. eibach 5mm 50
dist. eibach 20mm 125
kit bulloni 35
m.o. 150
considera che i prezzi sono della primavera 2005
Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 22:36
da viggen
lascia perde le molle della viggen,so buone solo per lo scuaglio,la macchina è piu alta della tua sono piu dure del 5% ant e 25% post ,ma l anteriore a ogni frenata affonda alla grande ,cambia ste molle e metti la doppia barra al posteriore poi mi dici.